- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
[Spostato] Spia acqua sempre accesa
Less
Di più
16 Anni 8 Mesi fa #11880
da maurvai
joker 1.6 boxer air cooled,1979
www.mauriziovai.jimdo.com
[Spostato] Spia acqua sempre accesa è stato creato da maurvai
Cercherò di essere chiaro.
Dopo aver fatto le testate e una revisione completa di ttto il motore(1.9 wbx) e l'impianto di raffreddamento, ho passato le vacanze facendo più di 3500 km senza problemi, a pieno carico, al caldo e in salita....meglio di così.
Ieri sera ha cominciato a lampeggiare la spia dell'acqua, che dovrebbe segnalare la carenza di acqua nel serbatoio....ma l'acqua c'è tutta, anzi un po' di più del dovuto, la temperatura viene segnalata come corretta e non va oltre i normali valori.
ho verificato tutti i manicotti e l'acqua circola correttamente in tutto l'impianto.
Che cosa può segnalare secondo voi quella spia? ho guardato sul libretto di uso e manutenzione ma non accenna a niente se non, appunto, al livello scarso dell'acqua.
Quella maledetta lucina è veramente fastidiosa.
Dimenticavo : il sensore della vaschetta, collegato alla spia è anche quello nuovo.
grazie per il vostro aiuto
Dopo aver fatto le testate e una revisione completa di ttto il motore(1.9 wbx) e l'impianto di raffreddamento, ho passato le vacanze facendo più di 3500 km senza problemi, a pieno carico, al caldo e in salita....meglio di così.
Ieri sera ha cominciato a lampeggiare la spia dell'acqua, che dovrebbe segnalare la carenza di acqua nel serbatoio....ma l'acqua c'è tutta, anzi un po' di più del dovuto, la temperatura viene segnalata come corretta e non va oltre i normali valori.
ho verificato tutti i manicotti e l'acqua circola correttamente in tutto l'impianto.
Che cosa può segnalare secondo voi quella spia? ho guardato sul libretto di uso e manutenzione ma non accenna a niente se non, appunto, al livello scarso dell'acqua.
Quella maledetta lucina è veramente fastidiosa.
Dimenticavo : il sensore della vaschetta, collegato alla spia è anche quello nuovo.
grazie per il vostro aiuto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- westfucka!
-
- Anziano Utente
-
Less
Di più
16 Anni 8 Mesi fa #11881
da westfucka!
Risposta da westfucka! al topic [Spostato] Spia acqua sempre accesa
ma entrambe le vaschette sono piene?
- Moca Zerbino
-
- Premium Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
16 Anni 8 Mesi fa #11883
da Moca Zerbino
appiedato-Ex California 1.6TD
Risposta da Moca Zerbino al topic [Spostato] Spia acqua sempre accesa
nel diesel ce' una sola spia per candelette,livello acqua, pressione olio e che altro non so.
potrebbe essere un problema elettrico.
per cominciare hai provato a cortocircuitare i 2 fili che arrivano al sensore ?
potrebbe essere un problema elettrico.
per cominciare hai provato a cortocircuitare i 2 fili che arrivano al sensore ?
Less
Di più
16 Anni 8 Mesi fa #11884
da maurvai
Risposta da maurvai al topic [Spostato] Spia acqua sempre accesa
nelle vaschette c'è acqua bbondante, tanto è vero che ieri sera una prima verifica a motore caldo, di acqua dalla vaschetta dietro la targa ne usciva abbondantemente, segno che il livello era sopra al normale.
Prima di "cortocircuitare"...spiegatemi come e cosa posso scoprire...non vorrei friggere la caravella.
grazie
Prima di "cortocircuitare"...spiegatemi come e cosa posso scoprire...non vorrei friggere la caravella.
grazie
- Moca Zerbino
-
- Premium Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
16 Anni 8 Mesi fa #11897
da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic [Spostato] Spia acqua sempre accesa
intendo:
togli lo spinotto che e' collegato al sensore sulla vaschetta e collega i 2 poli con una forbice o un filo di metallo. la spia dovrebbe spegnersi. se non si spegne e' un problema elettrico tra li e la spia.
si e' spenta?
allora togli il sensore dalla vasca e ricollegalo allo spinotto,fai contatto tra le 2 punte tra loro. se la spia non si spegne e' un problema del sensore.
e' una procedura che mi sono inventato al momento, pero' potrebbe funzionare

togli lo spinotto che e' collegato al sensore sulla vaschetta e collega i 2 poli con una forbice o un filo di metallo. la spia dovrebbe spegnersi. se non si spegne e' un problema elettrico tra li e la spia.
si e' spenta?
allora togli il sensore dalla vasca e ricollegalo allo spinotto,fai contatto tra le 2 punte tra loro. se la spia non si spegne e' un problema del sensore.
e' una procedura che mi sono inventato al momento, pero' potrebbe funzionare

Less
Di più
16 Anni 8 Mesi fa #11899
da maurvai
Risposta da maurvai al topic [Spostato] Spia acqua sempre accesa
se non c'è pericolo di friggere nulla...procedo.
Anche in VW, dove ho acquistato il sensore, propendono per un difetto dello stesso....e lo sostituirebbero.
La cosa importante è che non è nulla di grave.
Anche in VW, dove ho acquistato il sensore, propendono per un difetto dello stesso....e lo sostituirebbero.
La cosa importante è che non è nulla di grave.
Tempo creazione pagina: 0.444 secondi