Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

[Spostato] Spia acqua sempre accesa

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #11880 da maurvai
Cercherò di essere chiaro.
Dopo aver fatto le testate e una revisione completa di ttto il motore(1.9 wbx) e l'impianto di raffreddamento, ho passato le vacanze facendo più di 3500 km senza problemi, a pieno carico, al caldo e in salita....meglio di così.
Ieri sera ha cominciato a lampeggiare la spia dell'acqua, che dovrebbe segnalare la carenza di acqua nel serbatoio....ma l'acqua c'è tutta, anzi un po' di più del dovuto, la temperatura viene segnalata come corretta e non va oltre i normali valori.
ho verificato tutti i manicotti e l'acqua circola correttamente in tutto l'impianto.
Che cosa può segnalare secondo voi quella spia? ho guardato sul libretto di uso e manutenzione ma non accenna a niente se non, appunto, al livello scarso dell'acqua.
Quella maledetta lucina è veramente fastidiosa.
Dimenticavo : il sensore della vaschetta, collegato alla spia è anche quello nuovo.
grazie per il vostro aiuto

joker 1.6 boxer air cooled,1979
www.mauriziovai.jimdo.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #11881 da westfucka!
ma entrambe le vaschette sono piene?

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #11883 da Moca Zerbino
nel diesel ce' una sola spia per candelette,livello acqua, pressione olio e che altro non so.
potrebbe essere un problema elettrico.
per cominciare hai provato a cortocircuitare i 2 fili che arrivano al sensore ?

appiedato-Ex California 1.6TD

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #11884 da maurvai
nelle vaschette c'è acqua bbondante, tanto è vero che ieri sera una prima verifica a motore caldo, di acqua dalla vaschetta dietro la targa ne usciva abbondantemente, segno che il livello era sopra al normale.
Prima di "cortocircuitare"...spiegatemi come e cosa posso scoprire...non vorrei friggere la caravella.
grazie

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #11897 da Moca Zerbino
intendo:
togli lo spinotto che e' collegato al sensore sulla vaschetta e collega i 2 poli con una forbice o un filo di metallo. la spia dovrebbe spegnersi. se non si spegne e' un problema elettrico tra li e la spia.
si e' spenta?
allora togli il sensore dalla vasca e ricollegalo allo spinotto,fai contatto tra le 2 punte tra loro. se la spia non si spegne e' un problema del sensore.

e' una procedura che mi sono inventato al momento, pero' potrebbe funzionare
:wink:

appiedato-Ex California 1.6TD

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #11899 da maurvai
se non c'è pericolo di friggere nulla...procedo.
Anche in VW, dove ho acquistato il sensore, propendono per un difetto dello stesso....e lo sostituirebbero.
La cosa importante è che non è nulla di grave.

Tempo creazione pagina: 0.444 secondi