Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Avviamento a freddo motore JX - coff coff, tossisce! [JX]

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3 Anni 7 Mesi fa #157070 da Caio
ok,fatto..peccato che la cinghia continui a tendere ad uscire dall'asse delle cinghie..sembra che la puleggia pompa gasolio faccia uscire la cinghia verso l esterno..avete qualche idea?
grazie mille..ormai non so più come ovviare al problema...in compenso so fasare un motore :)

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

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3 Anni 4 Mesi fa #157551 da Caio
Alla fine ho dovuto revisionare pure io la pompa...hanno abbassato l'anticipo mi han detto...
comunque a freddo fa sempre una sacco di fumo , appena si scalda un po' o lo tengo un po' su di giri andava bene..fino all'altro giorno,che tornato dalle ferie, affrontando una salita, ha iniziato a non ''rendere più'' e sono arrivato a casa in 2° e faceva fumate dando gas a fondo.
adesso se lo accendo a freddo gira proprio male...
Oltre al fatto che tornando dalle ferie ,ha iniziato a far fatica sui falsipiani ed in salita, sui rettilinei a colpi sembrava tirar indietro...mi spiego meglio:
furgone a 85-90 km/h, rettilineo in pianura (lungo il Po',quindi di falsipiani proprio non ce ne sono) , piedino leggero...ogni tot tirava indietro per 2-3 secondi...e non superava più i 90 km/h con pedale a tavoletta(solitamente arriva ai 110 senza troppi problemi)...
non consuma ne olio(o almeno nella norma) , ne acqua...iniettori revisionati a febbraio, pompa un mese fa...LDA sostituito membrana interna 2 mesi fa...
qualcuno ha qualche idea?se ho poca compressione su un cilindro, la causa potrebbe essere sulle valvole o per forza sulle fasce?Turbina?
C'è qualche modo per capire se è uno o l'altro?
...aiutooooo ....e grazie

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

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3 Anni 4 Mesi fa #157553 da CaravelleC
Da come descrivi difficile sia un problema.meccanico. mi pare di capire che te lo fa per qualche secondo e poi a volte torna a funzionare. Da l'impressione che ci sia un problema di alimentazione o sulla turbina/circuito arricchimento tramite LDA. Prk.a.di tutto io verificherei che il gasolio sia pulito e che da filtro gasolio o tubi non entri aria. Se a freddo gira proprio male ma poi va una volta scaldato sembra sempre possa essere la pompa. Che tipo di revisione ti hanno fatto alla pompa gasolio? Completa o solo le tenute? Saluti

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3 Anni 4 Mesi fa #157554 da Caio
la pompa è stata revisionata completamente, serbatoio lavato e pulito e filtro cambiato non più di un mese fa...
da freddo va male, ora ancora peggio..una volta scaldato andava bene ma dopo un pò iniziava a ''non tirare più'' ....tipo si ingolfava...in salita in autostrada iniziava a perdere potenza e sui rettilinei sembra di guidare una barca sulle onde...per finire venerdì sull'ultima salita andava via in 2 e fumava, sembrava proprio che la turbina non funzionasse.... verificherò il gasolio intanto..
-c'è qualche trucco per capire se la turbina va o non va?o ha problemi?se trovo olio nella turbina ?se la turbina ha problemi influenza anche le partenze a freddo?
-la membrana LDA l'ho cambiata con il kit e sembra funzionare...c'è una regolazione particolare da fare sull'asticella?
mmmm..forse inizio ad essere OT... :)
grazie intanto

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

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3 Anni 4 Mesi fa #157556 da Caio
..ho smontato il tubo che va dalla turbina al collettore aspirazione e dentro la turbina c'è della morchia densa sulle pareti...un pò d'olio sulle pareti del tubo nero in gomma penso sia normale giusto?ma la morchia nella chiocciola ???
Ho smontato anche il tubo di aspirazione che va dal filtro alla turbina e ho provato a far girare le palette...domanda: devono girare libere libere o comunque girano ''leggermente'' frenate?
L'alberino non ha lasco e il motore consuma pochissimo olio
in caso inizio la discussione nel topic delle turbine
 

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

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3 Anni 4 Mesi fa #157562 da OlandeseVolante
Si, qui siamo proprio OT.
Comunque, di discussioni su scarse prestazioni e fumosità ne trovi, puoi cominciare a spulciare e leggere.
Un pò d'olio in aspirazione è normale dato che si ricircolano i vapori dal coperchio delle punterie.
Io farei una prova compressione per vedere come stanno fasce/sedi valvola.
Poi dici che fuma, ma che colore? bianco è acqua, nero è gasolio non ben combusto ed azzurrino è olio.
Se hai dubbi sulla prestanza della turbo puoi dire al meccanico di verificare collegando un manometro per turbo al tubicino che arriva all'LDA e verificare (in movimento!) quanto pompa il turbo.
Chiudo OT

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : Caio

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