Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Avviamento a freddo motore JX - coff coff, tossisce! [JX]

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15 Anni 5 Mesi fa #33803 da gioy_80
Ciao Profumodinafta!

Il motore, sulla carta, ha circa 85.000 km (a 161.000 km è stato rifatto completamente e ora il mezzo ne ha 246.000)... il vecchio proprietario ha fatto tutti i lavori sempre in VW e mi ha lasciato tutte le fatture (o meglio: le ha lasciate al concessionario che poi le ha passate a me), da quando è stato ritirato il veicolo in quel lontano 1990.

Possibile mai che il motore sia così mal messo con questo chilometraggio? Spero basti una regolata dell'anticipo pompa... regolata, appunto, non una "stratirata"...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
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15 Anni 5 Mesi fa #33805 da WESTY 77

Gioy_80 ha scritto: Ciao Profumodinafta!

Il motore, sulla carta, ha circa 85.000 km (a 161.000 km è stato rifatto completamente e ora il mezzo ne ha 246.000)... il vecchio proprietario ha fatto tutti i lavori sempre in VW e mi ha lasciato tutte le fatture (o meglio: le ha lasciate al concessionario che poi le ha passate a me), da quando è stato ritirato il veicolo in quel lontano 1990.

Possibile mai che il motore sia così mal messo con questo chilometraggio? Spero basti una regolata dell'anticipo pompa... regolata, appunto, non una "stratirata"...

Gioy,nel mio caso quando comprai il westy tossiva durante l'inverno.......pensavo alle candelette,ma non era cosi'.
Quello che dice profumodinafta non lo discuto neanche, io non sono un esperto e neanche un meccanico,ma ti dico che il pompista a suo tempo lo anticipo' di solo un grado e tuto torno' alla normalita'.
Un grado non penso sia una gran cosa!
Poi ad oggi,dopo avere rifatto il motore completo causa rottura dell'albero a camme,completo di pompa gasolio revisionata e iniettori nuovi,il pompista lo ha tarato come l'altra volta con un grado di anticipo,causa piccolo colpo di tosse a freddo.
Per il resto non so cosa dirti.....spero che sia una cosa semplice una regolata.

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15 Anni 5 Mesi fa #33808 da profumodinafta
Lunga la lista delle cose da fare, comunque devi alzare una sola delle ruote posteriori, togliere il carter della cinghia di distribuzione, togliere quel tappino di plastica che sta sul cambio (guardando il furgone da dietro verso davanti è messo sul lato dx) all'altezza del volano, togliere il coperchio delle punterie ed a questo punto girare la ruota alzata (con il furgone in quarta o quinta) fino a fare combaciare la freccia che è stampigliata sulla carcassa del cambio (la vedi una volta tolto il tappino di plastica che ti dicevo prima) con lo zero che si trova stampigliato sul volano. A questo punto ti servirebbero un paio di atrezi per avere certezza della fase, ma ad occhio (anche se dalle ns parti si dice che ad occhhio non si va neppure a donnine) puoi ottenere almeno un'idea di quella che è la fase. Controlli nell'albero a camme la fresatua che sta agli antipodi della puleggia, con uno specchietto vedi che sia messa parallela alla base d'appoggio della guarnizione del copoerchio punterie. Se lo è sei apposto. Potrebbe anche non esserlo visto che molti meccanici non allentano la puleggia per rimettere in fase il motore ma si affidano a ciò che hanno fatto quelli prima di loro (la puleggia e l'albero a camme non hanno riferimenti ma hanno un'accoppiamento conico). Poi devi controllare, sempre con l'ausilio di uno specchietto, che il foro che sta sulla puleggia della pompa d'iniezione (ce n'è più di uno ma capisci bene qulè una volta che hai messo in fase il motore) sia in asse con il rispettivo foro di riferimento che sta messo sul supporto della pompa d'iniezione (per questo ti dicevo che ti accorgerai di quale parlo). Se corrisponde pure quello sei a cavallo, altrimenti sei fuori fase (come lo son anche io adesso) ed a quel punto devi allentare il galoppino tendicinghia, sfilare la cinghia, allentare la puleggia dell'albero a camme, fissare con gli appositi strumenti (una lama ed un perno) pompa ed albero a camme e poi provvedere a rimontare il tutto....
Tante parole, ma ti assicuro...più difficile a dirsi che a farsi per quel che mi riguarda!


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

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15 Anni 5 Mesi fa #33810 da WESTY 77
Ok grazie per la spiegazione tecnica......che mi ha sfasato mentalmente pure me!
Comunque anticipare sai cosa vuol dire? Grazie.

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15 Anni 5 Mesi fa #33811 da profumodinafta
Leggo adesso la strada del mezzo......controla la fase che mi sembra strano vada male in avviamento con così pochi Km.
@Westy: normale che prenda in moto meglio se anticipato, ma più è "in regola" con i dettami di mamma vw e meglio è per un sacco di motivi....se troppo anticipato, per dirne una, stenta anche a scendere di giri e tende a metterci più tempo per arrivare al regime di minmo, fuma di più quando è sotto sforzo (salite lunghe o traino di rimorchi) scalda di più, la combustione diventa più rumorosa e via dicendo. Ovvio, non intendo fare terrorismo perchè un grado di anticipo (bisogna poi vedere se è realmente un grado o se si tratta di un grado ad occhio) non ti sfascia il furgonetto...ma un dato preciso è stato dato per un motivo!


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


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15 Anni 5 Mesi fa #33813 da WESTY 77
Grazie per le spiegazioni......nel mio caso so che il pompista eseguiva la taratura con strumenti vari e pure un goniometro.
Ma, poi non so',la meccanica di qualita' oramai e' una cosa piu' unica che rara......bisogna solo fidarsi e sperare! :wink:

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