Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Avviamento a freddo motore JX - coff coff, tossisce! [JX]

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15 Anni 5 Mesi fa - 4 Anni 11 Mesi fa #34443 da ame.deox
Fase: più o meno una roba del genere:

Motori diesel sigle JX, CS e KY

Montaggio della cinghia di distribuzione

Attrezzi particolari:

squadretta di riscontro F1
perno di blocco F1
spessimetro
tensiometro F3
chiave per rotazione tendicinghia F1

1- si porta l'albero motore sul PMS facendo collimare il punto "0" stampigliato sul volano alla freccia posta sulla campana del cambio (prima va svitato il tappo di protezione)

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2- ruotare l'albero a camme ponendo in scoppio il primo cilindro (quello verso la cinghia) in modo da incastrare una squadretta nella scanalatura apposita appoggiandola sul bordo della testata lato cambio


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ATTENZIONE : le valvole toccano i pistoni!!!!

3- misurare con uno spessimetro lo spazio (gioco) tra la squadretta e il bordo della testata
4- scegliere uno spessore della metà  della misura e sistemarlo tra la testa e la squadretta
5- ruotare l'albero a camme in senso orario fino a riscontro
6- allentare il bullone la puleggia dell'albero a camme
7- staccarla con l'aiuto di un punteruolo e martello lasciando il bullone di fissaggio al suo posto
8- bloccare la pompa iniezione infilando un apposito perno attraverso la sua puleggia in un incastro sulla flangia di sostegno (sulla puleggia c'è una tacca che deve collimare con un riscontro sulla flangia di sostegno della pompa)


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9- montare la cinghia
10- posizionare il tensiometro tra la puleggia dell'albero a camme e quella della pompa iniezione


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11- tendere il tendicinghia ruotandolo in senso orario fino ad un valore sul tensiometro tra 12 e 13


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12- bloccare ora la puleggia dell'albero a camme
13- ricontrollare la tensione
14- togliere squadretta, spessimetro e perno
15- compiere un giro dell'albero motore e verificare che sia la squadretta che il perno possano essere rimessi nella loro posizione
16- ricontrollare la tensione della cinghia
17- montare il coperchio valvole

Messa in fase della pompa iniezione

Attrezzi particolari:

distanziale per comparatore F1
asta di prolunga per comparatore F1
comparatore (3-5 mm) F2
chiave da 13 mm ad occhio piegata a 90° F5
chiave speciale da 17 mm per tubi iniettori F4

18- montare il comparatore al posto del tappo fra le 4 uscite della pompa usando l'apposito distanziale


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19- CONTROLLARE che l'anticipo NON sia tirato
20- con il motore sul PMS precaricare il comparatore di un paio di millimetri
21- ruotare in senso antiorario l'albero motore fino a quando la lancetta del comparatore smette di muoversi
22- ruotare il riferimento esterno del comparatore sullo zero
23- far girare ora il motore in senso orario fino al PMS e rilevare i centesimi di millimetro misurati sul comparatore

Valori nominali (mm) registro
JX 0,83....0,97 0,90 +/- 0,02

Nota: si può registrare max 1,00 mm

24- se serve registrare la posizione della pompa bisogna allentare i tre bulloni che la fissano alla flangia e quello inferiore del sostegno per poi ruotarla fino a raggiungere i valori qui sopra (può essere necessario allentare i tubi che vanno agli iniettori)
26- ripetere la misura più volte
27- alla fine togliere il comparatore e rimettere il tappo
28- fare lo spurgo dell'aria alla pompa fino all'avviamento del motore...
29- e....ora puoi sorridere!!!

F1


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F2


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F3


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f4


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F5


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PS: anche la tenuta stagna della pompa iniezione concorre al buon avviamento del motore (col tempo tende a "scaricare" la pressione interna)
Ultima Modifica 4 Anni 11 Mesi fa da OlandeseVolante.

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15 Anni 5 Mesi fa #34445 da raffo
Bella guida ame!
Grazie!

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15 Anni 5 Mesi fa #34457 da gioy_80
Wow... grazie Amedeo!!! Mi stampo il tutto.... grazie!!! :D :D :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
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Schwenk Springs
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15 Anni 5 Mesi fa #34481 da tteuzz
Grazie per la super guida! Forse sarebbe il caso di metterla nella sezione download visto che può essere utile a tutti!.
Solo una domanda, come si fa lo spurgo dell'aria alla pompa?

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15 Anni 5 Mesi fa #34484 da Leon1572
Quotone alla guida nei donload!
Questi contributi son più che preziosi.
Grazie Amedeox.
:D

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15 Anni 5 Mesi fa #34559 da Pie
grande Amedeox
le tue istruzioni sono chiarissime e preziosissime.

proprio ieri sono riuscito a passare dal pompista perchè anche il mio aveva una brutta tosse in questi giorni freddi, e considerando che avevo montato e messo in fase io, me lo aspettavo.... :sisi:
il pompista mi ha anticipato un po' la pompa, sostituito le rondelline di rame ricotto sul banjo dell'aspirazione della pompa e aumentato anche un pelino la pressione.
ora va che è una palla da schioppo e all'avviamento a freddissimo non batte ciglio!

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