Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Avviamento a freddo motore JX - coff coff, tossisce! [JX]

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #33768 da breso

WESTY 77 ha scritto: Sostituisci l'olio del cambio...pure io lo ho sostitutito ed in montagna a feddo con -14 era fluido come d'estate.
Sfoglia il forum con la ricerca e troverai il topic sul'olio del cambio con i vari tipi di olio.

Grazie mille :wink:

MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #33770 da okrimb
quoto l'anticipo, infatti dice che sente una grande differenza se tira la leva o meno. Se fossero le candelette, stenterebbe ad accendersi però poi girerebbe bene.

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #33771 da Pie
Quoto anche io l'anticipo.
Stessi sintomi di tosse e sfumazzate a freddo anche sul mio. Candelette nuove e sto cercando un momento per andare dal pompista per farlo mettere a punto

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #33772 da gioy_80

okrimb ha scritto: quoto l'anticipo, infatti dice che sente una grande differenza se tira la leva o meno. Se fossero le candelette, stenterebbe ad accendersi però poi girerebbe bene.

Esatto, se dimentico di tirare la leva parte, dà un paio di colpi e si spegne. Mi è capitato di tirarla "a metà" per sbaglio... è durato un pochino di più, ma poi si è spento.

Solo tirandola tutta il motore sta acceso... altrimenti ciccia.

Nei prossimi giorni vedo di far registrare l'anticipo pompa... poi vi dico, speriamo sia solo quello! :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #33792 da profumodinafta
Caro Gioy, innanzi tutto la leva che tiri mentre avvii il motore è il comando che anticipa la pompa per gli avviamenti a freddo (andrebbe tirato mentre avvii il motore, non prima di metterlo in moto ed abbassato una volta che il motore è in temperatura) poi volevo dirti: essendo che hai appena acquistato il tuo bel mezzo, io fossi in te cambierei le candelette e controllerei l'anticipo (so che ti hanno già detto questa cosa) ma starei attento ad anticiparlo ulteriormente (come ti è stato suggerito di fare) per il semplce motivo che, più lo anticipi, più scalda e quindi, più fuma nero quando è sotto sforzo e meno dura la testa (è risaputo che si rompono per le alte temperature che si sviluppano). C'è da dire anche che, se lo anticipi, cala di molto anche il freno motore (ne hanno già poco così). Li si anticipa quando (non volermene) non son proprio più nuovi. Il gasolio nelle camere di combustione (e bada bene, non di scoppio) si incendia grazie alle alte temperature che si generano con la compressione...quando questa cala, di conseguenza calano anche le temperature e il gasolo stenta ad incendiarsi. Con il freddo le cose peggiorano ovviamente e, anticipando la pompa si risolve il problema, ma è come una coperta un pochino troppo corta...la tiri su e ti scopri i piedi inevitabilmente. Bisognerebbe trovare un buon compromesso, dovresti rivolgerti ad un pompista in gamba (se fossi delle mie parti te ne consiglierei uno super) e quello saprebbe consigliarti di sicuro. In conclusine, se fosse nuovo il motore e se fosse messo a punto con perizia non perderebbe un colpo neppure a meno dieci, non esiste che dicano che è normale perda qualche colpo....lo è solo se si pensa ad un mezzo usato con l'età ed i km che hanno i nostri T3

p.s.: il mio quando l'ho portato a casa era Febbraio e non andava in moto bene da freddo, il giorno stesso dell'acquisto ho controllato la fase della cinghia di distribuzione ed ho scoperto che la pompa era due denti fuori....pensavo fosse impossibile che un meccanico facesse un errore del genere. Mi sbagliavo! Chissà mai che non ti stia capitando la stessa cosa....

Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990

"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #33797 da WESTY 77
Profumodinafta,come hai fatto a vedere che la pompa era due denti fuori?
Scusami ma da inesperto sono curiso e vorrei sapere!
Poi il tuo all'avviamento che probblema ti dava?

Tempo creazione pagina: 0.342 secondi