Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Avviamento a freddo motore JX - coff coff, tossisce! [JX]

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #33814 da profumodinafta
Goniometro? Sembra strano! Le pompe, nel nostro caso, si tarano con uno strumento che si chiama comparatore.
Assomigliava un pochno a questo?

[img

Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990

"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #33815 da WESTY 77

profumodinafta ha scritto: Goniometro? Sembra strano! Le pompe, nel nostro caso, si tarano con uno strumento che si chiama comparatore.
Assomigliava un pochno a questo?

Goniometro o comparatore non ricordo di specifico il nome...ora me metti in crisi.
Comunque era simile.
Per certo posso dirti che il comparatore lo uso io personalmente in meccanica quando tornisco o freso ed e' propio quello della foto.
Per quanto riguarda al strumento della pompa mi sembra di ricordare goniometro.....ma non fidarti del nome che ti dico,mi sembra di ricordare.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #33818 da profumodinafta
Visto il tuo mestiere ho postato inutilmente la foto :wink:
Se noti, al centro della testina della pompa (la parte dalla quale partono i tubi del gaslio che almentano gli iniettori) c'è un foro tappato da un raccordo....il pompista per mettere precisamente in fase la pompa, toglie il "tappo" e ci avvita un adattatore al quale è fissato un comparatore...con quello strumento riesce a farsi un'idea veramente precisa dell'anticipo (prima ovviamente però deve fare tutti i controlli dei quali si parlava qualche post fa).
Per questo ti dicevo che mi sembrava strano goniometro...tutto quì :wink:

Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990

"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #33844 da WESTY 77
Ora mi e' tutto chiaro.....mi ricordavo male....infatti una cosa ora la ricordo,il pompista aveva avvitato propio in quel punto uno strumento e mi disse "controlliamo i gradi di sfasatura"....per gradi intendeva le tacche del comparatore,ma io i gradi li ho associati ad un goniometro....grazie mille per le spiegazioni... :wink:

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #33845 da WESTY 77
Dimenticavo....Gioy quando saprai qualche cosa dacci dei lumi.....personalmente sono curioso...oramai sono diventato come San Tommaso....se non ci ficco il naso.......non son contento!

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #33846 da gioy_80
Certo, non mancherò... datemi qualche giorno e cercherò di fare qualche prova... intanto vi ringrazio in anticipo per le spiegazioni precise... :D

PS: Westy, sei fortunato ad essere come San Tommaso... pensa se eri come San Pancrazio! :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Tempo creazione pagina: 0.333 secondi