Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

Lama

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01/03/2012 18:12 #83259 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Lama
Stiamo valutando...
se sia più conveniente:
A) modificare il braccio sospensione posteriore o ricrearlo ex-novo (a traliccio come consigliava Paolinox), modificando la forma ma mantenendo i punti cardinali, cosa possibilissima facendo passare il "ramo più esterno" al di sotto dell'attacco al telaio, così da non interferire con il diametro da 32" delle gomme
B) spostare l'attacco del telaio più all'interno, come sulle precedenti Porsche 911, e quindi il "ramo più esterno" diventerebbe praticamente dritto, invece che curvato verso l'esterno come in origine.

Il primo sembra più semplice, ma se faccio passare il "ramo più esterno" al di sotto dell'attacco, il punto di richiesta di rotazione non è sullo snodo, ma immediatamente sotto
...quindi geometricamente soggetto ad uno sforzo maggiore, a rischio di rottura

...il vostro pensiero?

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01/03/2012 19:04 #83264 da freddy
Risposta da freddy al topic Lama
Dado carissimo il mio pensiero?
Se mi fai un disegnino, non ci ho capito una bene emerita

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Va be io non faccio testo, non ci capisco un'acca di meccanica
Ma per il raduno lo avrai finito?
CIao

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01/03/2012 19:14 #83266 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Lama
Ma tu queste "idee" non puoi comunicarcele alle 11 di sera, quando non abbiamo altro a cui pensare :?:

Velevo risponderti più tardi, ma continuo a pensarci quindi tanto vale che perda il tempo adesso..... :ghgh:

Sei sicuro che l'opzione A sia più semplice?
Non è banale realizzare un nuovo braccio...
Ma di quanto si dovrebbe modificare l'originale, per farci stare le 32", in termini di cm?

L'opzione B mi fa subito venire in mente i puntoni aftermarket "facilmente" adattabili.
Forse sarebbe più facile da realizzare (solo forse, dato che dovresti creare un nuovo attacco!) ma resisterebbe molto meno alla torsione (i due punti d'attacco si avvicinerebbero).

Io credo che la strada migliore da seguire sia la A, ma non riesco a rendermi conto del reale motivo per cui vuoi abbassare l'attacco originale.

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02/03/2012 02:52 #83290 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Lama
@Freddy: parlavi di raduno, magari ti porto un disegnino ;-)
altrimenti del raduno di quale anno :-) ?
@Daniele: scarico una foto del braccio e faccio uno schizzo della modifica che intendo dire.
Avvicinare l'attacco più esterno a quello interno effettivamente riduce la resistenza a torsione... ma non penso che andrò mai a fare del fuoristrada così estremo da riuscire a rompere l'attacco: il trial lo lascerei comunque a chi ha i ponti sia davanti che dietro... già con un pajero anche elaborato non mi permetterei, con le indipendenti si rischia il ribaltamento !!!



tra 1.09 e 1:10 se fermi l'immagine non si nota la "banana" del braccio, penso che abbia un puntone e andare a quella andatura sui dossi non è mica male.
Altrimenti secondo te cosa ha combinato bernd-jaeger per infilarci le 235/85 r16, che sono praticamente delle 9.5x32?

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03/03/2012 09:37 #83329 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Lama
Ieri c'ho pensato un po' su, guardando il braccio della sospensione posteriore.
Debbo ricredermi: effettivamente far rientrare l'attacco esterno a livello del mozzo (così da affiancare il nuovo braccio a tutta la lunghezza della ruota) potrebbe essere una bella idea e gli sforzi in gioco non cambierebbero poi molto perchè comunque la forchetta che va ai due attacchi si "apre" nell'ultimo pezzo..
Bisogna fare un bel traliccio, ma forse è più realizzabile di quanto pensassi.

Resta comunque il non indifferente problema di fare un nuovo attacco esterno per il braccio.

Spettacolo.

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04/03/2012 07:07 #83385 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Lama
bello è dir poco, me la sto già gustando una forma così sotto al T3...
Ma raccontami il tuo criterio di ricerca che ti ha portato a questa immagine.
Penso che un altro accorgimento per il telaio sia quello di creare il nuovo punto di attacco, senza eliminare il vecchio: non si sa mai

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04/03/2012 10:28 #83395 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Lama
Bè ovvio che quello originale devi lasciarlo!
Sia mai che un giorno, quando sarai vecchio e non riuscirai più ad arrampicarti agevolmente sul syncro, rimonti i bracci originali con le 185/75............. :ghgh:

Ti faccio sbavare ancora un po', allora...

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E una fotina di quei mezzi che piacciono tanto a me... altro che syncro... :ghgh:

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L'unico problema.............

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04/03/2012 12:58 #83412 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Lama
quel Land 110 ha le 37"... quante volte ho pensato di infilare i ponti sotto al Lama... ma poi ho evitato di farlo uguale a lui:

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04/03/2012 13:10 #83414 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Lama
e se vinco al superenalotto a quel punto preferirei regalargli un assettino di questo tipo:

guarda tra 1:28 e 1:30 che piccolo accorgimento...

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04/03/2012 14:44 #83425 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Lama
Ma in cabina cos'ha, i comand come un aereo? Caspita, certo che ci vorrà molta esperienza per comandare tutte quelle possibilità durante una gita off-road! Impressionante...

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06/03/2012 12:00 #83579 da dadoT3

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30/03/2012 13:11 #85303 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Lama
io resto a letto ingessato, spero che lunedi una mia amica mi accompagni in carrozzeria...
nel frattempo guardavo un'altra scuola di pensiero per migliorare il comportamento in off-road dei bus VW:
offroadvwbus.blogspot.it/

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12/04/2012 19:19 #86243 da dadoT3

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12/04/2012 21:18 #86258 da freddy
Risposta da freddy al topic Lama
Non ho parole, molto bello quello bianco e blu, anche la livrea non è male.
Ciao

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12/04/2012 21:42 #86261 da ea
Risposta da ea al topic Lama
Caspita che bei lavori, avere un syncro piu che nuovo è il mio sogno.. Guardare sotto e vedere tutto nuovo e pulito non ha prezzo.., ma prima o poi lo faccio!!

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