Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

Lama

Di più
02/03/2017 22:18 #145962 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Lama
Ed eccolo qui il Dado, proprio non molto tempo fa mi chiedevo come andassero i lavori di quel mattacchione del Dadot3, ed eccoti qui! Bravo, lavoro importante e radicale! :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dadoT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/03/2017 01:17 #145965 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Lama
ciao Gioy, in questi giorni mi sto dando da fare per gli interni, come hai visto dalla foto. E quando comincio a non poterne più del meccanismo per il divanetto anteriore, i miei pensieri si fiondano al piano di sopra.
Ora vado a studiare qualche discussione di barre portatutto per la vasca.
Lì sopra la costruisco... voglio la mansarda che scompare... a sbalzo sull'anteriore... ci riuscirò.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



...e vuoi sapere chi, senza rendersene conto, mi mise in testa questa follia? RAFFO.
Lui scherzava e a me venne la febbre

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2017 09:30 #145968 da RUV
Risposta da RUV al topic Lama
Vorrei capire meglio.
Cosa intendi per vasca e che scompare e barre portatutto?
Magari ti si puo "aiutare"

Di mio che poi ho optato per un normale tetto a soffietto in quanto banale postifit di una cannibalizzazione era la cosa più semplice per ottenere il risultato: stare dento in piedi.
Attorno a quel punto ruota tutto.
Dormire sul tetto posizionando overland o anche semplicemnte un igloo su un calpestabile è meno invasivo ed anche più riconvertibile.
La goemetria variabile per limiti di sagoma e baricentri irrinunciabile.
il risultato è la classica soluzione.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dadoT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/03/2017 12:18 #145969 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Lama
Ciao Ares, la vasca è la bagagliera del joker, quella più vecchia che non ha le corna... è chiaro?
Quando dico a scomparsa, intendo che la mansarda sarà in parte appoggiata sulla bagagliera (che sarà munita di barre portatutto, quelle classiche che si montano sui gocciolatoi) e in parte a sbalzo... ma sarà una struttura ripiegabile... faccio uno schizzo e lo posto.
Riguardo al tetto è già jokerizzato, quindi mi chiederai perché la mansarda... è solo un capriccio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2017 12:57 #145970 da RUV
Risposta da RUV al topic Lama
Yep aspetto skizzo o plus a seconda: quello che vuoi ottenere o quello che vuoi fare.

La vasca non regge molto peso se vuoi aumentare la portata ti conviene fare nervature altrimenti crocca.
Questa è il ricondizionamento della mia ho fatto nervature interne in epoxy addensata
plus sgocciolatoi rompi scorrimento acqua per evitare osmosi nell'intradosso della superficie di vetroresina li la fibra è alla luce.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Consigio vivamente l'uso di epoxy all'uopo della vetroresina.
Accorgimento principale: lavorazioni all'ombra (non luce solare diretta) meglio se illuminazione artificiale.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dadoT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/03/2017 17:22 #145992 da dadoT3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2017 09:20 #146026 da RUV
Risposta da RUV al topic Lama
Non sembra tu abbia tagliato, corretto?

Se sì: intenzioni?

Io non ho fatto centina centina, ho fatto più corto a filo panca posteriore tanto per intenderci così da avere la parte fissa del letto più grossa, in realta la parte mobile più piccola.
Ho irrobustito con una centina di legno fatta sul punto (pioppo su pioppo), ho fatto lo stesso sulla bombatura tetto posteriore così da avere un tetto calpestabile, somma todo non ci metti il pianale che prende centimentri di materasso, pur avendo provato con un pianele sottile scavato al centro essendo stato per buona parte secante alla bombatura. Il legno inoltre è un buon supporto per la finitura.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Incollaggio importante primo strato legno carrozzeria ho usato una monocomponente (collauda pistole): Pattex SP101
Legno legno ho usato il Pattex exspress da legno


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dadoT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/03/2017 00:20 #146053 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Lama
complimenti per il tuo lavoro.
Io ho tagliato tutto il tetto, eccetto sopra ai sedili anteriori.
Per riottenere la rigidità strutturale che si perde tagliando il tetto, ho rinforzato il bordo intorno al foro, creando con il ferro un anello perimetrale rettangolare a sezione quadra. Il peso dell'anello è di poco superiore al materiale asportato ed è stato saldato agli scatolati della struttura.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Per il letto sopraelevato, ho intenzione di crearlo sopra ai sedili anteriori, ma dovrei rendere la bagagliera solidale al resto del tetto.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Non ho ancora l'idea definitiva, sto pensando...
La soluzione ottimale sarebbe di avere anche il tetto apribile in vetro sopra ai sedili anteriori e quindi la branda dovrebbe scorrere per poter essere baciati dal sole mentre si viaggia.
Non pensare ai soldi... sto usando e continuerò ad usare pezzi riciclati o raccattati in autodemolizione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/10/2021 13:40 #157109 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Lama
Mi stavo chiedendo se questo progetto è avanzato.
Non essendoci più aggiornamenti da 2017 ho pensato a un fermo, ma poi ho realizzato che molti degli utenti che frequentavano il forum hanno spostato il confronto in altri luoghi tipo gruppi social.
Qualcuno sa se il lama è progredito?
E' un progetto talmente singolare che sono curioso di sapere come va a finire.

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.454 secondi