Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

surriscaldamento

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #135150 da RUV
Risposta da RUV al topic surriscaldamento
Bella lì, giusto, anche sull'intercooler! potrei usare il serbatoio skizzetto del portellone posteriore.

Sti dannati intercooler aria aria allora hai notato miglioramenti?
Io a dirla tutta credo di aver stabilizzato un po di più la temperatura dell'olio, comunque con ventilazione forzata accesa o spenta la si vede la differenza sul termometro dell'olio.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #135205 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
grazie ruv. pompa acqua nuova, radiatore nuovo, termostato tolto. non male idea vaporizzatore sul radiatore. ma continuo a credere che non circoli a sufficienza l' acqua.

il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #135209 da RUV
Prego :-))
Termostato tolto?
Che vor dì?
Non so bene il funzionamento della valvola termostatica 80-85 °C ma credo che funga da tre vie. Quando il motore è in temperatura commuta dal: lo chiamerei corto circuito sul motore al circuito lungo del radiatore, non è che togliendola hai una parzializzazione della mandata del fluido?
Cioè solo una parte calda va al radiatore mentre un'altra torna subito al motore.(errata corrige 23/7/15 13:29)
Se fosse così inoltre direi che è maggiore la quantità che torna sul motore mentre e meno quella che va al radiatore essendoci una resistenza di linea che immagino maggiore (resistenza del fluido a percorrere i tubi ed il gruppo scambiatore).

P.S. scusa per l'errata ma solo ora ho riletto meglio...

Reggi

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #135210 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
su questa affermazione chiedo intervento competente risolutivo.

il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #135264 da RUV
Sì sono loggato e vorrei sapere anch'io per aggiungere la cosa al quick troubleshoot.
Prova ad attirare l'attenzione del K. o max16 o altri...

Reggi

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #135301 da Silvio-CH
Risposta da Silvio-CH al topic surriscaldamento
Ho letto con granda attenzione il sogetto. Anch'io quando ho fatto un colle l'aqua bolliva (non mi ricordo dove andava l'indicatore, ma era molto alto) come l'aria fuori era fredda mi sono fermato un pò, messo un po d'aqua fredda nella vaschatta dietro la targa et bo! Ma adesso ho visto che quando sono a 3000 giri, in 2 o 3za, scalda, et poi quand vado un po piu presto l'indicatore va giù. Devo fare lo spurgo (?) per vedere se c'è aria dentro. Non si dovrebbe cambiare tutta l'aqua del circuito ogni tanto ?

Tempo creazione pagina: 0.347 secondi