Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

surriscaldamento

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9 Anni 10 Mesi fa #135111 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic surriscaldamento

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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9 Anni 10 Mesi fa #135114 da C0smin
Risposta da C0smin al topic surriscaldamento
Verifica anche il tappo del vaso espansione.
Scorso estate, ho avuto simili problemi, e ho scoperto che il tappo si era quasi bloccato.
Sostituito con uno nuovo, fatto lo spurgo e il Syncro girava come un orologio Svizzero.
Anzi..mi pareva strano che in autostrada, pieno carico e a 90km/h la lancetta non oltrepassava il led.

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9 Anni 10 Mesi fa #135115 da El Pedro
Risposta da El Pedro al topic surriscaldamento
Dico la mia: in viaggi normali in autostrada max 100-110 la lancetta è ferma a metà. In salitoni estenuanti/infiniti autostradali con pedale schiacciato in 3°-4° marcia e furgone supercarico (es. autostrada da Nizza vero l'Italia) sono anche arrivato a 3/4 e poco più. Ergo sosta in preda ad attacco di panico a motore acceso di 5-10 min, la ventola fa il suo lavoro e la lancetta torna a metà..

PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"

:peace ...Reggae!!

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9 Anni 10 Mesi fa #135117 da midelt
Risposta da midelt al topic surriscaldamento
Anch'io controllerei il tappo...

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9 Anni 10 Mesi fa #135120 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
grazie per schema. chiedevo altro questo in tedesco e' abbastanza criptico. perbacco el pedro, o siamo gli unici a fare queste salitone autostradali, o siamo i soli ai quali accade questo salir di lancetta.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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9 Anni 10 Mesi fa #135123 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic surriscaldamento
Beh...oddio, addirittura criptico... :?: :?: :?: :?: :?:
Insomma, per i termini in tedesco c'è Google Traduttore e ci sono anche le direzioni dei flussi d'acqua......
1 vaschetta espansione (nel vano motore)
2 vaschetta di riempimento (dietro la targa)
3 flangia / testata
4 pompa acqua con valvola termostatica
5 pompa ausiliaria (TD)
6 scambiatore dell'olio
7 valvola per il riscaldamento
8 scambiatore di calore per il riscaldamento interno
9 radiatore
Il rettangolone tratteggiato è il motore.
Non mi sembra affatto male per avere un'idea di come giri il fumo. Anzi, l'acqua. :wink:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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