Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Livello liquido refrigerante che si abbassa

Di più
1 Anno 10 Mesi fa #159420 da Radicchio
Ciao ragazzi il problema continua, soprattutto dopo un tragitto in autostrada arrivo al casello con giri motore bassi la spia livello si accende! Oggi ho trovato nuovamente aria nel circuito! Ho riempito la vaschetta primaria per fare rabocchi ma secondo me soffia troppa aria! Vi allego se
riesco il video! Che ne pensate? Guarnizione della testa? ( non riesco a caricarlo! Comunque sale il livello del
refrigeran con bolle e lo sputa fuori!)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 10 Mesi fa #159424 da Derex
Il liquido refrigerante, o lo perdi ( e dovrebbe vedersi traccia) oppure lo bruci nel motore e allora non resta che la testata
Non è detto che vada a mischiarsi con l’olio, dipende dove trafila… potrebbe andare in un cilindro e bruciare insieme al gasolio…
saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Di più
1 Anno 10 Mesi fa - 1 Anno 10 Mesi fa #159427 da OlandeseVolante
Premetto che, scusa la franchezza, ho dei dubbi sul tuo meccanico che, poichè non sapeva di dover serrare la testata nuova dopo 1000 km, è evidente non essere avvezzo a questo specifico tipo-motore.
Detto ciò. andrei da un altro meccanico e chiederei nuovamente una prova pressione dell'impianto di raffreddamento con il manometro, come ho già scritto, ed una prova della CO2 nei gas di scarico.
Prove semplici, veloci, economiche ma significative.
Se non è il tappo (che tu dici aver cambiato più volte ed avere anche quello blu "figo"), se l'impianto tiene la pressione, rimane solo la guarnizione. Onestamente non vedo altre possibilità.

P.S. per informazione, la procedura di spurgo la trovi tra i download   (anche se non credo possa essere la causa del problema)

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 1 Anno 10 Mesi fa da OlandeseVolante.

Di più
1 Anno 10 Mesi fa #159430 da OlandeseVolante
APRO OT
Mi pare tu sia di Torino, giusto?
Ti segnalo questa discussione:
Meccanico elettrauto a Torino  
ed un amico Jokerista porta il suo mezzo qui:

Autoriparazioni Tecnomotors
Via Francesco Rismondo, 26, 10127 Torino TO
011 605 0872
CHIUDO OT

Turbo-Lento

Di più
1 Anno 10 Mesi fa #159431 da Radicchio
Ciao dovevo aggiornarvi sulla situazione, ieri l’ho riportato dal meccanico che mi ha rifatto il motore, improvvisamente, dopo aver insistito parecchio sul serraggio della testa, grazie a vostre suggerimenti, ha deciso di controllare! Ha trovato un paio di serraggi lenti!!!!! Ha dato la
colpa ad un presunto surriscaldamento che ebbi perché si staccò un tubo sempre dell’impianto refrigerante, che a mio
avviso, per logica, evidentemente era un punto debole che non ha retto alla pressione dovuta al problema
del serraggio, ma siccome
non avevo voglia di mettermi a fare discussioni, lui sicuramente ha perso un cliente, e ANZI, TI RINGRAZIO PER IL CONTATTO DEL MECCANICO! Grazie a tutti per il supporto. Adesso stretto i serraggi non sembra dare problemi, devo solo fare un giro più lungo di quello fatto ieri, la
cosa che mi fa ridere è che però adesso
si è preoccupato di dirmi che poi a settembre, siccome a Luglio dovrei andare via col
T3, di tornare e controllare i serraggi! Scandaloso! Me lo avesse detto dopo avergli mollato i soldoni non avrei rischiato di bruciare di nuovo
tutto! 

Di più
1 Anno 10 Mesi fa #159432 da OlandeseVolante
Due bulloni lenti su dieci, però.......
L'importante tu abbia risolto, incrociamo le dita per il tuo test drive.
P:S: non mi assumo responsabilità sul meccanico suggerito

Turbo-Lento

Tempo creazione pagina: 0.310 secondi