Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Livello liquido refrigerante che si abbassa

Di più
28/05/2023 20:16 #159346 da Radicchio
Risposta da Radicchio al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Grazie per la
Risposta avevo provato a fare la ricerca senza creare un nuovo tipico ma non ho cercato bene! Il test per cercare CO nel
Liquido è stato fatto 2 volte ed è risultato negativo! Adesso chiedo delucidazioni sul tappo! Una volta ne comprai 1 che aveva le
Valvole separate, ma non so se è stato una casualità mi scoppio la vaschetta del
Refrigerante dove c’è la
Giunzione! Lo presi e lo
Buttai! Poi gli altri, comprati tutti in posti diversi hanno sempre la
Stessa tipologia di valvola! Chiedendo in altri siti mi dicono di verificare la pompa ausiliaria! Voi che dite? Grazie
( il serraggio non è stato fatto perché il meccanico non me lo ha detto)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/05/2023 08:19 - 29/05/2023 08:34 #159351 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa

Grazie per la
Risposta avevo provato a fare la ricerca senza creare un nuovo tipico ma non ho cercato bene! Il test per cercare CO nel
Liquido è stato fatto 2 volte ed è risultato negativo! 
Bene, quindi non dovresti avere problemi di testata/guarnizione, ottima cosa.

Adesso chiedo delucidazioni sul tappo! Una volta ne comprai 1 che aveva le
Valvole separate, ma non so se è stato una casualità mi scoppio la vaschetta del
Refrigerante dove c’è la
Giunzione! Lo presi e lo
Buttai! Poi gli altri, comprati tutti in posti diversi hanno sempre la
Stessa tipologia di valvola!
Qui trovi tutte le risposte:  Come funziona il tappo della vaschetta d'espansione  
Dovrei aggiungere a quella discussione che alla fine ho acquistato i tappi della Blau (scritto sopra il tappo) da  Brickwerks ed ho risolto il problema.
Continuo a pensare che il tuo problema sia il tappo:  Not all caps are made equal, Brickwerks
Chiarimenti specifici sui tappi, please, nell'altra discussione, danke.

Chiedendo in altri siti mi dicono di verificare la pompa ausiliaria! Voi che dite?
Credo sia una grossa sciocchezza. La pompa ausiliaria si attiva al momento dello spegnimento del motore quando viene rilevata un T particolarmente alta dell'acqua nella testata onde evitare surriscaldamenti locali e cricche. Fondamentalmente, per il 99% della vita del motore rimane spenta. Si attiva qualche secondo anche all'avvio ma non ci interessa. Addirittura ho visto motori TD senza la pompa ausiliaria (perchè qualche genio di proprietario/meccanico ha pensato fosse inutile, si sa che gli Ing della VW sono tutti coglioni...) e comunque andare senza problemi (ai livelli dell'acqua).

( il serraggio non è stato fatto perché il meccanico non me lo ha detto)
Non è un problema che debba ricadere su di te, è il "professionista"

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

che tu hai pagato che avrebbe dovuto saperlo ed informarti e poi agire di conseguenza.....

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 29/05/2023 08:34 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2023 10:31 #159355 da Radicchio
Risposta da Radicchio al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Grazie mille! Ho acquistato il tappo della Blau, quando mi arriva incrocio le dita e ti farò sapere! Grazie ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2023 12:48 #159361 da Radicchio
Risposta da Radicchio al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Ciao purtroppo i tappi miei possesso sono già di quella marca con cui tu hai risolto il problema! A questo punto sono disperato! Hai dei consigli sui livello liquidò nella vaschetta primaria?lo tengo al massimo come tanti consigliano? Altra cosa: fosse pressione che deriva dalla testa e siccome il ritorno del liquidò avviene a motore spento, non capisco come potrebbe creare il problema del ritorno! Altra domanda nessuno a montato delle valvole di sfiato automatiche come succede negli impianti termici? 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/05/2023 16:52 - 29/05/2023 16:53 #159362 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Quando allenti molto lentamente il tappo della vaschetta di espansione (quella col sensore), senti un piccolo sfiato di gas?
Il ritorno del liquido in vaschetta avviene quando il circuito si raffredda (l'acqua si contrae) e non quando fermi il motore e basta. La presenza di gas (qualunque cosa esso sia) nella vaschetta impedisce che il liquido ritorni indietro nella vaschetta d'espansione.
Onestamente, io c'ho pensato a lungo a questa cosa e mi ero dato 3 possibilità:
1) spurgo da farsi (magari avevo qualche ingresso d'aria o simile), ma dopo 3 o 4 volte che apro il tappo e mi sfiata più o meno avrei dovuto risolvere
2) problemi con la guarnizione di testa che mi mandava dei gas di combustione nel circuito di raffreddamento. Ma se tu dici d'aver fatto 2 volte la prova ed essere a posto allora non è questo il problema
3) quel maledetto tappo blu che lavora in modo concettualmente molto semplice ma che in realtà è fonte di problemi ed incubi. Io, fortunatamente, ho risolto col tappo.
Se veramente non hai gas nel circuito di raffreddamento (nonostante la testata non sia stata riserrata), allora non vedo veramente altra soluzione.
Chiunque abbia un'idea si faccia pure avanti perchè io non avevo trovato altre possibilità.
Un'ultimo tentativo, chiedi al meccanico di mettere in pressione il circuito di raffreddamento (motore fermo e circuito freddo, max 1 bar) dalla vaschetta di espansione e conferma che la pressione venga mantenuta, per verificare l'effettiva ermeticità del sistema.

Riguardo alle valvole di sfiato automatiche

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

.....
Ognuno fa quel che vuole col suo mezzo ma io sono straconvinto che un problema si rivolve senza essere bypassato.
L'invenzione fantasiosa non fa che aggiungere paciuchi ad un sistema che, è evidente, ha qualche problema. Aggiungi valvole (funzionano, non funzionano, che tipo di valvole, con che caratteristiche..) devi fare tagli e giunzioni (reggeranno? saranno fatti bene), creando magari scompensi in termini di pressioni e flussi. Ogni cosa che aggiungi porta con se incognite e un'ulteriore possibilità di guasto.
Dai, non è un impianto di riscaldamento domestico, è ridicolo.
Questo è il mio pensiero, nudo e crudo, poi regolati tu.


 

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 29/05/2023 16:53 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2023 19:43 #159363 da Radicchio
Risposta da Radicchio al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Allora ci sono delle
volte che a motore freddo avuto il tappo blu e ho una leggera pressione! Infatti mi sono sempre chiesto se era una cosa normale! Altra cosa, come ho letto in altri topic ho messo nella principale il refrigerante al max ovvero quasi al collo del serbatoio dove c’è il tappo. Domani sento il meccanico provo ad accennargli il discorso dell serraggio, però io non ho fumo bianco, non trovo tracce di olio nel refrigerante, non mi aumenta il livello dell’olio, e il test per il CO ha dato 2 esiti negativi!! Grazie come sempre

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/06/2023 19:20 #159420 da Radicchio
Risposta da Radicchio al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Ciao ragazzi il problema continua, soprattutto dopo un tragitto in autostrada arrivo al casello con giri motore bassi la spia livello si accende! Oggi ho trovato nuovamente aria nel circuito! Ho riempito la vaschetta primaria per fare rabocchi ma secondo me soffia troppa aria! Vi allego se
riesco il video! Che ne pensate? Guarnizione della testa? ( non riesco a caricarlo! Comunque sale il livello del
refrigeran con bolle e lo sputa fuori!)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2023 21:46 #159424 da Derex
Risposta da Derex al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Il liquido refrigerante, o lo perdi ( e dovrebbe vedersi traccia) oppure lo bruci nel motore e allora non resta che la testata
Non è detto che vada a mischiarsi con l’olio, dipende dove trafila… potrebbe andare in un cilindro e bruciare insieme al gasolio…
saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
22/06/2023 11:16 - 22/06/2023 11:19 #159427 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Premetto che, scusa la franchezza, ho dei dubbi sul tuo meccanico che, poichè non sapeva di dover serrare la testata nuova dopo 1000 km, è evidente non essere avvezzo a questo specifico tipo-motore.
Detto ciò. andrei da un altro meccanico e chiederei nuovamente una prova pressione dell'impianto di raffreddamento con il manometro, come ho già scritto, ed una prova della CO2 nei gas di scarico.
Prove semplici, veloci, economiche ma significative.
Se non è il tappo (che tu dici aver cambiato più volte ed avere anche quello blu "figo"), se l'impianto tiene la pressione, rimane solo la guarnizione. Onestamente non vedo altre possibilità.

P.S. per informazione, la procedura di spurgo la trovi tra i download 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

 (anche se non credo possa essere la causa del problema)

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 22/06/2023 11:19 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
22/06/2023 11:40 #159430 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
APRO OT
Mi pare tu sia di Torino, giusto?
Ti segnalo questa discussione:
Meccanico elettrauto a Torino  
ed un amico Jokerista porta il suo mezzo qui:

Autoriparazioni Tecnomotors
Via Francesco Rismondo, 26, 10127 Torino TO
011 605 0872
CHIUDO OT

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2023 15:24 #159431 da Radicchio
Risposta da Radicchio al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Ciao dovevo aggiornarvi sulla situazione, ieri l’ho riportato dal meccanico che mi ha rifatto il motore, improvvisamente, dopo aver insistito parecchio sul serraggio della testa, grazie a vostre suggerimenti, ha deciso di controllare! Ha trovato un paio di serraggi lenti!!!!! Ha dato la
colpa ad un presunto surriscaldamento che ebbi perché si staccò un tubo sempre dell’impianto refrigerante, che a mio
avviso, per logica, evidentemente era un punto debole che non ha retto alla pressione dovuta al problema
del serraggio, ma siccome
non avevo voglia di mettermi a fare discussioni, lui sicuramente ha perso un cliente, e ANZI, TI RINGRAZIO PER IL CONTATTO DEL MECCANICO! Grazie a tutti per il supporto. Adesso stretto i serraggi non sembra dare problemi, devo solo fare un giro più lungo di quello fatto ieri, la
cosa che mi fa ridere è che però adesso
si è preoccupato di dirmi che poi a settembre, siccome a Luglio dovrei andare via col
T3, di tornare e controllare i serraggi! Scandaloso! Me lo avesse detto dopo avergli mollato i soldoni non avrei rischiato di bruciare di nuovo
tutto! 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
22/06/2023 15:57 #159432 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Due bulloni lenti su dieci, però.......
L'importante tu abbia risolto, incrociamo le dita per il tuo test drive.
P:S: non mi assumo responsabilità sul meccanico suggerito

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.434 secondi