Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Livello liquido refrigerante che si abbassa

  • skeggia_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/09/2020 08:14 #154764 da skeggia_
Livello liquido refrigerante che si abbassa è stato creato da skeggia_
Ciao a tutti, da un paio di settimane ho riscontrato questo problema, in sostanza circa ogni 3 giorni mi si accende la spia del livello del liquido refrigerante e verificando effettivamente nella vaschetta principale il liquido si abbassa tanto da essere sotto il livello del sensore. Il liquido poi lo ritrovo tutto (o comunque in buona parte) nella vaschetta di compensazione, è come se a motore freddo non ritornasse nella vaschetta principale.
Premetto che la testata e le valvole sono state rifatte da circa un mese a seguito di rottura della cinghia di distribuzione.
Non ho problemi di aumento della temperatura e ho effettuato lo spurgo tre giorni fa, ma oggi si è ripresentato il problema.
secondo voi quale potrebbe essere il problema?

Skeggia
1.6TD JX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/09/2020 10:11 #154767 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Buongiorno Skeggia, benvenuto nel forum.
Dato che è il tuo primo post, puoi anche presentare te ed il tuo furgone nelle sezioni apposite.
In breve, per i problemi di flusso da una vaschetta al'altra il pirmo indiziato è sempre il tappo blu. Se non funziona a dovere (doppia valvola con pressioni diferenziate) puoi avere problemi con i livelli dell'acqua nele 2 vaschette.
Leggi nel Forum, c'è una bibliografia grande così sul tappo, anche diverse discussioni specifiche.
Prova con quello, costa anche pochi euro in ogni buon ricambista e si cambia in un attimo.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • skeggia_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/09/2020 10:22 #154768 da skeggia_
Risposta da skeggia_ al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Ciao e grazie,
il tappo è nuovo anche quello e soffiando dentro fa il classico rumore a 'trombetta' quindi dovrebbe essere a posto, nel caso provo a rimettere il vecchio che in realtà ho sostituito solo perchè, appunto, vecchio......potrebbe essere dovuto al fatto che non ho ancora fatto il riserraggio dei bulloni di testa? la vw dice che dopo 1000km vanno riserrati.....potrebbe essere che 'sfiatando' un po' il circuito non funziona a dovere....e spiegherebbe anche un po' di fumo in accensione

Skeggia
1.6TD JX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/09/2020 10:37 #154769 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
La trombetta è solo uno dei due versi del tappo, l'altro deve tenere la pressione ed un valore specifico (col fiato non si capisce anche se si fa difficoltà cercando di succhiare). I tappi sono una parte "sensibile" del sistema e saltuariamente queli nuovi non sono il massimo. Se hai quello vecchio (l'originale?) rimetti quello e vedi.
Si, va serrata dopo 1000 km ma non dovrebbe essere lì il nodo della situazione.
Fumo di che tipo? bianco, acqua, nero, gasolio, azzurrino, olio.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • skeggia_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/09/2020 10:42 #154770 da skeggia_
Risposta da skeggia_ al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
ho rimesso ora il tappo vecchio, che ha due valvole, mentre quello nuovo ne ha una sola, verifico e vi faccio sapere come va.
il fumo è bianco e solo sporadicamente in accensione
grazie ancora

Skeggia
1.6TD JX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2020 11:23 #154771 da Derex
Risposta da Derex al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Ovviamente, il tappo e' il primo accusato e ci sta....non vorrei essere pessimista, non e' nella mia natura ma io verificherei la testata... fumo bianco, aria nel circuito, liquido che manca all'apello, testata rifatta da poco....
Per quanto riguarda il serraggio della testata, bisogna controllare che bulloni hanno messo...a me, quando l'ho rifatta, hanno messo bulloni moderni che non devono essere riserrati (altrimenti si spaccano) al contrario di quelli originali che vanno serrati dopo 1000 km
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/09/2020 11:29 #154772 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Fumo bianco, effettivamente non è un buon segno. Non d'estate, almeno. D'inverno potrrebbe essere della condensa allo scarico.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • skeggia_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/09/2020 11:30 #154774 da skeggia_
Risposta da skeggia_ al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
mmm....adesso ho rimesso il tappo vecchio e vediamo se cambia qualcosa, ma non avrei anche problemi di innalzamento della T°? non è mai stata così costante come nell'ultimo mese! e poi il liquido non è che sparisce, finisce tutto nella vaschetta di compensazione tanto che se la apro il liquido traborda tutto!
speriamo bene perchè la testata l'ho rifatta in Slovenia questa estate in vacanza e andare a ribeccare il meccanico per spiegargli che in meno di 1000km si è già rotta di nuovo è dura......

Skeggia
1.6TD JX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2020 11:38 #154777 da Derex
Risposta da Derex al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
La temperatura non necessariamente si alza, dipende dalla quantita' di liquido che rimane nel circuito....se si accende la spia e rabbocchi, refrigera comunque....
Se trovi sempre aria nel circuito (effettuando lo spurgo piu' volte), vuol dire che e' in pressione e non lascia rifluire il liquido dalla vaschetta secondaria....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/09/2020 14:12 #154781 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Senza panico, conviene andare per gradi.
1) rimetti il vecchio tappo, per fare una prova
2) dopo 1000 km, fai vedere il motore al tuo meccanico per la storia dei bulloni/serraggio
[Pier, se ti va, discutiamone in un topic dedicato che voglio approfondire questo punto, mi interessa molto.]
3) se ancora permane questo scherzo, fai fare una prova della presenza di CO2 nel liquido di raffreddamento. Un test banale per un meccanico come si deve.
Poi ti regoli di conseguenza.
Non è detto sia rotta, magari è solo non propriamente serrata. Il serraggio non è banale e molti meccanici vanno a memoria o solo "perchè io ho sempre fatto così".

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • skeggia_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/09/2020 14:25 #154782 da skeggia_
Risposta da skeggia_ al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Aggiornamento: a mezzogiorno ho messo in moto il mezzo, e inizialmente non è partito, faceva mezzo giro e si inchiodava, ho aperto il tappo del liquido ed è uscita aria ho riprovato ed è partito. da notare che un'oretta prima avevo cambiato il tappo (a mezzo spento) ed anche li ha sfiatato quindi l'aria era già uscita e non c'è stato modo che ne entrasse nuovamente......
adesso è dal meccanico, entro domani mi fa sapere qualcosa....

Skeggia
1.6TD JX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • skeggia_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/09/2020 15:34 #154797 da skeggia_
Risposta da skeggia_ al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Aggiornamento n.2: il mezzo è dal meccanico che mi ha appena confermato la presenza di liquido nella testata con conseguente mancanza di compressione......:(
procederà a smontare e capire cosa è successo.
Premesso che il lavoro di rifacimento della testata è stato effettuato da un mese in Slovenia e che il meccanico quando ho ritirato il mezzo mi ha assicurato che il lavoro era coperto da garanzia, avete esperienza di come comportarmi per far si che l'eventuale (credo ormai più che eventuale) rifacimento della testata mi venga risarcito?
grazie

Skeggia
1.6TD JX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/09/2020 15:43 #154798 da Derex
Risposta da Derex al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Se sei sicuro che il mezzo non abbia preso una scaldata, la testata probabilmente si può salvare....magari è stata montata male là guarnizione e si è bruciata...
Per la garanzia in Slovenia la vedo complicata...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/09/2020 15:51 #154800 da Derex
Risposta da Derex al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Devi solo sperare che il liquido refrigerante non sia filtrato nel motore, diluendo l’olio, altrimenti sono grossi guai a pistoni, canne e bronzine, se hai fatto molti chilometri.
Si dovrebbe vedere della morchia schiumosa nel tappo di rabbocco dell’olio.
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • skeggia_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/09/2020 16:27 #154802 da skeggia_
Risposta da skeggia_ al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
ma ti posso dire che da quando l'ho ritirato avrò fatto 800km, la temperatura come dicevo è sempre stata costante ed il mezzo andava alla grande, da quando ho notato il problema ho rabboccato 2 volte (ieri la terza ma da li l'ho solo portato dal meccanico) ed avrò fatto 200 km.
speriamo che il danno sia circoscritto....
adesso comincio a scrivere al meccanico sloveno e preannuncio la cosa

Skeggia
1.6TD JX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.458 secondi