Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Livello liquido refrigerante che si abbassa

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #154798 da Derex
Se sei sicuro che il mezzo non abbia preso una scaldata, la testata probabilmente si può salvare....magari è stata montata male là guarnizione e si è bruciata...
Per la garanzia in Slovenia la vedo complicata...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #154800 da Derex
Devi solo sperare che il liquido refrigerante non sia filtrato nel motore, diluendo l’olio, altrimenti sono grossi guai a pistoni, canne e bronzine, se hai fatto molti chilometri.
Si dovrebbe vedere della morchia schiumosa nel tappo di rabbocco dell’olio.
Saluti
Pier

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #154802 da skeggia_
ma ti posso dire che da quando l'ho ritirato avrò fatto 800km, la temperatura come dicevo è sempre stata costante ed il mezzo andava alla grande, da quando ho notato il problema ho rabboccato 2 volte (ieri la terza ma da li l'ho solo portato dal meccanico) ed avrò fatto 200 km.
speriamo che il danno sia circoscritto....
adesso comincio a scrivere al meccanico sloveno e preannuncio la cosa

Skeggia
1.6TD JX

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #154939 da skeggia_
Ciao a tutti, vi riepilogo gli aggiornamenti della vicenda.
Il mio meccanico ha smontato la testata ed ha trovato la quarnizione danneggiata in due punti (vedi foto). da quei due punti passava il liquido.
A suo dire quando la testata è stata montata non sono stati utilizzati i centratori (non so se si chiamano così) che infatti non erano presenti e quindi non era nella posizione corretta, secondo voi è plausibile? oppure potrebbero esserci altre cause?
Ora vedendo anche che qualche parte era non perfetta ed avendo dubbi sul lavoro di rettifica effettuato, paragonando il costo di una rettifica completa con l'acquisto della nuova, ho optato per acquistarne una nuova completa che dovrebbe arrivare a giorni.
Prima di avere il responso ho scritto al meccanico sloveno informandolo che il mezzo era dal meccanico per verificare i motivi del trafilamento del liquido dalla testata appena rifatta, chiedendogli lumi sulla garanzia dell'intervento da lui effettuato. Mi ha prontamente risposto che la garanzia copre i pezzi montati qualora si dovessero rompere nel periodo garantito, che quando mi ha consegnato il mezzo funzionava correttamente, e che se ci fosse stato un problema del genere dall'inizio non sarei neanche tornato a casa.
detto questo......la guarnizione è danneggiata....
Adesso ho scritto all'associazione consumatori UE per cercare di capire come poter recuperare qualche cosa.....speriamo bene

Skeggia
1.6TD JX
Allegati:

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #154944 da CaravelleC
Che strano, il cambio guarnizione su questi motori era di quanto più elementare qualche decina di anni fa... magari non hanno serrato bene ed ecco fatto il danno... non capisco bene dalla foto dove il meccanico ha individuato il passaggio di liquido.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #154945 da Derex
Già che la testa è smontata, fai controllare che non ci siano altri danni “collaterali “...canne, pistoni, valvole e sedi....
Saluti
Pier

Tempo creazione pagina: 0.312 secondi