Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

Turbo-Lento

Di più
17/09/2013 22:03 #111047 da bdade
Risposta da bdade al topic Turbo-Lento

OlandeseVolante ha scritto: ...come disse qualcuno: "Andrà tutto benissimo, Ci vuole pazienza, e soldi."
Me lo faccio tatuare sulla chiappa che fa figo! :ghgh: :ghgh:


:sisi: :medita:

se andiamo insieme dal tatuatore magari ci fa lo sconto :asd:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
22/09/2013 10:55 #111283 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Turbo-Lento
Sconti tatuaggi agli appartenenti ai Forum!!
Venghio Siori Venghio!!!!

Comunque ieri ho ripreso Turbo-Lento, sostituzione pompa frizione. Al momento sembra Ok, c'ho fatto un 100km.
La pompa di Gunzl (messa su adesso) aveva i gommini un pò duri ma, mi diceva il mecchirurgo, dopo è andato tutto bene. Spurgo OK.

Adesso rumore d'inferno di lamierini ballerini dal mutandone sotto il motore.
Boh, sarei quasi quasi dell'idea di tirarlo via del tutto.
PRO:
- proteggono il motore dallo sporco, fango e sale tirato su dalle ruote
- il mutandone ha una parte che indirizza il flusso dell'aria verso il T/C, ne migliora il raffreddamento
- leggermente fonoassorbente (ho rimesso i materassini :asd: )
CONTRO
- non si vedono le perdite :nono:
- rumorini molesti dai vari lamierini (soprattutto dopo smonta-rimonta)
- forse si perde un poco del raffreddamento naturale del motore
- il furgo ingrassa di qualche kg...che non sono certo desiderati...
- si perde nel Triangolo delle Bermude tutto ciò che cade inavvertitamente nel vano motore
Voi che dite? opinioni?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/09/2013 11:13 #111285 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Turbo-Lento
Io ci vado in giro senza ormi da 5 o 6 anni... devo dire che i grembiulini non mi mancano per niente. Credi siano quasi essenziali per gli aircooled per questioni di circolazione forzata dell'aria ma per i diesel, a parte attutire un po i rumori (che comunque dall'interno non si sentono)... non ho noteto differenze.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/09/2013 11:14 #111286 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Turbo-Lento
Mi interesserebbe il discorso tatoo ma siamo lontanucci... mannaggia!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2013 00:42 #111316 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic Turbo-Lento
Ti devo dire che anch'io giro senza mutanda e va tutto benone!

Se magari lo uso quest'inverno (se non sta tutto il tempo dal meccanico) vedo cosa dice col freddo!
A questo punto anch'io aspetto pareri!

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/10/2013 09:28 #112883 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Turbo-Lento
Aggiornamenti.
Il rumore infernale dal mutandone, alla fine, si è tolto da sè. Si sarà assestato da solo...bravo.... :ghgh:
C'ho fatto oltre 2500km da quando l'ho ritirato e ci sono cosucce che non mi convincono....
Consumo olio: a 1600km ho aggiunto 500gr. Da manuale potrei anche starci che non è tanto....ma stiamo parlando di un motore appena rifatto (completamente!) e mi dà fastidio non poco. Lo accetterei da un motore con bei km sulle spalle. Al momento, credo che manchino altri 200-300gr (in 1000km circa). In linea.
Ci faccio ancora km per completare l' "assestamento delle parti" :mmm: ....vediamo...
Ho avuto poi modo di provare un altro California, con motore anche lui rettifficato da un migliaio di km.
Devo dire che quello girava molto più brioso, era molto più rapido a salire di giri.
Non dico che sembrasse un GTD.....ma quasi.....
La salita da 2000 a 3000 giri era molto più efficace, quasi da automobile.
Il mio, invece, è decisamente più pigro.
Direi, uno sembrava una macchina e l'altro un camion...
Mi sembra anche che sopra i 3000 giri salga con grossa difficoltà, quasi avesse già dato tutto.
Per ora ci faccio ancora qualche km e poi vedremo.
Altra cosa per la quale chiedo anche a voi la conferma.
Situazione tipica cittadina, nel traffico in 2a marcia, dando un filo di gas, il passaggio dai 1000-1200 giri è contraddistinto da grossissimi scossoni. Come se si andassi avanti a scatti, a balzoni. Ma di brutto, tanto che devo sfrizionare.
Passato questo transitorio, già a 1400 giri il motore gira poi regolare e sale senza altri intoppi.
Anche l'altro che ho provato lo faceva, ma molto molto meno. A voi capita?
Ci risentiamo!

Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2013 21:53 #112898 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Turbo-Lento
Il comportamento in seconda marcia è molto strano, anche se è meglio non far girare questi motori troppo in basso, sono pur sempre dei 1.6 che si portano appresso più di 2 tonnellate...
Per il resto io ero salito su un joker 1.6 TD con motore appena rifatto e sembrava un missile, tanto che il mio 1.9 benzina a confronto in salita era fermo. Ci deve essere qualcosa che non va bene nella pompa di alimentazione del tuo motore o nella turbina... Se regolato a dovere la spinta è vigorosa...
Non hai modo di fare un check dell'anticipo e dell'LDA, nonchè dei parametri di iniezione e di polverizzatori?
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/10/2013 10:41 #112912 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Turbo-Lento

CaravelleC ha scritto: Il comportamento in seconda marcia è molto strano, anche se è meglio non far girare questi motori troppo in basso, sono pur sempre dei 1.6 che si portano appresso più di 2 tonnellate...

Sono d’accordo con te.
Ma la 1a è molto corta e quindi, in città, spesso è necessario usare la 2a per non avere il motore imballato. Che poi, la cosa strana è che sotto i 1000 giri va anche bene, si da gas (nella media), si passa tra 1000 e 1200 giri a balzelloni che sembra un canguro :nono: ed a 1400 giri è passato tutto.
L’unica che mi viene in mente è che sia una regolazione della pompa.
Anche l’altro che ho provato lo faceva ma molto meno.
Ma a te/voi il passaggio 1000-1400 giri in 2a dando gas in modo “normale” è assolutamente dolce e regolare?

CaravelleC ha scritto: Per il resto io ero salito su un joker 1.6 TD con motore appena rifatto e sembrava un missile, tanto che il mio 1.9 benzina a confronto in salita era fermo.

Esattamente quello che intendevo!
La turbina è nuova di pacca (originale KKK) e quindi SPERO di poter stare (abbastanza :ghgh: ) tranquillo.
Gli iniettori sono nuovi anche loro.
Pompa iniezione ed LDA sono i sospettati a cui stavo pensando anche io. Vedo se riesco a fare qualche prova o controllo semplice...purtroppo non ho molto tempo libero...e neanche uno spazio mio dove lavorarci sopra....un hangar! Il mio regno per un hangar!!! :incacchiato:
Ci vorrei fare comunque altri km per vedere se la situazione si aggiusta o si modifica, poi tornare dal mecchirurgo per un resoconto (o resa dei cont :read: i). Anche del consumo di olio che è l’altro punto che non mi soddisfa appieno.
Grazie delle dritte, saluti!

P.S. qualche soddisfazione, comunque la si ha....data una lucidata...si è passati dal sembrare una scatola da scarpe color sabbia (come mi ha fatto notare un mio collega :ghgh: :ghgh: ) al sembrare una scatola da scarpe color bianco sporco...
:ola:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/10/2013 14:08 #112919 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Turbo-Lento
anche a me fa quei scossoni in 3 marcia marcia però tra i 1500-2000 giri passato quello tranquillo (me lo fa solo a benzina). Può essere magari un problema analogo

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2013 09:01 #112952 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Turbo-Lento
Sul benzina ci può stare, perchè in basso è vuoto, va sempre tenuto allegro, il diesel invece dovrebbe essere molto più performante perchè riesce a dare molta più coppia in basso. Se lo fa ad un filo di gas propendo per qualche cosa di relazionato all'alimentazione o addirittura se dovesse verificarsi che a tutti succede (io ho un benzina ed in questo senso non ti so aiutare) ad un regime di risonanza del gruppo propulsore-cambio, che quindi va evitato come la peste. Semplicemente guida sempre sopra questa soglia e vedi se non ti da il problema...
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2013 09:25 #112953 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic Turbo-Lento
gongordo! il mio 1.6 td in 2° non strattona quando sale sopra i 1000, anzi. Me lo fa a bassi regimi in 3° e 4° e 5° ma per un problema di coppia, non di alimentazione (devo abituarmi al fatto che non sto più guidando un common rail :-))
Io propenderei per un problema della pompa del gasolio, magari non è ben regolata.

Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2013 19:27 #112985 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Turbo-Lento
Se per "strattoni" intendete l'effetto Fiat 124/131 in 2 marcia, e un problema di trasmissione... a me non succede qunidi non posso essere un buon testimonial del problema ma... credo che se l' LDA e regolato troppo "aperto", potrebbe dare uno scatto in avanti, sovralimentando per 1 secondo ma poi se la pompa non lo segue continuano a "pompare" penso che si potrebbero avere 4 o 5 ripartenze a ripetizione che causano i saltelli... E solo un parere chiaramente. Come siete messi a fumo nero quando il problema si presenta? se non avete fumo, provate ad avvitare la vite del gasolio mezzo giro alla volta (cosi sapete di quanto tornare indietro per ripristinare la posizione di partenza) e riprovate... Tenetemi informato. "E io imparo".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/11/2013 21:55 #113023 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Turbo-Lento
Uelà, ciao Maurizio.
Credo anche io sia un problema di pompa. O nei paraggi.
D'altronde, questo motori hanno zero elettronica. Solo meccanica ed anche non troppo complessa...
Propendo per una taratura di pompa/LDA non ottimale che mi da dei problemi di alimentazione ai bassi e scarse prestazioni agli alti.
Questo farebbe il paio tra i saltelli in 2a ed il fatto che sopra i 3000 giri stenti antissimi.
Fumo nero?
Francamente mai visto...anche a detta di chi mi seguiva...anche questo mi fa pensare ad un regolazione povera della pompa e/o un'LDA che non senta a dovere la sovrapressione del turbo.
Penso di girarci ancora un pò, fare un pò di km. Poi di portare Turbo-Lento dal mecchirurgo per un Gran Consulto.....
@Funkpowa
Concordo con te, lo facesse in 3a, 4a e 5a non ci starei neanche a pensare, per questione di coppia motrice. Anzi, mi darei dell'asino a guidare in quella maniera. Ma in 2a....i 1000 giri sono abbastanza frequenti, soprattutto in città, per via della 1a tanto corta.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2013 10:42 #113033 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Turbo-Lento
Si, il fumo nero e senz'altro gasolio "extra" che non brucia, sai come regolare l'LDA? Non e difficile e potresti provare da te iniziando a togliere gasolio da li... e vedere se cambia qualcosa, altrimenti torni al punto di partenza e guardi la pompa... Tieni presente che anche lo stato della membrana LDA e importante, potrebbe essere bucata o irrigidita, quindi funziona come gli pare. (E io imparo)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/11/2013 13:53 #113036 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Turbo-Lento
Ciao Maurizio.
Mi sono espresso male io. Di fumo nero non ho mai visto....neanche l'ombra. Nulla. Niente. Nada.
Ora, forse non sono bravo a rimirare nello specchietto ma anche vedendo Turbo-Lento in manovra non ho visto neanche un ruttino di fumo....
Per quello penso che abbia una regolazione di pompa/LDA tendenzialmente conservativa, magra.
Questo mi spiegherebbe il fiato corto sopra i 3000 giri e la pachidermica ripresa dai 2000 ai 3000....
Forse ci sta anche LDA o magari non c'entra nulla avendo un set-up di base della pompa con una taratura magra.
Poi, avendo pagato il motore (pompa ed LDA incluse) uno sproposito, vorrei far impazzire un poco il mecchirurgo ed il pompista.....
Detto tra noi....sto studiando pompa ed LDA per metterci poi io le mani :ghgh: ....ma adesso vorrei che chi ha fatto il lavoro porti a termine quello per cui è stato pagato.... :sisi:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.487 secondi