Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

Lama

  • dadoT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
11/11/2013 11:56 #113390 da dadoT3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2013 12:05 #113391 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Lama
Mitico!! Un sogno che diventa realtà!! :)

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/11/2013 12:10 #113392 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Lama

dadoT3 ha scritto:


L'hai fatto!!!!
Apertura a sinistra....incredibile...e questo è il meno.... :ghgh:
Complimentissimi, Dado!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2013 12:21 #113393 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Lama

OlandeseVolante ha scritto:

dadoT3 ha scritto:


L'hai fatto!!!!
Apertura a sinistra....incredibile...e questo è il meno.... :ghgh:
Complimentissimi, Dado!


e che apertura!!! Sembra da ritorno al futuro! :)

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2013 13:39 #113399 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Lama
Dadoooo posta le foto ed il progettino ed i dettagli del portellone (cerniere e pistoncini inclusi) che si alza... ci pensavo da un po ma non ero arrivato a quel tipo di cerniere. Il tuo T3 era chiuso sul lato sx? Hai aperto tu? Bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dadoT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
11/11/2013 22:40 #113443 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Lama
grazie per i complimenti, ne sono felice. Spero di ultimare a breve e di poter essere esaustivo con le foto del Lama, cattivo ma bianco e lilla :medita:

C'è ancora tanto lavoro prima di trovare un freno alla mia passione (tetto che si alza quasi orizzontalmente, vari meccanismi divano-letto, sospensioni con semiassi telescopici, cambio motore da 2400 a 3200...) ma penso che alcune siano cose superflue, che mi terranno occupato nei miei momenti di relax per i prossimi 30 anni e che realizzerò con molta calma; ora voglio pensare solo a rimetterlo in strada.

Il progetto è andato di pari passo con il lavoro: in pratica si procedeva verso l'ignoto, iniziando con l'asportazione della fiancata e l'acquisto di una porta scorrevole, destra o sinistra è indifferente, tanto sono geometricamente identiche ad eccezione dell'incavo maniglia e del piccolo prolungamento, che è comunque da tagliare, in prossimità del gancio esterno (quello che scorre sotto al finestrino posteriore). Morale: ogni inghippo significava molte ore di lavoro buttate per poi ricominciare da capo.

Comunque Maurizio non disperare, se mi trovassi in Puglia (ci vado ogni estate) o tu capitassi in Toscana, non bisogna fare altro che incontrarci, così valuterai le mie scelte, prenderai nota dei lavori eseguiti, dei pistoncini, dei dettagli, della maniglia interna, della serratura e farai personalmente un rilievo delle curvature delle cerniere.
In questo modo non potrai sbagliare e magari mi consiglierai eventuali migliorie. :old:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2013 13:41 #113459 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Lama
E gia perfetto cosi... non credo di poterti dare spunti per migliorare qualcosa che funziona gia... io stavo considerando delle cerniere da cofano 3 volumi... tipo kadet o similari ma mi sembra di capire che hai usato cerniere simili a quelle del portellone posteriore con l'agiunta di archetti autocostruiti? L'idea mi sembra buona... spero comunque di incontrarti, vedere dal vivo rende di piu. Io oggi inizio la coibentazione dei pannelli posteriori., magari postero qualche foto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dadoT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/11/2013 16:40 #113464 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Lama
Maurizio fammi sapere della coibentazione, la mia è in fase di studio e cerco idee; per ora ho in mente di fare dei sacchetti in plastica su misura e sottovuoto riempiti con del polistirolo a pallini, che dovrei posizionare, con una certa facilità, dietro a pannelli home-made ( :smile: fatti in casa) in styrofoam (o similare) rivestiti in alcantara di microfibra stampata a fiori (tutto ciò costa tanto a sentirlo raccontare, ma in verità è la soluzione più economica e allo stesso tempo qualitativa che abbia pensato).

Per quanto riguarda il problema cerniere, sono state totalmente realizzate in carrozzeria, copiando quelle del portellone posteriore (bauliera) del VW T2.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2013 18:17 #113470 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic Lama

dadoT3 ha scritto: ...per ora ho in mente di fare dei sacchetti in plastica su misura e sottovuoto riempiti con del polistirolo a pallini, che dovrei posizionare, con una certa facilità, dietro a pannelli home-made...


Non hai paura che si possa formare della condensa in alcuni punti tra la plastica del sacchetto e la lamiera?

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2013 18:27 #113471 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Lama
Anch'io penso sia meglio non creare punti di contatto, bisognerebbe che ci sia un rivestimento anticondensa all'interno dello scatolato aderente alla carrozzeria...
I calcoli non sono semplici poichè in base alla temperatura esterna bisogna fare in modo che il punto di condensa non cada mai in una camera d'aria dell'isolamento, altrimenti lì si avrà condensa. Unico modo per evitare ristagno sarebbe forare tutti gli scatolati, creando un arieggiamento naturale...
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2013 21:14 #113477 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Lama
Io ho gia passato una ricca mano di quello che chiamano body shulz ovvero la versione migliorata del vecchio antirombo che asciuga bene ed e bianca o beige o nera classica. Nel mio caso ho optato per il bianco. Dopo avere spruzzato a zone, in corrispondenza delle unioni tra telaio interno e pannelli esterni, della schiuma isolante antivibrazioni, ho messo delle stecche di polistirolo tra i longheroni ed i pannelli stessi e poi ho incastrato dei pannellini di polistirolo (2 strati) in modo da otturare compoletamente gli spazi interni che sarebbero serviti ai finestrini che non ho. Ho intenzione di completare l'isolamento termico ed acustico con della spugna adesiva che ha una lamina di alluminio (9 euro / mq) e poi pannelli su misura in compensato rivestito di qualcosa di lavabile. Ho visto gente che rivestiva le aree da coibentare con dei sacchetti di naylon e poi ci spruzzava dentro la schiuma sintetica, poi prima che asciugasse completamente rtichiudeva i sacchetti su se stessi in modo da dare la forma desiderata alla schiuma. Il tutto mi piace ma credo che non sia riutilizzabile in caso di smontaggio. Ti consiglierei di fissare ad incastro delle strisce di polistirolo in verticale prima di mettere i sacchetti pieni di palline... La plastica non assorbe ed e permette alla condensa di scendere verso il basso, non puo per legge fisica stagnare in verticale quindi, le fasce di polistirolo lascerebbero abbastanza spazio da fare scendere la condensa. Sulla parte interna del passaruota, fai lo stesso ma in orizzontale in modo da lasciare spezio alla condensa di scorrere verso il buco di scolo che corrisponde al parafango posteriore e ricordati di lasciare completamente liberi i 4 cm in basso che servono da collettore della condensa che poi viene scaricata dal buco di scolo che io ho asolato completamente a filo ed ho lasciato senza il tappino di plastica... l'acqua che entra... allo stesso modo esce insieme alla eventuale condensa quindi tra antirombo e buco libero... non dovrei piu avere problemi di ristagni d'acqua.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dadoT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/11/2013 02:27 #113487 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Lama
Ottime delucidazioni, farò dei fori allora, magari con delle foto andrei a bucare con maggiore tranquillità.
Anche a te Maurizio, spero che tu stia immortalando il tuo lavoro, così si capisce meglio la già bella descrizione.
Coibentare è una operazione delicata e importantissima per vivere al meglio la nostra passione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2013 09:33 #113490 da Joymachine
Risposta da Joymachine al topic Lama
Io sto rifacendo la pannellatura interna e per l'isolamento sto usando questo .

Non avendo ancora terminato il lavoro non posso però dare indicazioni sulla bontà della soluzione, anche se sulla carta mi è sembrata valida.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2013 20:03 #113509 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Lama
Ciao belli, avevo pensato anche io alla lana, cascame in rotolo, lana di roccia eccetera, addirittura un mio amico tappezziere mi aveva offerto gratis dei pannelli tipo quelli che mettono sotto lòa tappezzeria originale molti costruttori ma... vista la fine che fa la striscettina dello stesso materiale (o simile) dietro il mascherino tra carrozzeria e radiatore (che ho eliminato) si impregna di acqua e causa la maledetta ruggine appena sopra il paraurti anteriore, ho pensato che qualsiasi cosa che anche lontanamente possa assorbire, va inglobata/imbustatain modo che funga da isolante ma senza la possibilita di trattenere umidita... magari i pannelli superiori si possono lasciare a conbtatto con la lana/spugna eccetera ma in basso, dove per gravita si raccoglie e stagna la condensa, io isolo. Provo a scaricare qualche foto nel prox messaggio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2013 20:24 #113510 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Lama
Ok ecco delle foto, la parte che sembra ruggine e invece della colla che il vecchio proprietario aveva usato per attaccare della volgarissima moquette... hoi tirato via tutto... le parti piu bianche sono quelle trattate con il "body shultz" e poi si vede il primo strato di polistirolo ed il secondo a lavoro avanzato. Ora rimane la spugna alluminio adesiva e poi un pannellino di compensato per pareggiare le superfici, in seguito ci saranno i pannelli a vista. La parte inferiore la faccio domani con della spugna imbustata, faro altre foto da sottoporre alle vostre critiche e consigli che sono sempre bene accetti.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.490 secondi