- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Rabbocco / controllo olio cambio
12 Anni 8 Mesi fa #93675
da outroad
caravella GL 1.6TD - camperizzata artigianalmente
Risposta da outroad al topic Rabbocco / controllo olio cambio
ciao CaravelleC
l'olio nel cambio c'era, fino al bullone di controllo-ingresso. infilando il dito lo si poteva sentire. 4 litri e mezzo dice il manuale.
quando l'abbiamo fatto uscire, sul bullone inferiore, che ho scoperto avere una calamita, c'era un po' di limatura di ferro. probabile che qualche ingranaggio si sia usurato un bel po'.
abbiamo bestemmiato a pomparci dentro il Lucas, sembrava miele. tra additivo e olio 80-90 ne abbiamo messo quasi 5 litri.
per il momento tutto bene, il cambio è perfetto.
un saluto
l'olio nel cambio c'era, fino al bullone di controllo-ingresso. infilando il dito lo si poteva sentire. 4 litri e mezzo dice il manuale.
quando l'abbiamo fatto uscire, sul bullone inferiore, che ho scoperto avere una calamita, c'era un po' di limatura di ferro. probabile che qualche ingranaggio si sia usurato un bel po'.
abbiamo bestemmiato a pomparci dentro il Lucas, sembrava miele. tra additivo e olio 80-90 ne abbiamo messo quasi 5 litri.
per il momento tutto bene, il cambio è perfetto.
un saluto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
12 Anni 8 Mesi fa #93679
da gioy_80
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Risposta da gioy_80 al topic Rabbocco / controllo olio cambio
La calamita sul tappo di scarico dell'olio serve proprio ad attirare e trattenere le limature del ferro degli ingranaggi del cambio che si fanno quando si usura, anche io ne ho trovate un pò quando ho sostituito l'olio cambio, immagino sia abbastanza normale quando i cambi cominciano ad essere abbastanza chilometrati (il mio ne ha sul groppone 260.000....).
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- CaravelleC
-
- Elit Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
12 Anni 8 Mesi fa #93689
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Rabbocco / controllo olio cambio
Si, la limatura in piccole quantità è normale, probabilmente nel caso di outroad l'olio che c'era dentro non lubrificava più o era quello sbagliato...
Sicuramente chiunque avrebbe detto di revisionare il cambio, e così si sono risparmiati un bel po' di euri...
Tienici informati se quando fuori fa molto freddo le marce per i primi km fanno fatica ad entrare, perchè io avevo fatto un alvoro simile su un T4 che aveva il differenziale rumoroso aggiungendo del W140 e d'inverno finchè non si scaldava un po' sembrava di avere un cambio non sincronizzato, tipo camion anni settanta.
Buoni km
Un saluto
Sicuramente chiunque avrebbe detto di revisionare il cambio, e così si sono risparmiati un bel po' di euri...
Tienici informati se quando fuori fa molto freddo le marce per i primi km fanno fatica ad entrare, perchè io avevo fatto un alvoro simile su un T4 che aveva il differenziale rumoroso aggiungendo del W140 e d'inverno finchè non si scaldava un po' sembrava di avere un cambio non sincronizzato, tipo camion anni settanta.
Buoni km
Un saluto
12 Anni 7 Mesi fa #94634
da outroad
Risposta da outroad al topic Rabbocco / controllo olio cambio
ciao caravellec
ti tengo aggiornato ai primi freddi, sono curioso anch'io. per adesso tutto bene.
buon viaggio
un saluto
pier paolo
ti tengo aggiornato ai primi freddi, sono curioso anch'io. per adesso tutto bene.
buon viaggio
un saluto
pier paolo
12 Anni 1 Mese fa #104306
da Strabist
Risposta da Strabist al topic Rabbocco / controllo olio cambio
Riprendo questo topic per aggiungere una domanda: ma come si misura il livello del cambio?
Col bullone avvitato o con il bullone svitato?
C'è qualche tacca di riferimento sull'astina?
Grazie
Col bullone avvitato o con il bullone svitato?
C'è qualche tacca di riferimento sull'astina?
Grazie
12 Anni 1 Mese fa #104308
da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Rabbocco / controllo olio cambio
Non c'é nessuna astina, si molla il bullone di carico che sta di lato e l'olio deve sfiorare il foro.
Tempo creazione pagina: 0.311 secondi