Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Rabbocco / controllo olio cambio

  • Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/12/2011 12:18 #79157 da Jeko-77
Rabbocco / controllo olio cambio è stato creato da Jeko-77
Ciao a tutti da quando ho preso Ops ho sempre avuto qualche problema nell'inserimento delle marce da freddo soprattutto fra la prima e la seconda
(problema che avevo in misuura minore anche su altri T3) per questo volevo controllare l'olio del cambio e magari sostituirlo e fare un trattamento con in prodotto antiattrito.
Chiedo aiuto su come procedere al controllo dell'olio cambio ed eventuale sostituzione...

P.s. Qualcuno ha già provato gli antiattrito per il cambio?Miglioramenti?Marca utilizzata?

Grazie

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/12/2011 12:43 #79162 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Rabbocco / controllo olio cambio
Sulla destra del cambio, davanti al semiasse, un po' più in alto, c'è una vite tonda a testa esagonale interna (da 17), quello è il tappo di controllo/rabbocco.
Non so sul 2wd, ma sul syncro è una rottura di scatole arrivarci...
Il tappo di scarico è al centro in basso, in posizione più arretrata.
Se anche decidi di cambiarlo (che male non fa!) controlla prima di riuscire ad allentare quello di carico, altrimenti rischi di trovarti col cambio senza olio incapace di allentare quello di carico... ogni volta sono una sorpresa questi mezzi... :ghgh:

QUA c'è una vecchia discussione al riguardo.

Per gli antiattrito non so dirti... :medita:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/12/2011 16:50 #79168 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Rabbocco / controllo olio cambio

SyncroDan ha scritto: Sulla destra del cambio, davanti al semiasse, un po' più in alto, c'è una vite tonda a testa esagonale interna (da 19 mi pare), quello è il tappo di controllo/rabbocco.
Non so sul 2wd, ma sul syncro è una rottura di scatole arrivarci...
Il tappo di scarico è al centro in basso, in posizione più arretrata.
Se anche decidi di cambiarlo (che male non fa!) controlla prima di riuscire ad allentare quello di carico, altrimenti rischi di trovarti col cambio senza olio incapace di allentare quello di carico... ogni volta sono una sorpresa questi mezzi... :ghgh:

QUA c'è una vecchia discussione al riguardo.

Per gli antiattrito non so dirti... :medita:


Grazie ... sempre molto gentile!! Proverò ad allentare quello di carico/ controllo e vediamo che succede.
Se non sai che fare di questi tempi una volta vieni a trevarci a Rovereto che hanno aperto una palestra di bulder nuova davvero carina!!!

Ciao a presto grazie

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/03/2012 13:40 #83686 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Rabbocco / controllo olio cambio
Ciao a tutti , ho bisogno di una conferma al volo... nelle immagini sottostanti ho smontato il tappo olio del cambio: è lui vero?Chiedo conferma!
Si tratta di un bullone da 15" con una parte non filettata per fungere da asta livello (credo?!)
Devo mettere l'additivo antiattrito posso versarlo in questo buco???
Grazie
P.s. ovviamente devrò togliere un po' di olio per farci stare i 125ml di antiattrito come posso fare a toglierlo senza aprire il tappo di scarico??

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/03/2012 15:27 #83691 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Rabbocco / controllo olio cambio
Nessuno sa aiutarmi??

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2012 15:47 #83693 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Rabbocco / controllo olio cambio
Ciao Walter...
Bè innanzitutto, dubito che la vite sia da 15 pollici... :ghgh:
Io a quella vite non c'ho mai fatto caso...
Io aggiungerei i 125ml senza togliere un bel niente... se è troppo ci pensa da solo ad uscire...

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/03/2012 16:22 #83697 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Rabbocco / controllo olio cambio
Si ma è il bullone giusto? ho guardato su un manuale di officina e quel bullone è indicato come Zapfenschraube fur Umlenkhebel, non vorrei fosse olio idraulico per l'attuatore della frizione.
Si in effeti la chiave è da 15 e non da 15 pollici

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2012 16:33 #83698 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Rabbocco / controllo olio cambio
Non è assolutamente il bullone giusto!
Tutti i cambi hanno il tappo di carico sul lato e devi usare una siringa/pompetta per riempire
Guarda da dietro il furgone, e vedrai il tappo sulla destra del mezzo. Sotto al cambio c'è poi lo scarico.
Occhio a smontare bulloni a caso, che si possono fare danni
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/03/2012 16:43 #83702 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Rabbocco / controllo olio cambio
Grazie è proprio quello che volevo evitare...ma che diavolo è sto bullone che ho smontato?Avrò fatto danni?

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2012 21:09 #83788 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Rabbocco / controllo olio cambio
Sembra dalla forma che fermi qualcosa all'interno, se l'hai tolto e rimesso senza muovere il mezzo non dovrebbe essere comunque successo nulla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2012 09:45 #93159 da outroad
Risposta da outroad al topic Rabbocco / controllo olio cambio
riporto la mia esperienza:
il cambio della caravella spesso si impuntava nel passaggio dalla 4a alla 5a. e anche l'inserimento della seconda a volte chiedeva uno sforzo da ercole.
mi è anche capitato che la 4a proprio non usciva, soprattutto dopo un uso intenso in salite autostradali.
il precedente proprietario aveva addirittura applicato una molla sui rinvii sotto al pianale, in modo da facilitare l'uscita dalla 4a.
mi sono deciso quindi a sostituire l'olio e aggiungerci l'additivo Lucas Heavy Duty come consigliato da eddy di como.
ho provato a svitare il bullone superiore ma dopo un pomeriggio di porcheggiamenti ho chiamato un amico gommista che ha da poco aperto anche un'officina.
il meccanico ha passato 20 minuti buoni per svitare il bullone ed era molto dubbioso sull'utilizzo del Lucas che secondo lui nel cambio avrebbe fatto ulteriori danni.
la posizione particolarmente complicata dell'ingresso dell'olio del cambio ha reso un po' comica la scena. Il Lucas è denso più del miele e per caricarlo sulla pompa-siringa gli smadonnamenti sono toccati al meccanico.
quasi due ore di lavoro con la mia assistenza e un secchio di segature per pulire il pavimento dall'olio...
3 litri di Castrol 80-90 e 1,5 litri di Lucas.
per concludere: al momento il cambio è perfetto. ho tolto anche la molla del precedente proprietario. ho fatto quasi 700 km in 3 giorni. tutto è perfetto. nessun indurimento, nessuna difficoltà nel passaggio da una marcia all'altra, sembra tornato nuovo.
speriamo bene

un saluto

caravella GL 1.6TD - camperizzata artigianalmente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2012 17:51 #93220 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Rabbocco / controllo olio cambio
Caspita ma cosa è uscito quando avete scaricato, l'olio c'era? Quanto? Mi sembra estremo come comportamento a causa dell'olio addirittura non riuscire ad innestare, però magari in passato l'avevano cambiato con uno non adatto ed ecco spiegato il comportamento.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2012 00:35 #93675 da outroad
Risposta da outroad al topic Rabbocco / controllo olio cambio
ciao CaravelleC
l'olio nel cambio c'era, fino al bullone di controllo-ingresso. infilando il dito lo si poteva sentire. 4 litri e mezzo dice il manuale.
quando l'abbiamo fatto uscire, sul bullone inferiore, che ho scoperto avere una calamita, c'era un po' di limatura di ferro. probabile che qualche ingranaggio si sia usurato un bel po'.
abbiamo bestemmiato a pomparci dentro il Lucas, sembrava miele. tra additivo e olio 80-90 ne abbiamo messo quasi 5 litri.
per il momento tutto bene, il cambio è perfetto.
un saluto

caravella GL 1.6TD - camperizzata artigianalmente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2012 01:00 #93679 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Rabbocco / controllo olio cambio
La calamita sul tappo di scarico dell'olio serve proprio ad attirare e trattenere le limature del ferro degli ingranaggi del cambio che si fanno quando si usura, anche io ne ho trovate un pò quando ho sostituito l'olio cambio, immagino sia abbastanza normale quando i cambi cominciano ad essere abbastanza chilometrati (il mio ne ha sul groppone 260.000....).

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2012 08:53 #93689 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Rabbocco / controllo olio cambio
Si, la limatura in piccole quantità è normale, probabilmente nel caso di outroad l'olio che c'era dentro non lubrificava più o era quello sbagliato...
Sicuramente chiunque avrebbe detto di revisionare il cambio, e così si sono risparmiati un bel po' di euri...
Tienici informati se quando fuori fa molto freddo le marce per i primi km fanno fatica ad entrare, perchè io avevo fatto un alvoro simile su un T4 che aveva il differenziale rumoroso aggiungendo del W140 e d'inverno finchè non si scaldava un po' sembrava di avere un cambio non sincronizzato, tipo camion anni settanta.
Buoni km
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.443 secondi