Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

eberspacher d2l

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13 Anni 5 Mesi fa #79347 da Francesco74
Risposta da Francesco74 al topic eberspacher d2l
Grazie


Proprietario diLu Birribirri T3 Westfalia California tetto alto del 1990 - Motore 1600 TD - Servesterzo - Webasto

Il diario di Lu Birribirri

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13 Anni 5 Mesi fa #79425 da drumjob
Risposta da drumjob al topic eberspacher d2l
Cesare, quando il mio aveva glii stessi sintomi è stato sufficiente sbloccare la ventola manualmente che era soloun po' inchiodata dall'umidità

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13 Anni 5 Mesi fa #79431 da tiziano
Risposta da tiziano al topic eberspacher d2l
Ciao,

se non ti parte e non si accendono luci strane puo' essere che non arrivi gasolio
devi fare alcuni semplici controlli:

- 1° - verificare ventola
mettere in ventilazione (no riscaldamento / aria fredda) e sentire se la ventola funziona,. dovresti riuscire a sentirla attraverso la bocchetta

- 2° - verificare candeletta
accendere in riscaldamento (rotella sul 7 e pulsantino sul riscaldamento) e toccare con il dito se la candeletta si riscalda, infilarsi sotto al camperino e toccarla;
altra verifica toccare il filo rosso + grosso del portafusibili a 2 posti dietro al sedile di guida sara' caldo anche lui.
e' in questo momento che la richiesta di corrente e' elevata,
se la batteria e' bassa accendere il motore

- 3° - verificare gasolio (spurgare aria dall'impianto)
infilarsi sotto camperino,
staccare il tubetto del gasolio a valle della pompetta,
staccare i 2 fili,
preparare 2 spezzoni di filo e collegarli alla pompetta,
(usare 2 faston isolati per non farli toccare)
posizionare a portata di mano un batteria a cui collegare un filo al polo negativo,
prendere l'altro filo e toccare ripetutamente il polo positivo
(ad ogni contatto con il polo corrisponde un ticchettio della pompa)
se la pompa funziona ad ogni ticchettio deve uscire una goccia di gasolio.
Spurgata tutta l'aria presente nei tubettini, ricollegare i 2 fili e il tubo di ingresso gasolio alla stufa

Se tutte queste verifiche hanno dato esito positivo e' molto probabile che la stufa funzioni.

Se invece si accede la luce rossa c'e' qualche problema alla centralina o ai rele' o ai sensori di temperatura ..... qui la storia e' piu' complessa.

Luce servizi e stufa funzionano anche senza la seconda batteria.

A disposizione ....
Tiziano


www.haflinger4x4.it
VW Joker - California 1990
Ford GPW - 1944
Steyr Puch Haflinger 700 AP - 1972
Steyr Puch Haflinger 703 AP - 1974
Toyota BJ 70 LX - 1985
Suzuki LJ 80 - 1980
Cushman Mod 53 Airborne - 1944

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13 Anni 5 Mesi fa #79463 da Cesare
Risposta da Cesare al topic eberspacher d2l
Grazie a tutti, appena smonto la stufa vi faccio sapere.. spero proprio sia solo la ventola inchiodata.
Tiziano solo una domanda:
dici di controllare se scalda la candeletta, che però è dentro la stufa.. per ora, senza aver ancora smontato niente, ho toccato dove i fili entrano dentro la stufa (sotto il camper per intenderci) e mi sono mezzo ustionato un dito.. dici che va bene? in teoria se scalda vuol dire che passa corrente e quindi la candela dovrebbe essere ancora buona.. giusto??
grazie ancora

CEDRO 1.6D 1982 tetto alto
io vo!

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13 Anni 5 Mesi fa #79467 da freddy
Risposta da freddy al topic eberspacher d2l
La candeletta non è dentro la stufa, ma esternamente nella parte posteriore longitudinale, guardando la stufa da davanti il portellone se ti metti sotto, vedrai dietro spuntare tutto il corpo sorretto da un supporto in gomma, non so come si svita e si tiri giu.

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13 Anni 5 Mesi fa #79514 da tiziano
Risposta da tiziano al topic eberspacher d2l

Cesare ha scritto: Grazie a tutti, appena smonto la stufa vi faccio sapere.. spero proprio sia solo la ventola inchiodata.
Tiziano solo una domanda:
dici di controllare se scalda la candeletta, che però è dentro la stufa.. per ora, senza aver ancora smontato niente, ho toccato dove i fili entrano dentro la stufa (sotto il camper per intenderci) e mi sono mezzo ustionato un dito.. dici che va bene? in teoria se scalda vuol dire che passa corrente e quindi la candela dovrebbe essere ancora buona.. giusto??
grazie ancora


Ciao
in questo topic puoi vedere un po di foto
www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...topic.php?43603.post

ti infili sotto al camperino vedi il cappuccio rosso in gomma, e' la protezione della candeletta,
e' caldo ?
se si, la candela funziona

quando hai acceso la stufa hai sentito la ventola girare ?
se si. la ventola funziona

adesso, prima di tirare giu' la stufa dal camperino, ti manca di controllare se arriva gasolio
1° - la pompa e' difficile che non funzioni
2° - potrebbe esserci una bolla d'aria nei tubettini (fai come ti ho indicato precedentemente)

A disposizione
Tiziano


www.haflinger4x4.it
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Steyr Puch Haflinger 703 AP - 1974
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