Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Pompa ausiliaria dell'acqua per TD, ovvero: come andare al manicomio.....

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/11/2009 18:30 #31948 da Dolly
Riprendo qui un topic già parzialmente toccato in un'altro mio post, che però merita un capitolo a parte (moderatori correggetemi se sbaglio).
Cercando le varie cause di un calo di livello dell'acqua, ci siamo imbattuti nella famigerata pompa ausiliaria come da titolo... Questa pompa, parte per poco tempo appena si accende il motore, poi si spegne, e si dovrebbe riaccendere solo a motore fermo, per favorire la circolazione nel circuito visto che la pompa principale non gira a motore fermo. Questo è quanto ho scoperto grazie a questo ed ad altri forum (anche se un meccanico ci aveva detto che questa pompa non serviva a molto... ma questa è un'altra storia...)
Dopo aver nuovamente installato tale pompa (nuova ed originale), rimossa da suddetto meccanico, ci siamo accorti che la st@#za non parte...
Sappiamo che per farla partire c'è bisogno di un interruttore/sensore ad un pin (codice n. 251919521 da catalogo VAG), che abbiamo acquistato ieri ed amorosamente installato... MA NIENTE... La corrente arriva, (provato con tester) anzi, se si mette il filo a cui si dovrebbe attaccare il sensore a massa, la pompa parte!
Dove può essere l'inghippo???
Aiutatemi!!!: tra il livello che scende, il cruscotto smontato per verificare che non ci fossero perdite dal radiatorino supplementare ed ora 'sta pompa di m#@da sono allo stremo....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2009 18:39 #31949 da paolinox
Puo darsi io sbagli, visto che non conosco il motore diesel, ma il sensore/interruttore fà proprio il suo lavoro: solo ad una certa temperatura chiude il circuito e la pompa parte ( quindi è normalmente aperto).
Ma sino a che la temperatura non è in un certo range, la massa della pompa non c'è e sta benedetta pompa non parte.
L'avete già provato in movimento?

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/11/2009 19:06 #31951 da Dolly
Dopo aver collegato il bulbo/interruttore, abbiamo guidato la Dolly per circa 40 minuti, facendoci anche una bella salita in 2a...
sul bulbo/interruttore c'è l'indicazione 104° (quindi immagino che parta una volta raggiunta questa temperatura...). Una volta fermati (e qui la pompa non sarebbe dovuta partire?) i tubi di gomma dell'acqua erano così caldi che non si potevano toccare... :sisi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2009 19:13 #31952 da paolinox
Sarebbe dovuta partire eccome..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2009 19:23 #31953 da paolinox
Pero' se la pompa l'avete provata e funziona ed il bulbo è nuovo, forse i 104° non li avete raggiunti.
Calcola che sopra gli 80° la mano sui tubi la tieni cmq per poco tempo..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2009 19:23 #31954 da WESTY 77
Allora se colleghi il filo a massa e la pompa parte,vuol dire che a sua volta il rele' posto dentro la scatoletta nera a sx nel vano motore funziona,quindi tutto il circuito elettrico e' ok.
L'unica cosa che mi viene da pensare e' che il bulbo interruttore sia difettoso,o che la temperatura non era 104°.
Una prova che si puo' provare a fare e' scaldare con un fon il bulbo.
L'asciuga capelli penso che no arrivi a quella temperatura,pero' il fon da elettricisti la supera ed arriva anche a 300°.
Quel tipo di fon lo hanno anche i meccanici ed i carrozzieri,e' simile all'asciugacapelli,ma scalda molto di piu'.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/11/2009 19:30 #31956 da Dolly
Il fon di cui parli è anche usato per eliminare la vernice dal legno?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2009 19:33 #31957 da tteuzz
Si proprio quello!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2009 19:34 #31958 da WESTY 77
Si lo usano anche per sverniciare lamiere legno ecc.
Di solito lo hanno anche i carrozzieri.
Se facendo la prova col fon la innominabile parte,stai tranquilla che tutto il circuito elettrico e' ok.
Poi vai da colui che te la ha eliminata e gli dai una tirata di ba..... ehm orecchie!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2009 19:47 #31959 da Vic
Westy77: Damiano, nell'altro topic raccontavi che la temperatura di partenza era di 70°... il bulbo/interruttore di Dolly segna 104° ...come mai 'sto fatto?
(chissà che la prova del phon risolva il mistero...e che alla povera Dolly finisca la sphiga!)

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2009 20:06 #31961 da WESTY 77
Guarda Dario provando tutto il circuito la mia e' partita circa a quella temperatura per poi spegnersi e poi riaccendersi a motore caldo e spento.
Il mio bulbo non so' se sia tarato a 104°,sopra non ci sta scritto na mazza.
Comunque a riguardo il meccanico mi spiegava che in commercio ci sono tantissimi bulbi interruttori,tarati a differenti temperature e che molto spesso venivano sostituiti con bulbi che facevano la chiusura a temperature piu' basse e anche a due diverse temperature.
Tutto cio' per garantire un migliore raffreddamento del motore.
Di sicuro posso dirti che il bulbo che ho sul mio westy e' funzionante e chiude ad una temperatura inferiore ai 104°,tutto testato i giorni del primo collaudo al motore rettificato.
Poi di sicuro posso dirti anche che non e' originale vw,perche' i bulbi li ho lavati con le mie mani e sopra a quello non era inciso nulla,al contrario su altri c'era il simbolo Audi e vw,altro non so'.
Comunque controllando sul catalogo VAG il bulbo con taratura a 104° e' quello originale e se Dolly riesce a fare una prova scaldando col fon,sono sicuro che la pompa partira'.
La controprova la ha gia' effettuata mettendo il filo marrone rosso a massa e la pompa parte,questo indica che tutto il circuito elettrico,compreso il rele' che sta nella scatola nera e' ok.
L'ultimo passo e' il bulbo,testato quello penso che possa stare tranquilla sotto l'aspetto del funzionamento della pompa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/11/2009 20:14 #31962 da Dolly
Intorno all'anello del bulbo c'e segnato: 6-24V 104°, 140 C max, ed il codice VW Audi 251 919 521. Su un altro forum inglese come il nostro dicevano che si "attivava" intorno ai 104 (come da bulbo)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2009 20:59 #31964 da Vic
Mah, mi sembra di capire ( ... :?: ) che un bulbo che chiude il circuito ad una temperatura più bassa male non dovrebbe fare...

Penso sempre alle famose raccomandazioni (universalmente riconosciute) di non spegnere il motore "di botto" a caldo, ma di lasciarlo girare al minimo per un po' affinché si stemperi: molti di noi hanno anche un interruttore manuale che comanda l'elettroventola e la azionano anche in questi casi... penso che il contemporaneo funzionamento della pompa (finché quindi la temperatura non arriva a 70°) dovrebbe migliorare la dissipazione del calore, scongiurando il pericolo di deleteri effetti "dirompenti"... boh, forse è solo "filosofia"!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2009 10:32 #31970 da WESTY 77

Vic ha scritto: Mah, mi sembra di capire ( ... :?: ) che un bulbo che chiude il circuito ad una temperatura più bassa male non dovrebbe fare...

Penso sempre alle famose raccomandazioni (universalmente riconosciute) di non spegnere il motore "di botto" a caldo, ma di lasciarlo girare al minimo per un po' affinché si stemperi: molti di noi hanno anche un interruttore manuale che comanda l'elettroventola e la azionano anche in questi casi... penso che il contemporaneo funzionamento della pompa (finché quindi la temperatura non arriva a 70°) dovrebbe migliorare la dissipazione del calore, scongiurando il pericolo di deleteri effetti "dirompenti"... boh, forse è solo "filosofia"!

Non e' solo filosofia................ma e' una cosa detta saggiamente che messa in pratica dovrebbe scongiurare tanti mali....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2009 15:38 #31986 da Vic

WESTY 77 ha scritto: Non e' solo filosofia................ma e' una cosa detta saggiamente che messa in pratica dovrebbe scongiurare tanti mali....

Grazie Damiano della considerazione...è il frutto di quanto riesco a capire (spesso travisando) quel che voi dite durante le nostre serate-pizza (...eh sì, cari jokeristi, mi pregio di cenare con gente che in fatto di meccanica ne sa più di belzebù! :sisi: ).

Ripensandoci però v'è anche un fatto: se VW ha identificato proprio in 104° l'attivazione della pompa ausiliaria una ragione ci deve pur essere! (voi mi insegnate che in VW "...nulla viene lasciato al caso"). Forse la ragione risiede nel fatto che il motore deve lavorare entro un range di temperature ben definito e che forse intervenire sull’equilibrio termodinamico “di progetto” potrebbe essere controproducente! (Siate clementi, correggete le mie “sparate” in modo benevolo! :asd: ).

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.458 secondi