Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Pompa ausiliaria dell'acqua per TD, ovvero: come andare al manicomio.....

Di più
08/11/2009 16:04 #31987 da WESTY 77
Niente sparate, Dario le tue sono parole ben ponderate.
Il termostato e' tarato a 104° perche' il circuito di raffreddamento di solito e dico di solito e' riempito con una miscela di acqua e glicole,ossia il classico antigelo.
Tale miscela raggiunge il punto di ebollizione a 120° non a 99° come l'acqua,quindi se l'impianto e' caricato con l'antigelo la chiusura di tale bulbo e' molto dentro il range dell'ebollizione.
Al contrario se l'impianto e' caricato con la classica acqua del rubinetto,il termostato alla sua chiusura 104° non riuscira' ad aiutare il motore,perche' oramai sara' tutto fuso,visto che l'acqua entra in ebollizione a 99°.
La sostituzione del bulbo interruttore con uno di differente taratura, che invece di chiudere a 104° ma a 90° o 95°,secondo il mio punto di vista puo' portare solo benefici,basta pensare alle temperature del motore in estate ed in salita!!
Poi il bulbo chiudendosi,fa si che si accenda una pompa elettrica che ha lo scopo di aiutare la pompa meccanica a far circolare l'acqua in miglior modo.
Quindi io la metto sul piano che e' meglio prevenire con un termostato tarato con 5 o al massimo 10 gradi piu' basso che aspettare i 104 gradi e buttare la pasta!!!!.
.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2009 16:13 #31988 da WESTY 77
Specifico che tutto quello che sto' dicendo sono considerazioni che ho fatto scrutando il mio mezzo e mettendo di persona il naso sul lavoro del rettificatore/meccanico.
Poi ho avuto anche modo di conoscerlo il mezzo sia in estate che in inverno e posso dire che in piena estate con mezzo ultra carico su salite impegnative,non ho mai avuto il probblema di surriscaldamenti o di lancette che schizzavano oltre il led rosso.
Al contrario ci sono jokeristi che purtroppo hanno avuto probblemi simili durante le salite impegnative.
Con tutto cio' non voglio dare il merito al solo bulbo,ma come si suol dire una mano lava l'altra!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2009 16:21 #31989 da Vic
Beh, non ci resta che aspettare l'intervento di qualcun altro a conferma/smentita dei nostri pensieri ...e nel frattempo augurare a Dolly una veloce risoluzione dei suoi guai!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2009 18:04 #31992 da WESTY 77
Bene dai ora aspettiamo le conclusioni di Dolly!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2009 21:00 #32145 da WESTY 77
Dolly novita'????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/11/2009 21:12 #32147 da Dolly
Nessuna ancora, ma co' 'sto diluvio universale dalle mie parti, che non dà tregua da venerdì, (tra poco mi spuntano le branchie) all'aperto non si può lavorare (noi lo facciamo in giardino).
L'unica cosa che abbiamo appurato è stata che il sensore/interruttore ha una sola temperatura di "attacco" (104°), perchè siamo andati alla VW a chiedere delucidazioni.
Non preoccupatevi che vi teniamo informati!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/11/2009 11:31 #32226 da Dolly
Ieri sera abbiamo provato nuovamente il sensore/interruttore, dopo aver viaggiato per circa mezz'ora alla velocità "pazzesca" di 110/120 km/h (abituata a ben altre velocità, mi sembrava di essere al Gran Premio a Monza ...). Fermati al parcheggio del supermercato ci siamo fiondati con le teste nel motore per vedere se la pompa partiva, il motore era davvero caldo (con le castagne in offerta avevo pensato a fare le caldarroste...). Inutile dire che la pompa era lì senza vita... :muro:
Jamie ha staccato il sensore/interruttore "giusto" e lo ha sostituito con il sensore per le candelette (che è solo sensore): la pompa è partita bella pimpante, ma a spegnersi non ne voleva sapere (circa 20 minuti di continuo funzionamento, poi l'abbiamo staccata noi).
Ora abbiamo deciso il seguente corso:
N. 1) Bestemmiamo un po'... :incacchiato:
N. 2) Andiamo dall'elettrauto e ci facciamo mettere, temporaneamente, un'interruttore che ci faccia accendere manualmente la pompa. Quando (se) si risolverà il problema, avremo già i fili pronti per installare la lampadina spia per la pompa..
N. 3) andiamo dalla VW ed acquistiamo un'altro sensore/interruttore
N. 4) Riproviamo d'accapo la tiritera.
Unica nota semi-positiva, sembrerebbe che il consumo dell'acqua sia appena un po' inferiore.... (porterò eventuali novità sull'altro topic)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2009 12:13 #32231 da Vic
ehmm...mi pare di capire ( :?: ) che il principale imputato sia il sensore/interruttore...fatta la prova phon suggerita da Damiano (westy77)?

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2009 20:06 #32273 da K .
Emm ma così per buttarla li... non conviene provare a cmbiare i cavi elettrici.... magari c'è un'interruzione...

Avete provato con il tester per vedere se il bulbo a calo dà il contatto chiuso??


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/11/2009 20:38 #32283 da Dolly
KgB: purtroppo non penso si tratti dei cavi perchè quando attacco un sensore che non è anche interruttore la pompa parte... e parte anche se metto i fili a massa...
Vic: potrà sembrare assurdo, ma non conosciamo nessuno che possegga il fon per la prova (visto che un asciugacapelli normale non funziona), il nostro meccanico non ce l'ha, ed i meccanici o elettricisti che potrebbero averlo non vogliono che noi lo si usi a meno che non si faccia qualche lavoro importante con loro (e poi parlano di camorra...!) Che depressione....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2009 20:42 #32284 da K .
Io lo posso recuperare... se siete in zona milano ci possiamo incontrare...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2009 21:09 #32288 da rougio
hai provato a vedere cosa costa sto phon? ... secondo me non viene via con tanto... credo si chiami termopistola, se provi a dare una telefonata da castorama magari la trovi....

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2009 09:04 #32314 da tteuzz
lo vendevano anche al lidl, ma devi aspettare che torni in offerta!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2009 10:21 #32316 da paolinox
Togli il sensore, ci colleghi 2 fili elettrici sufficentemente lunghi, lo butti in un pentolino sul fuoco con acqua in ebollizione e vedi cosa dice il tester...

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/11/2009 11:01 #32317 da Dolly
Grazie per i suggerimenti!

Kgb: Grazie mille per l'offerta, ma ci troviamo a circa 800 km di distanza!...

Rougio: ci avevamo pensato, ma tra ricambi acquistati, lavori vari, e la nostra attuale situazione economica grama, prima di fare spese ci pensiamo due volte (anche perchè non sapremmo cosa farcene di una termopistola, dopo)...

Paolinox: passo il consiglio al "capo meccanico" (ma l'acqua non bolle a 100 gradi?? il sensore dovrebbe partire a 104...)

Vi terrò informati sul proseguimento della saga.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.461 secondi