Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Pompa ausiliaria dell'acqua per TD, ovvero: come andare al manicomio.....

Di più
16/11/2009 18:32 #32496 da paolinox
Diavolo di un uomo...non ci avevo pensato... Quindi dici che ha sufficenti sali disciolti da chiudere il circuito?

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2009 20:08 #32498 da raffo

ame.deox ha scritto: non dimenticare che l'acqua conduce per cui se i due fili sono immersi il tester ti mostra la continuità..


quindi scatta la ricetta: sensore al forno!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2009 20:11 #32499 da gioy_80

raffo ha scritto:

ame.deox ha scritto: non dimenticare che l'acqua conduce per cui se i due fili sono immersi il tester ti mostra la continuità..


quindi scatta la ricetta: sensore al forno!


Buono, ho già l'acquolina in bocca! Con le patate, poi... chissà che delizia! :asd:

PS: Ma non c'è il pericolo che la guaina dei cavi si sciolga e faccia un patatrack nel forno? :look:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2009 20:22 #32500 da WESTY 77
Bulbo in bagnomaria con contorno di fili arrostiti.......e magari un paio di rondelle alla ruggine........che gusto che delizia!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2009 20:28 #32501 da gioy_80

WESTY 77 ha scritto: Bulbo in bagnomaria con contorno di fili arrostiti.......e magari un paio di rondelle alla ruggine........che gusto che delizia!!!!


Magari in un bel letto di morchia bella stagionata... e già che facciamo i brillanti ci metterei pure una spruzzatina di olio del cambio. Và che bello, neanche Gualtiero Marchesi se lo sognerebbe! :asd:

PS: Ma... e l'idea di Bronta? A quello che ho capito io... si rimette la pompa al suo posto e collegando una lampadina si vede se dà o meno il consenso quando l'acqua si scalda... o serve sapere se dà il consenso proprio a 104°?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2009 20:30 #32502 da K .
OK Bulbo al cartoccio con rame pelato dalla plastica... quella rimane un tantino amara se non viene fatta macerare nell'aceto...

Togli il pvc dai cavi... e li tieni appoggiati su tazzine in ceramica.. ottima resistenza al calore e 0 conduttività...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2009 20:44 #32506 da WESTY 77
L'idea di Bronta secondo me e' funzionale,cosi' si riesce a testare il corretto funzionamento del bulbo.....poi che si chiuda a 104° precisi e' una questione di fiducia che si deve tenere verso il costruttore del bulbo stesso.
Altrimenti bisognerebbe installare in parallelo al bulbo una sonda PT100 con lettore digitale per verificare correttamente la temperatura dell'acqua.
Ma a questo punto poi non e' piu' finita.
Secondo il mio parere,se la pompa funziona collegando il filo del bulbo a massa, e' segno che tutto il circuito elettrico e' in ordine.......quindi installando un bulbo nuovo con annesso una semplice luce come ho fatto io,si riesce a testare tutto.
Poi una volta che si ha la certezza che il bulbo fa' il suo dovere la lucina la si puo' anche eliminare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
16/11/2009 21:13 #32511 da Dolly
Ragà (stavo per scrivere ragù, giusto per essere in tema... :asd:), a me basta sapere che il bulbo funzioni, perchè fin'ora la Dolly l'abbiamo maltrattata ma la pompa maledetta non vuol saperne di partire! Che poi chiuda il circuito a 70, 90 o 104 gradi, chissene... :kool:
Comunque per favore, mi spiegate per filo e per segno come mettere la lucina? )magari anche con un disegnino...).
Avrei bisogno di sapere che tipo di lampadina e dove metterla, che filo usare, come fare le connessioni, etc... In una parola, fate finta di parlare ad un deficente (le istruzioni servono per Jamie... :asd:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2009 21:24 #32512 da WESTY 77
Allora per la lucina.......devi prendere una lampadina a 12 volt con porta lampada.
Dal porta lampada usciranno due fili uno sara' il + da collegare al morsetto + della batteria,l'altro filo che sara' il - lo colleghi al bulbo assieme ala filo della pompa.
Cosi' quando il bulbo chiudera', si accenderanno sia la pompa che la lucina.
Scusami Dolly,ma non riesco ad inserire uno schemino.....ma seguendo le mie parole non sara' difficile.
Come luce puoi usare benissimo anche una vecchhia freccia di auto,un faretto di piccole dimensini,purche' la lampadina sia da 12 volt in corrente continua.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
16/11/2009 21:40 #32514 da Dolly
Ok, grazie!! Se non ci sentite per un po' vuol dire che siamo morti fulminati..... :asd: In tal caso lasciamo la Dolly in eredità a tutti voi del forum (a condizione che facciate a pezzi la pompa ausiliaria.... :read:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2009 21:43 #32515 da WESTY 77
Promesso, la pompetta te la distruggo con le mie mani.......
Poi la faccio ai ferri con salsa di bulbi e contorno di morchia!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2009 21:44 #32516 da tteuzz

WESTY 77 ha scritto: Come luce puoi usare benissimo anche una vecchhia freccia di auto

-Funziona?!
-Adesso si, no, si
:asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2009 21:45 #32517 da WESTY 77
Dimenticavo chi volesse gradire la pietanza....e' pregato di prenotare!!!! :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/11/2009 16:29 #32532 da Bronta
Ciao dolly spero sia chiara la ottima spiegazione di westy, il concetto è piuttosto semplice e dovrebbe risolver tutti i dubbi su questo benedetto problema che ti afflige ( e che tra parentesi mi ha afflitto) la prova pero non devi farla per forza in salita in prima per 50 minuti eh:-), come ti dicevo basta farsi un breve giro di riscaldamanto, magari smontare mascherina frontale a motore accesco, staccare sulla destra lo spinotto della ventola e aspettare un pochettino.. ti assicuro non tarderai a vedere la lancetta della temeratura salire in fretta da ferma.. assicurati che nell'impianto di raffreddamento non isa presente solo acqua ( sennò al massimo mi sa che ti cucini una pasta e niente piu) ma anche antigelo per alzare la emperatura di ebollizione... detto questo viva l'empirismo!!!!
un saluto
fra


il mio RAGAZZO: T3 ex 1.6TD 70CV, ora 1.9TD 75cv 1986 OVERCAR


NO FUCKING PLASTIC

:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/11/2009 16:43 #32533 da Bronta
Apro una parentesi :muro:, non lapidatemi, ma dal mio punto di vista non è male assoluto cambiare i bulbi, o tunneggiare ( per modo di dire) le proprie temperature a cui vogliamo che funzionino i nostri sistemi protettivi. se mamma vw ha fatto cosi allora va bene così...SI però... no... non la condivido come risposta assoluta, è come dire che il sistema solare gira intorno a noi.. ovviamante cioè che viene fatto di costruzione riteniamo sia il piu testato ( o dovrebbe),
ma ,per esempio, quanti di noi magari hanno un interruttore ausiliaro per la accensione manuale(il byepass del bulbo) per la ventola del radiatore ( caldo torrido o code), non so la vostra risposta ma personalmente l'ho fatto già da tempo e i benefici sono tangibili..
e vengo al punto del mio pensiero ispirato odiero ( forse che risulta presuntuoso :old: ma che vuole solo essere un opinione!) se la temperatura a cui un motore gira è circa 90°, perchè non montare un bulbo di, diciamo 4 punti in meno dell'originale? 100 gradi o 102 ad esempio, e magari in situazione di grande sforzo anche la pompettina entra a dare una mano alla grande circolazione dell'acqua del vw ( 10 metri di tuberie)...
peace amici :peace


il mio RAGAZZO: T3 ex 1.6TD 70CV, ora 1.9TD 75cv 1986 OVERCAR


NO FUCKING PLASTIC

:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.466 secondi