Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Pompa ausiliaria dell'acqua per TD, ovvero: come andare al manicomio.....

Di più
13/11/2009 11:06 #32318 da raffo

Dolly ha scritto: Paolinox: passo il consiglio al "capo meccanico" (ma l'acqua non bolle a 100 gradi?? il sensore dovrebbe partire a 104...)


metti un bel pò di sale nella pentola così bolle a + di 100°C :wink: (e poi magari ci butti pure la pasta)

Comunque se appoggi il sensore sul fondo della pentola sarà a ben più di 100°C

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/11/2009 11:29 #32322 da Dolly
Mi è appena venuto un'orrendo dubbio: cosa succede se il sensore (ed i fili ad esso collegati) si bagnano? Mi gioco l'impianto elettrico? :sbonk:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2009 12:20 #32329 da raffo

Dolly ha scritto: Mi è appena venuto un'orrendo dubbio: cosa succede se il sensore (ed i fili ad esso collegati) si bagnano? Mi gioco l'impianto elettrico? :sbonk:


per rimanere in cucina, per toglierti il dubbio di danneggiarlo in acqua, mettilo nel forno!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2009 12:35 #32331 da paolinox

raffo ha scritto: metti un bel pò di sale nella pentola così bolle a + di 100°C :wink: (e poi magari ci butti pure la pasta)

Comunque se appoggi il sensore sul fondo della pentola sarà a ben più di 100°C


Esatto.
Il sensore è, x costruzione, stagno; non succede nulla se lo metti in acqua, neanche ai cavi . Se usi 2 cavetti fatti apposta, ancora meglio.
Cavetti: uno attorno al filetto del sensore e uno bloccato sul terminale.
Quando la temperatura raggiunge i gradi corretti per il sensore, si chiude il circuito e dovresti leggere una continuità tra i cavi.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/11/2009 12:41 #32332 da Dolly
Paolinox, ma allora serve solo per misurare la continuità, con il tester?
Io pensavo di dover fare tutto questo con i cavi -lunghissimi- collegati alla pompa da un lato, ed al sensore nel forno di casa mia dall'altra!!! :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2009 13:10 #32336 da paolinox

Dolly ha scritto: Paolinox, ma allora serve solo per misurare la continuità, con il tester?
Io pensavo di dover fare tutto questo con i cavi -lunghissimi- collegati alla pompa da un lato, ed al sensore nel forno di casa mia dall'altra!!! :asd:


Ma figurati, mi stai prendendo in giro...!
Comunque ho verificato

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Si vede una cippola, comunque la temperatura arriva a poco piu' di 100°, spero prenda i 104°...

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2009 13:16 #32338 da raffo
Scusate ma io allibisco di fronte alla vocazione verso la ricerca dell'Ing. Paolinox: costui si è messo apoositamente a bollire dell'acqua in un pentolino, per rispondere a Dolly, per vedere effettivamente a quanti gradi mi arriva!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/11/2009 13:16 #32339 da Dolly
Paolinox, sono commossa, hai testato la temperatura dell'acqua per me!!
:ola:
Comunque giuro che non ti prendevo in giro, avevo davvero pensato che si sarebbe dovuto fare come ti ho descritto..... :look:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2009 13:18 #32341 da Vic

raffo ha scritto: Scusate ma io allibisco di fronte alla vocazione verso la ricerca dell'Ing. Paolinox: costui si è messo apoositamente a bollire dell'acqua in un pentolino, per rispondere a Dolly, per vedere effettivamente a quanti gradi mi arriva!

Il "metodo sperimentale" Galileiano! :asd:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2009 13:37 #32342 da paolinox
Su su, dai: l'avreste fatto tutti ad aver avuto sotto mano un siffatto termometro...

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2009 13:57 #32344 da raffo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/11/2009 18:35 #32465 da Dolly
Ho appena fatto la prova dell'"acqua bollente" (sembra l'iniziazione di un Jedi...) e questa è una foto della prova
[IMG]C:\Users\HomeComputer\Desktop\HPIM1084.JPG[/img]
Secondo voi ho settato tutto come si deve? In tal caso il tutto dovrebbe essere funzionante, ed allora perchè la pompa non parte?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/11/2009 18:49 #32468 da Dolly

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2009 19:56 #32472 da Bronta
forse perchè per raggiungere la temperatura estrema di 104 gradi ai bisogno di piu di una 40 di minuti di giro ( per fortuna)..
Prova molto empirica che effettuai al mio tempo quando aprii il topic da cui deriva questo.. misi una lampadina al posto del motorino per capire a che punto si sarebbe chiuso il circuito, feci un giretto e poi lasciai il mezzo li acceso per un po, si attivò prima la ventola, che disattivai manualmente per far salire di piu la temperatura,e a quel punto saggiai che già a motore acceso la lampadina cominciava ad accendersi e rimase accesa anche e soprattuo dopo lo spegnimento..
dai non mollare io monterei il tutto e lascerei li cosi com'è, al max fai la prova lampadina per ri testare il sistema...
fra


il mio RAGAZZO: T3 ex 1.6TD 70CV, ora 1.9TD 75cv 1986 OVERCAR


NO FUCKING PLASTIC

:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2009 11:34 #32487 da ame.deox
non dimenticare che l'acqua conduce per cui se i due fili sono immersi il tester ti mostra la continuità..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.470 secondi