Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Perdita di gasolio [JX]

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10 Anni 5 Mesi fa #127310 da valla
Risposta da valla al topic Perdita di gasolio [JX]
No one knows?
Nessun sa niente?

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10 Anni 5 Mesi fa #127315 da aldonardone
Risposta da aldonardone al topic Perdita di gasolio [JX]
è un semplice oring,
per sostituirlo devi togliere la pompa da dove è fissata
allentare il dado di fissaggio del perno del limitatore di giri
svitare il perno senza toglierlo , e li vedrai l,or,
un buon meccanico con circa 1 ora la può sistemare

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10 Anni 5 Mesi fa #127323 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Perdita di gasolio [JX]
Potrebbe, ma dico "potrebbe" (non ricordo bene perche il mio motore ora e un'altro) esserci un foro, in corrispondenza, quindi potresti far girare la puleggia in modo da allineare i fori e scoprire il dado in questione, quindi... sostituire l'oring menzionato dal buon Aldonardone.

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10 Anni 5 Mesi fa #127340 da valla
Risposta da valla al topic Perdita di gasolio [JX]
Grazie mille ragazzi (anche se non ho capito la storia del "far girare la puleggia in modo da allineare i fori e scoprire il dado in questione"), sono rincuorato dal fatto che è solo un or (speriamo!) ma sono un po' abbattuto dal dover smontare la pompa per cambiarlo..
vedrò di farmi prestare l'estrattore per non dover far fare il lavoro dal pompista, che è più costoso di una escort di lusso

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10 Anni 5 Mesi fa #127357 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Perdita di gasolio [JX]
Ok cerco di essere meno complicato... La puleggia della pompa ha dei fori belli grossi, quindi, se in corrispondenza del dado su cui devi agire per cambiare l'oring, sul carterino, c'e un foro, dovresti fare in modo che uno dei fori sulla puleggia sia allineato con il foro sul carterino, quindi dovresti poterci infilare una chiave a tubo ed allentare il dado per sostituire il maledetto oring. Occhio a smontare la pompa e la puleggia... rischi, nel rimontare, di sfasare l'alimentazione. Se proporio te la senti di smontare la pompa da solo, assicurati di prendere un pennarello indelebile e segnati le posizioni della puleggia della pompa rispetto ad un punto fisso sul carter o sul motore, e segnati anche la posizione della cinghia sulla puleggia della pompa, quando rimonti, la posizione dei dentini deve essere ugualissima a quando hai smontato.

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10 Anni 5 Mesi fa #127402 da GiorgioGiardini
Io ho la pompa "aperta" dal meccanico...proprio oggi...
qualcuno sa dove posso trovare l'or? Ho anche aperto un post apposta in consigli per gli acquisti...

VW MULTIVAN HANNOVER EDITION, 1990 motore 1.6 jx

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