Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Ho sostituito tutto ma la temperatura dell'acqua sale ancora

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6 Anni 8 Mesi fa #151399 da aleRT3
Posto qui altre foto del sottopanca del cruscotto. Quello che non ho capito è se il riscaldatore della seconda foto a destra cha ha postato Olandesealvolante, si trova sotto panca o se è quel il motorino che sta sotto il volante e che per arrivarci bisogna smontare mezzo furgone.
E se, visto che sono appena stati cambiati, testata, pompa dell'acqua,bulbo, manicotti, pompetta dell'acqua per il riscaldamento dell'abitacolo e revisionato il radiatore, fosse il monoblocco?
Sto pregando perchè non sia questo il problema , anche se ovviamente ancora non ho pagato il conto dal meccanico. Se così fosse sarebbe una bella menata mi imagino
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T3 1600 TD

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6 Anni 8 Mesi fa #151400 da OlandeseVolante
Nella panca hai solo il caricabatterie (il bussolotto nero a sinistra). Il riscaldatore sarebbe sulla destra.
Non ce l'hai. Punto, una cosa in meno.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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6 Anni 8 Mesi fa #151410 da Derex
A questo punto, una ipotesi e' che la guarnizione della testata faccia trafilare liquido di raffreddamento......o nel circuito di lubrificazione (dovresti trovare schiuma sotto il tappo di rabbocco dell'olio, oppure direttamente nei cilindri....(dovresti vedere fumo bianco uscire dallo scarico).
Per conseguenza, nell'impianto di raffreddamento si formano bolle di aria e il livello del liquido di raffreddamento scende...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : aleRT3

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6 Anni 8 Mesi fa #151415 da aleRT3
Il meccanico (che purtroppo per me, adesso è in ferie) mi ha detto che il liquido e il circuito di raffreddamento erano puliti. Gli ho chiesto se al momento di rimontare la testata aveva notato problemi al monoblocco e mi ha detto che gli era sembrato buono e che avrebbe telefonato al centro rettifiche dove si era servito. Comunque alla fine oggi ho telefonato a Eddy a Como e mi ha detto che in tutta la sua carriera di monoblocchi rotti non ne ha mai visti uno e che con molta probabilità (dice non è un caso raro) è stato sbagliato qualcosa con la testata e quindi la pressione non è corretta. Mi ha consigliato perciò di comprare un kit per verificare la testata da applicare al posto del tappo del radiatore, così in caso siamo sicuri che è quello: www.beta-tools.com/it/kit-per-la-verifica-delle-testate.html

T3 1600 TD

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6 Anni 8 Mesi fa #151427 da CaravelleC
Comodo questo kit. Interessante

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6 Anni 8 Mesi fa #151437 da camioncino
si ma fallo fare al meccanico che ti ha mandato la testa in rettifica. quasi tutti hanno questo kit. cosi' se e' positivo si prende le sue responsabilita'.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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