Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

liquido refrigerante bolle (1.9 dg)

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9 Anni 9 Mesi fa #135360 da Pablo
no. subito non ho neanche pensato a questo dettaglio. mi ci hai fatto pensare tu. ho visto che bolliva la vaschetta principale. e non ho neanche guardato l' altra. provo a svuotarla intanto.
grazie

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9 Anni 9 Mesi fa #135362 da SyncroDan
Il liquido refrigerante da quanto non è cambiato?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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9 Anni 9 Mesi fa #135363 da WESTY 77
Controlla......che così vedi se il tappo che fa da scambio tra le due vaschette funziona.
Se tutto funziona regolarmente, e continua a bollire,la seconda cosa da controllare è se il radiatore quando l'acqua bolle è caldo o freddo....se lo trovi freddo hai il bulbo termostatico sotto la pompa bloccato.

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9 Anni 9 Mesi fa #135364 da Gasgo
dopo una vita che non entro nel forum .... per una serie infinita di motivi .... lo rifaccio adesso perchè ... guarda caso ho bisogno .. e ti trovo un argomento proprio calzante al mio problema! Magari anche io posso dare e ricevere informazioni.
Giorni fa rottura alla cinghia dei servizi (alternatore e pompa acqua) .. in salita la temepratura è andata moto in alto ma la lancetta sul cruscotto non è salita tanto di più del solito, anzi è arrivata dove di solito mi parte la ventola .. a metà tra la spia rossa e la tacca in alto. L'acqua ha cominciato a fischiare forte ed è uscito vapore violentemente dai raccordi in plastica sulla testa. Per fortuna avevo i ricambi e ieri me li sono sotituiti ... accendo .. faccio riscaldare .. sembra tutto ok .. ma come parto e faccio 500 metri sento l'acqua gorgogliare fortemente nella vasca motore .. come successo a Pablo. Quellanella vasca di recupero sale .. a questo proposito volevo dire a Pablo che quella non deve essere vuota ma c'è un livello di minimo e massimo! Insomma .... ho riaggiunto almeno 5 litri di acqua ... pensavo fosse il circuito che si era completamente svuotato per la rottura dei raccordi ma in effetti dopo i 5 litri continua a bollire nella vasca .. e la temepratura motore sale. Nella vasca di recupero spruzzacchia lo sfiato che c'è sopra ... insomma .... ditemi qualcosa di più di questo bulbo termostato sotto la pompa ... di cui ignoravo le'sistenza :-( ovviamente lunedì prossimo devo essere a Bari per imbarcarmi ... e se avessi rotto la testa non vi dico il cielo come si rannuvolerebbe!!!!!!

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

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9 Anni 9 Mesi fa #135371 da max16
Ciao, molto tempo fa mi è successa la stessa cosa anche a me.rottura cinta servizi , surriscaldamento, raccordo liquido raff. andato.danno:guarnizione testa e testa da cambiare.se la testa sta bene fagli fare la prova di tenuta in rettifica.

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9 Anni 9 Mesi fa #135372 da Pablo
intanto grazie a tutti.
ora proverò a controllar bene se c'è scambio tra le due vaschette o il bulbo. il liquido è stato cambiato 1 anno fa circa.
la cosa che mi fa strano è che la lancetta della temperatura nel cruscotto va al massimo di poco sopra la metà.

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