Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

liquido refrigerante bolle (1.9 dg)

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9 Anni 9 Mesi fa #135386 da Pablo
nel liquido non mi sembra di veder macchie di olio.
il motore è stato rifatto interamente neanche un anno fa.
se ci fosse un problema alla testa o alla guarnizione. comunque si bollirebbe anche in pianura senza sforzare molto. e la temperatura motore si alzerebbe anche sull'indicatore nel cruscotto o sbaglio.?

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9 Anni 9 Mesi fa #135387 da Pablo
in parole povere se è la testa o la guarnizione della testa da rifare co sto caldo farei 2 km e sarebbe gia a bollore penso. no.?

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9 Anni 9 Mesi fa #135388 da sbuc
Pablo anche io ho avuto il tuo stesso problema due anni fa. All'inizio non scaldava nonostante la presenza di bolle nella vaschetta d'espansione poi ha iniziato a scaldare e infine dopo viaggi in autostrada si notava proprio il consumo di acqua. Mi sa che hai una delle due teste che non tengono più la pressione. Per tagliare la testa al toro ed essere sicuro del problema devi andare da una rettifica e ti fai fare il test di compressione. Te lo tengono una nottata e il giorno dopo ti dicono se effettivamente hai un problema alle teste.

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

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9 Anni 9 Mesi fa #135389 da gioy_80

Pablo ha scritto: in parole povere se è la testa o la guarnizione della testa da rifare co sto caldo farei 2 km e sarebbe gia a bollore penso. no.?


Dipende... nel mio caso semplicemente trafilava acqua verso l'esterno ma non si mischiavano acqua e olio, tantomeno mi mandava gas di scarico nell'acqua... tutto dipende da dove c'è un trafilamento, perchè nella guarnizione di testa ci passano attraverso vari condotti di acqua e olio. Spesso comunque i problemi maggiori li vedi specialmente in salita. Io comunque ho un TD...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

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9 Anni 9 Mesi fa #135390 da Pablo
zio besss se è come dite voi sono nelle biomasse fino al collo.
sta sera o domai sera lo porto dal meccanico vedere.
io comunque olio nel liquido non ne vedo. e i tubi non mi sembrano particolarmente in pressione o caldi al tatto.

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9 Anni 9 Mesi fa #135391 da Gasgo
Pablo ... pure io non vedo tracce d'olio nell'acqua ma come già dicevano dipenda dal punto in cui si sta verificando il trafilaggio. Il meccanico stamattyina ha guardato il mio e dice che quando nella vasca c'è un gorgoglio così potente e i tubi diventano duri ... anche se non avessi spurgato bene il circuito dell'acqua è sicuramente un danno alla testa o alla guarnizione. Io infatti sono nella disperazione più nera perchè nessun meccanico che conosco ce la fa a fare il lavoro per venerdì ... ovvio .. e il mio viaggio in Grecia sta sfumando!!!! Comunque ... potresti staccare il termostato in modo che l'acqua circoli costantemente e fare la tua vacanza rabboccando l'acqua quando serve. Io ci sono andato avanti per molto tempo prima di rifare la testa circa 4 anni fa. Però ad esempio consumava acqua notevolemnte ma non scaldava se non in rarissimi casi. Non gorgogliava acqua nella vasca motore ... insomma .. mi sa che tutto dipende da dove ha ceduto qualche setto.

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

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