Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Restauro a zona, riparazione fianco sinistro, danno provocato dalla condensa del frigo

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12 Anni 2 Mesi fa #103278 da Claudiojeko
qualche foto

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

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12 Anni 2 Mesi fa #103290 da Giallojoker

andreabooomb ha scritto: il sigillante bicomponente si può mettere sopra lo stucco in vetroresina?
- come hai fatto a trattare quel vano che c'è sotto la superficie orizzontale che hai sostituito prima di saldare la piastra? (tipo dare l'antiruggine, la cera per scatolati... l'antiruggine pensavo di darlo prima di saldare, ho già sentito il saldatore e dice che a lui servono solo i bordi di metallo libero, ma la cera per scatolati credo sia infiammabile e nn si può mettere... quindi mi toccherà spruzzarla dai buchi... ma il sistema è efficace?)

Il sigillante lo puoi mettere sia sulla lamiera che sulla vetroresina. Lo scatolato sotto il pianale lato sinistro da me sostituito l'ho trattato solo alla fine del lavoro con abbondante ceratura(con apposita pistola per scatolati). Ti consiglio di dare la cera protettiva soltanto dopo aver saldato i lamierati nuovi e dopo di aver finito anche la verniciatura. l'unica cosa che puoi fare prima di saldare i lamierati è dare un antiruggine dalla parte interna, ma lasciando intorno un bordo di un paio di centimetri senza nessun trattamento perche comunque si brucerebbe al momento della saldatura.

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12 Anni 2 Mesi fa #103308 da Claudiojeko
ti faccio una domanda,una volta saldati i lamierati ,vanno poi stucccati e solo dopo ci passo l'antiruggine giusto?

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12 Anni 2 Mesi fa #103322 da andreabooomb
grazie Giallojoker... sì infatti, pensavo di fare come dici tu... anche perchè la cera per scatolati è infiammabile... non vorrei fare i fuochi d'artificio sabato... mentre l'antiruggine lo pennello prima...

@Claudiojeko: troverai informazioni anche nelle precedenti pagine relative al lavoro e ai consigli (preziosissimi) di Giallojoker... comunque ci sono due scuole di pensiero... puoi decidere di mettere l'antiruggine anche prima di stuccare...ma in questo caso dovrai carteggiare prima di mettere lo stucco (che altrimenti non attacca) per poi ridare l'antiruggine sopra a stucco asciutto... oppure dai l'antiruggine alla fine come dici tu...

Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

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12 Anni 2 Mesi fa #103323 da andreabooomb
i nuovi sviluppi dei lavori:
all'interno del RedB continuano i lavori di preparazione alla saldatura dei lamierati nuovi in ferro che avverrà sabato mattina: rimozione del FERTAN, pulitura di tutte le superfici (con acqua, benzina e antisiliconico) e nuovo (ed ultimo) trattamento con FERTAN.
Lavori sulla grondaia: ho carteggiato sul buco (causato da ruggine) che avevo trattato con antiruggine così da arrivare nuovamente al ferro nudo. Ho stuccato con stucco in vetroresina bicomponente e ho chiuso il buco (troppo grande per affidarsi al solo sigillante).
Una volta asciutto lo stucco ho passato nuovamente l'antiruggine sulla parte curata. Ho poi passato il sigillante poliuretanico (della 3M) su tutta la grondaia e sulla parte ricostruita con lo stucco... ho lasciato tutto il pomeriggio che arieggiasse poi, visto l'arrivo del maltempo, ho coperto alla notte il RedB con un telo di nylon...
contemporaneamente ho trattato col Fertan anche le lamiere nuove da saldare...
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12 Anni 2 Mesi fa #103357 da frapaolo
GRAZIE A giallojoker e a TUTTI!! per le informazioni utilissime... SIETE DAVVERO COMPETENTI!!! adesso la parte dello studio per me è quasi completa, deve prendere coraggio e cominciare a tirarmi su le maniche...
grazie ancora

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