Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Progetto bepifurgon <--> bepicamper

Di più
30/06/2008 14:47 #6799 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
Spettacolo!!!!
Mi viene voglia di smontare furione e rimontarlo da capo : p

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2008 14:49 #6801 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
grande !!! :sisi: gli interni ..i mobili sembrano nuovi ... grazie alle foto e alle spigazioni che dai...sto seguendo i lavori con molto interesse.... :applausi:



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2008 14:59 #6803 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
Molto bello anche il color legno dei mobili, è lo stesso dei miei... la trovo una tonalità più "calda" rispetto a quelli color panna...

Sta venendo fuori davvero bene!

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/06/2008 15:10 #6806 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
grazie a tutti, ora dovrò lasciare da parte l'euforia degli arredi per un attimo e postare le foto relative a un grosso buco che ho scoperto nella lamiera del parafango lato guida. avendo deciso di mettere moquette davanti, ho alzato la gomma che rivestiva il pavimento, tutto in buone condizioni, sporco a parte tranne un punto a fianco del sedile del guidatore dove, causa dell'antirombo dato male sul fondo, la ruggine aveva passato da parte a parte la lamiera.
Dopo lo sgomento iniziale, mi sono messo a riparare il danno.Dopo il solito trattamento, tirare a ferro, convertitore di ruggine, stucco antiruggine spray, ho preso della lamiera di acciaio da 0,6, ho tagliato 2 strisce corrispondenti a tutta la fascia, in maniera da ancorarmi lontano dal buco, ho forato 12 fori perimetrali (per i rivetti), e un foro per permettere alla vite della cintura di sicurezza di inserirsi nel suo foro, ho applicato una fascia sopra e una sotto frapponendo abbondante silicone, e poi rivettato il tutto.
Risultato....meglio che nuovo. finirò il tutto con una bella e completa ripassata di antirombo sul fondo del parafango ( anzi di entrambi a titolo preventivo ).
a presto

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2008 17:44 #6809 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
Hai guardato come attaccare la panca al cassone del motore?
Perchè mi pare che anche sul tuo non ci siano i ganci per avvitare i bulloni.
Io vorrei andare dal fabbro a farmi saldar due bulloni sul cassone per poterlo fare...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2008 18:26 #6811 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
Per il tetto cosa hai deciso?
Io stavo pensando a qualcosa di questo tipo:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.





VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 &quot;Artù&quot; detto &quot;Furbone&quot;, col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/06/2008 18:47 #6816 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper

ulisse ha scritto: Per il tetto cosa hai deciso?
Io stavo pensando a qualcosa di questo tipo:



eheh splendido l'r4 sopra il t3, azz... se ci pensavo prima, ormai ho preso un tetto reimo in germania ( che a quanto ho capito nn è nuovo ma nn è mai stato installato ), me lo dovrebbero consegnare a fine settimana, completo di letto e amenicoli vari tra cui una tenda termica per il soffietto...appena arriva, posterò foto.

X il teo: Per la panca se ti riferisci alle 2 staffe che vanno sopra il vano motore, si li bisogna forare, e nn credo serva saldare dei buloni. io farò dei fori a trapano, e poi, dado e bullone, meno faccio fare e più faccio io e + sono contento.
nn dovrebbe essere difficile, gli altri punti di ancoraggio li fisserò al pianale, anche se nn ho ancora capito, se sotto la panca ci va o no, io credo di no in quanto la mia panca ha un suo fondo e unpiccolo gradino , diciamo nello zoccolo, ma nn capisco se è per il pavimento o per il rivestimento del pavimento, se qualcuno col joker potesse verificare, sarebbe una gran bella cosa. grazie a tutti

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/06/2008 18:56 #6819 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper

Gioy_80 ha scritto: Molto bello anche il color legno dei mobili, è lo stesso dei miei... la trovo una tonalità più "calda" rispetto a quelli color panna...

Sta venendo fuori davvero bene!


si hai ragione, è la variante che preferisco, il bianco e il grigio mi danno un'idea meno naturale, pur essendo i materiali gli stessi, il legno è sempre il legno, visivamente parlando è il mio preferito tant'è che per il pavimento pensavo a del compensato marino, nn rivestito ma verniciato con la vernice nautica, quella che per capirci fa tipo un "vetro" sopra al legno, lavabile, impermeabile, e resistente...costa una cifra e va data in molte mani, ma credo che il risultato finale valga costi e lavoro.
grazie per i complimenti, anche io sono entusiasta dei progressi!

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2008 19:10 #6823 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
bepi ma... anch'io vorrei forare però... prova a guardare sotto a dove dovresti fare i buchi.. cosa c'è?? non ci arrivi dal vano motore.. io non capisco come arrivarci! non ho capito la storia dello zoccolo...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/06/2008 20:11 #6827 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper

(il) teo ha scritto: bepi ma... anch'io vorrei forare però... prova a guardare sotto a dove dovresti fare i buchi.. cosa c'è?? non ci arrivi dal vano motore.. io non capisco come arrivarci! non ho capito la storia dello zoccolo...


dopo guardo ma credo che arrivi sotto il pianale non nel vano motore diciamo quello che apri dallo sportello nel bagagliaio, ti devi infilare sotto al furgone ( magari con un cartone o una coperta sotto) per infilare i dadi, cmq nemmeno le guide per il sedile centrale del caravelle hanno dei dadi saldati, sono fissati sotto al fondo con del mastice. In ogni caso appena sono certo di dove forare, se passi di qua i fori li facciamo assieme visto ch nn siamo lontanissimi.
ciao e grazie

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2008 11:02 #6854 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
Per (il) Teo;
occhio: tu hai un Syncro; sotto al mezzo, tra la paratia inclinata ed il motore, proprio li dove dovresti forare, c'è il serbatoio del carburante!
Se ti sdrai sotto lo vedi.

Bepi non ce l'ha (4x2 ha il serbatoio davanti), per questo per lui l'accesso è più facile.
Temo che per te la cosa sia più rognosa: per non rischiare di forare il serbatoio trapanando dall'interno, e per avere spazio per tirare poi i dadi, dovresti smontarlo, il che si porta dietro di dover abbassare il cambio e l'albero di trasmissione, se non ricordo male.. :sbonk:


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/07/2008 09:09 #6922 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
Ecco cosa c'è!!!! esatto!! non so perchè non mi era venuto mai in mente!!
dovrò fare due conti allora ma non mi pare il caso di smontare mezzo furgone per fare due buchi. troverò una soluzione diversa... oppure bisognerebbe sapere a che distanza è il serbatoio! grazie per l'aiuto!! ora p meglio che vado a lavorare...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/07/2008 19:26 #6964 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
eccomi, i lavori non finiscono mai, anche perchè quando ti metti, poi di cose e cosette da sistemare ne saltano sempre fuori, sono alla ricerca di serbatoi , serbatoio di scarico e pompa dell'acqua ( attendo i costi di spedizione dalla germania ), solo non riesco a trovare il serbatoio di scarico del joker ( acque grigie ) se non dall'installatore di como al prezzo-furto di 250 euro.... eheh improponibile.
Avevo pensato per l'impianto dell'acqua di usare 2 serbatoi, uno quello standard sotto la panca, e uno da fissare sotto il furgone ( credo sia 60 litri ), con 2 pompe, e 2 impianti distinti, uno per il lavandino, e l'altro per una doccia da mettere sul retro. Idee, consigli o suggerimenti, come sempre sono ben accetti, e graditi.
Domani arriverà il tetto ( reimo, a soffietto con letto e copertura termica ) appena arriva posto le foto, e credo che lunedì andrò dal carrozziere a far tagliare la lamiera del tetto, il soffietto lo vorrei montare io, qualcuno lo ha fatto? è complicato?
Nel frattempo è arrivata la stufa (in foto ), che dovrò prima o poi installare ( vorrei reperire un termostato prima ).
E ora veniamo ai lavori:visto che c'ero ho sistemato il paraurti posteriore del bepi, drizzato, tirato a ferro, trattato con convertitotre di ruggine, poi stucco metallico ( dove nn riuscivo a drizzarlo a martellate ), 2 mani di fondo e 3 di colore, la rottura maggiore è stata togliere il gancio traino per staccare il paraurti, i bulloni erano davvero ossidati e durissimi, ma con la chiave a crik e un tubo a mo di prolunga per fare leva, hanno ceduto ( anche un poco di svitol ha aiutato ), sotto al paraurti posteriore, ho trovato 2 punti di ruggine, che ho provveduto a trattare con l'ormai ben noto sistema.
ho sistemato pure una bella botta che avevo recentemente aggiunto al povero bepi.
per quanto riguarda la camperizzazione vera e propria, mi sono dedicato al restauro dei mobili che se pur ottimamente conservati avevano i rivestimenti interni ( quella specie di plastica adesiva ) messi davvero male, dopo anni chiusi al sole in disuso.
dopo una prima pulita ho rimosso tutta la carta in distacco, e ho scoperto che il precedente proprietario degli arredi, aveva tentato di riattaccare alcuni punti con del mastice tipo bostik.
Il mio approccio come sempre è stato ben + radicale, dopo aver rimosso tutti i vecchi rivestimenti, ho applicato della plastica adesiva nuova, ora quando apro l'armadio, sa profumo di nuovo.
Nelle foto alcuni dettagli dei lavori fatti.
Grazie a tutti, a presto

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/07/2008 19:29 #7105 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
Ciao a tutti, i lavori proseguono un poco a rilento, è arrivato il tetto a soffietto e per ora è dentro al bepi in attesa di andare in carrozzeria per tagliare la lamamiera, e poi montarlo, ho deciso di cambiare la guarnizione prima del montaggio visto che c'ero e che vorrei cercare di fare le cose nel modo migliore possibile.
x ora mi sto dedicando per lo più a pulire e restaurare il mobile cucina, e il frigo, al quale voglio sostituire la ventola (vedi apposito topic), per ora l'ho pulito per bene e lasciato a testa in giù.
Nel frattempo ho trovato 2 taniche originali in germania a un buon prezzo, una con sensori e pompa, da mettere sotto la panca letto, e una da attaccare al fondo , che vorrei usare per la doccia, continua la ricerca della tanica di scarico, che x ora ho visto solo dal rivenditore di como a un prezzo veramente da rapinatori, ma nn desisto.
Ho preso anche il kit ( relè, cavi e morsetti) per la seconda batteria e qui chiedo il vostro aiuto: sono parecchio ignorante di tutto ciò che è elettricità, con gli arredi mi hanno mandato un cablaggio ( secondo loro l'impianto elettrico ) con vari molex e connettori, e altri cavi che sono invece stati tagliati. alcuni di questi connettori ho capito che si attaccano a frigo e pannello indicatore dei livelli di batteria e h2o, altri credo andranno agli elttrodi nel serbatoio, altri ancora non ne ho idea... posso fare delle foto al cavo e ai singoli connettori se qualcuno è così gentile da aiutarmi ad identificarli.
grazie a tutti
a presto

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/07/2008 12:51 #7128 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
ecco le foto dell' "impianto elettrico" ovvero un biscione di cavi, con dei connettori tipo molex e altri cavi tagliati...qualcuno che ne capisce mi può aiutare a identificare i connettori sconosciuti?
nelle foto ho scritto i connettori che sono riuscito ad identificare, quelle senza scritta e i cavi recisi, non ho la + pallida idea di che siano e a che servano. si accettano suggerimenti :)
grazie a tutti

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.505 secondi