Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Progetto bepifurgon <--> bepicamper

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/06/2008 20:09 #6386 da bepifurgon
Progetto bepifurgon <--> bepicamper è stato creato da bepifurgon
Ciao a tutti, sto trasformando ( almeno questa sarebbe l'idea ) il mio t3 Caravelle C, 9 posti 1600 Diesel, in camper.
In questo topic cercherò di tenere un poco la storia di quello che faccio, saranno molto graditi suggerimenti, consigli e aiuti di ogni genere.
L'impresa mi pare ardua, ci sarà da lavorare parecchio e qualcuno potrebbe dire, prenditi un Joker già allestito,quindi vorrei elencare i principali motivi che mi hanno fatto scegliere questa strada:
1) legame affettivo con il bepi, che ormai da anni è il mio compagno di vacanza, non lo avrei potuto ne vendere ne demolire, e tenere 2 furgoni, per le mie tasche e lo spazio che ho è improponibile. in oltre ormai conosco il motore, so in che condizioni è. Non mi fiderei ad andare fino a Malaga ad esempio con un furgone di + di 20 anni preso usato, senza conoscere bene il motore
2) fattore economico: credo alla fine di riuscire a risparmiare qualcosa rispetto all'acquisto di un joker usato
3) difficoltà nel trovare un joker in vendita con almeno 5 posti in marcia

fatte queste doverose premesse, credo che inizierò a postare qualche foto.

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2008 20:38 #6389 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
Ciao... e...buon lavoro... :sisi: posta le foto dei lavori... :hippy



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/06/2008 20:54 #6391 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
L'allestimento interno dovrebbe essere in arrivo per fine settimana, quindi oggi, nonostante il caldo veramente disarmante, mi sono detto: Cominciamo.
Già.
ma da dove?

dopo 5 minuti di panico, ho pensato che comunque avrei dovuto cominciare dal vuotare il furgone, sia da tutte le cose che ci lascio dentro......ammetto che a volte lo uso come deposito ad esempio, ci sono sempre a bordo, tenda, amache, sedie da campeggio, fornelli, pentole, lampade a gas, ma anche scorte alcoolico alimentari che non si sa mai.
Tolti i vari oggetti, ho rimosso la panca con i 3 posti centrali, e le relative guide ( credo che venderò il tutto visto che non ho spazio per tenerla ), e qui mi vedo costretto ad aprire una parentesi.

( "storia del sedile marrone"
Allora dovete sapere che il precedente proprietario del bepi, non usando mai i 9 posti totali, aveva tolto il sedile centrale e l'aveva buttato in discarica. quando sono diventato proprietario, ho cercato per le autodemolizioni di tutto il nord est, senza riuscire a trovare, un sedile per rimpiazzare quello andato perduto.
Finchè su ebay, non ho trovato un tizio che vendeva un sedile centrale di un t3 caravelle del 1983,....era marron anzichè nero, e era in Austria.
dopo esserci accordati, ho preso e un week end sono andato in Austria ( posderdorf am see ) a prendere il sedile.
Chiudo la parentesi sul sedile marron :) )

tolta la panca centrale, ho smontato la panca dietro, e ho dato una pulita al fondo che era veramente lurido.
sotto il sedile posteriore c'è il radiatore per il riscaldamento con la relativa ventola ( di tipo squirrel cage ) e uno scafandro in plastica nera che ricopre un'altro scafandro + piccolo con dentro radiatore e ventola, ora chiedo a chi ha un joker di verificare cortesemente, se questa parte è presente all'interno della panca letto, e se sono presenti tutti e due le coperture di plastica, tra l'altro il mio radiatore del riscaldamento sembra avere una perdita, si potrà riparare o andrà sostituito?
Un'altro dubbio che mi viene, è se dovrò togliere la parete divisoria che separa il sedile anteriore o abitacolo dalla zona dietro dei passeggeri ( segnato in giallo nella foto ) ci staranno i mobili con il divisorio su?
Tolti i sedili, ho tolto il pannello della parete di fondo, ovvero di fronte al portellone laterale dove credo dovrò forare la carrozzeria per il frigo e la presa di corrente, e dove passerò i fili per l'impianto elettrico.
Qui potrei iniziare con una valanga di domande. Vi basti sapere che l'impianto elettrico è la cosa che mi spaventa di più, e che non so da che parte cominciare.
diciamo che ho visto che serve un impianto per i 12 volt con la batteria ausiliaria per i servizi, e uno a 220 con salvavita e presa di corrente. Sapete se si trovano dei quadri già fatti con i relè necessari e il salvavita, magari nei negozi di allestimenti da camper?
Grazie a tutti, per oggi mi fermo qui

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2008 21:07 #6393 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
Ciao bepi!

Non ho ben capito ciò che intendi per radiatorino e ventola sotto il sedile posteriore... che io sappia nel Westy l'unica cosa dentro della plastica nera che c'è sotto la panca è il caricabatterie.

Per la parete dietro i sedili non so se riesci a starci... a memoria il mobile finisce proprio vicino al sedile, e non so se riesci a farcelo stare ugualmente.

Aspetto comunque i più tecnici. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/06/2008 21:24 #6394 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
il radiatorino che intendo è un radiatore per il riscaldamento dei posti dietro, che è sotto al sedile dietro, è collegato al liquido di raffreddamento, e ha una ventola che si comanda dal cruscotto, credo che nei joker nn ci sia, ma non sono sicuro. è quella cosa nera che si vede nell'ultima foto a terra sotto a dove c'era il sedile posteriore.
grazie

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2008 21:42 #6395 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
Ah, ok.

Nei Joker credo proprio che non ci sia, io di sicuro non ce l'ho ma io ho un aircooled (e quindi niente radiatori dell'acqua)... ma a memoria non ho mai visto una cosa del genere nemmeno sui liquid cooled.

Tuttavia mi pare di aver visto una bocchetta dell'aria calda (riscaldata dal motore intendo) sul gradino del pavimento che separa la zona "soggiorno" dalla cabina di guida, più precisamente in mezzo tra sedile guidatore e sedile passeggero.

Sotto la panca dei Joker, tra l'altro, c'è la bocchetta della stufa Eberspacher che è montata sotto il mezzo. Che mi sembra la cosa più logica, se è un camper devi avere la possibilità di scaldarti anche se il motore è spento.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/06/2008 21:48 #6396 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
si, infatti era quello che sospettavo, tra l'altro sul fondo del mio bepi ci sono dei fori, che il precedente proprietario aveva fatto fare per installare una mitica stufetta che pesca il gasolio dal serbatoio ( credo appunto la eberspacher ), stufetta che si è guardato bene dal darmi. si troverà usata? idea dei costi?

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2008 21:49 #6397 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
Non so se sto per dire una vaccata o meno, ti avviso:

Ame.deox ha scritto una "guida pratica" sul montaggio della stufa Webasto a gasolio, la puoi vedere qui .

Vedi se può esserti utile... sono poco pratico di riscaldatori. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2008 08:11 #6412 da okrimb
Risposta da okrimb al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
Riguardo al riscaldamento supplementare posti a sedere post.: Sì, la copertura/scafandro ci deve essere, è per proteggere il tutto. Io me ne ero procurato uno ma lo devo ancora montare. Quando avevo l'Atlantic era montato, penso fosse un optional dai Joker, come anche dal T4 California. Non è niente male, così anche i passeggeri post. possono viaggiare con i piedi caldi senza dover accendere l'ebersbaecher. Per la riparazione non sò dirti, dipende da dove perde...prezzi su ebay.de - dai 20-50 Euro usato.

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
25/06/2008 08:23 #6414 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
grazie mille, spero oggi di riuscire a postare nuove foto

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2008 11:02 #6448 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
Ciao! Bene, anzi benissimo! Mi piacciono un mondo ste cose! Svuotare tutto e ricominciare! :asd:
Per la stufa non so cosa dirti...però permettimi di darti qualche dritta...
Visto che hai il furgone vuoto, controlla per bene i punti di ruggine interni, sopratutto negli scatolati dietro ai pannellini delle pareti (ho visto che ne hai smontato uno) e fai un'isolazione con i controcaxxi (lana di roccia o qualcosa di simile).
Per l'impianto elettrico ti consiglio di pensarci fin da ora e definire per bene cosa ti serve, cosa vuoi fare e come vuoi farla! Ricorda che è moooolto più comodo tirare i fili con il furgone vuoto piuttosto che con tutti i mobili in mezzo!
Anche il teo aveva in mente di allestire il suo syncro e gli avevo dato qualche dritta in merito qui: www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?6533.10
e qui:
www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?6511.0

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
25/06/2008 12:52 #6468 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
si, penso che darò una bella controllata e ripassata a tutti i punti di ruggine, anche se alcuni anni fa avevo rifatto i pannelli ( con del linoleum, stile alluminio nocciolato ) e internamente la carrozzeria sembrava nuova :) per l'esterno sto tirando su le piccole bottarelle che ci sono, e sanando un poca di ruggine che usciva tra le giunture delle lamiere, ma devo dire che il bepi è messo meglio di tutti i t3 che ho visto ( salvo appena riverniciati ) in quanto a ruggine. Chissà se mi salta il matto prima di allestirlo lo vuoto del tutto e lo rivernicio interno ed esterno...
per l'impianto elettrico ancora sono nel buio totale, per l'isolamento, sto guardando un pochi di materiali, in particolare pensavo di dare dell'antirombo sul pianale di fondo, interno portellone scorrevole, e parete di fondo, e mettere poi dell'isolante che vada bene sia per i rumori che per il freddo/caldo, qualche consiglio? grazie mille

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2008 21:22 #6496 da arrigo
Risposta da arrigo al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
ciao e complimenti per l iniziativa .
un paio di camper furgonati , li avevo semi svuotati .
per isolazione , il sughero , costoso certo , ma può darti soddisfazione in termini di isolazione e traspirabilità , con aggiunta di gomma piuma per i rumori .
sul fondo , un bel pannello - multistrato marino ,sotto il suo anti rombo , per poi tracciare la pianta del mobilio , ed avere base solida dei stessi vincolati con appositi angolari -viti .
impianto elettrico una bella centralina , con comandi on - off singoli per ogni -utenza , carica batteria ,se fai sempre sosta libera un semplice inverter per dare 220 , lo gicamente le domande sono con o senza boiler ?? con lavandino - cucinino ??serbatoio interno ?? pompa ad immersione ?? i fili elettrici meglio metterli in apposite canaline chiuse ,il mobilio da 1.5 cm rivestito , pvc in terra , lo consiglio vivamente quello anti - fiamma , riscaldatore a gasolio ?? con o senza frigo ?? una presa da 220 esterna per caricare batterie ...
non male il sito REIMO accessori e idde per allestimenti fai da -te .
auguroni per il caravelle !!!, un allestimento su misura può dare immense soddisfazioni , l importante è quello di non riempirlo di cose inutili ,ma farlo solido -sicuro -semplice per la manutenzione ,e magari foderarlo a piacimento con la grande varietà di tessuti .

vw-lt 28 td DIPA 1993
vw t3 td multivan 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
25/06/2008 23:45 #6501 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
allora per l'allestimento ho preso un allestimento westfalia , a salottino diciamo, ovvero con la panca letto a 3 posti e un altro posto a sedere attorno alla dinette, non so s e installerò tutti i mobili l'idea sarebbe quella di adattare l'allestimento alle mie esigenze, ma sicuramente cucina frigo e lavandino serviranno, per lo più io sono un tipo da campeggio fai da te ovvero, fino a che non mi crescono i denti di cane nei capelli e le cozze sotto le ascelle, evito i campeggi , preferendo spiazzi magari in riva al mare in spagna :), quindi pensavo di mettere una batteria servizi da almeno 100 ah se nn 150, e magari pure un bel pannello solare.
per il pavimento pensavo al compesato marino, mi sapreste dire le misure precise?, ad esempio sotto la panca letto c'è il pavimento o no? pensavo per i cavi elettrici, di usare del normale tubo corrugato e di fare un impianto "definitivo" magari con un tubo vuoto in più, e comunque di tirare già dei cavi forse non molto usati ( usb, e vga per il carputer di bordo per dirne alcuni, o il cavo video per telecamera retromarcia ) come riscaldamento avrei trovato una webasto del 2003 a un prezzo che mi pare ragionevole ( intorno ai 130 euro ), presa da un bmw ma penso si possa adattare ( cmq è diesel come il bepi ). Il sughero mi pare un'ottima idea. il boiler non mi interessa al momento, vorrei installare il serbatoio dell'acqua pulita interno e quello dell'acqua di scarico esterno sotto il furgone, mentre la bombola del gas la vorrei interna ( che basti una campingaz da 3 kg , per frigo e fornello? magari con un'altra sempre da 3 chili per darle il cambio ?). grazie a tutti

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2008 09:53 #6506 da carlitos
Risposta da carlitos al topic Progetto bepifurgon <--> bepicamper
le misure dei pannelli in compensato marino (okumè) sono il 122x244 cm. o il 150x300 ... se lo rivesti con il linoleum non so se vale la pena adoperare il compensato marino l'importante è che non sia di pioppo e l'incollaggio ... in zona li puoi trovare da cabbia , per lo spessore adopererei il 15 o il 18 mm.
Sul mio c'è il pannello anche sotto la panca ...

ISOTTA: Acadiane /1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.485 secondi