Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Carica II batteria

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16 Anni 7 Mesi fa #12816 da Peps
Risposta da Peps al topic Carica II batteria
grazie ame proverò a dare uno sguardo anche agli schemi..speriamo di capirci qualcosa! ;)


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maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
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16 Anni 7 Mesi fa #13699 da Peps
Risposta da Peps al topic Carica II batteria

Syncromat ha scritto: Peps,
mi ero lanciato in un'altra arzigogolata spiegazione, ma poi ho avuto un'illuminazione: tutto può dipendere da come è stato installato lo staccabatteria della batteria servizi.
Il problema è che per capirci dovrei farti un disegno in forma "editabile", e adesso non riesco.

Il mio dubbio è questo: che chi ha montato lo staccabatteria della batteria servizi abbia interrotto e poi messo assieme ai due capi, tutti i cavi rossi che partono dal morsetto "+" di quest'ultima, anche se in realtà su quel morsetto ci sono sia "partenze" ("verso" i servizi) che "arrivi" (dalla prima batteria, via relais).
Scusa: non son un elettrico e mi esprimo senza proprietà di linguaggio ma credo si capisca..

Fammi questa prova:
(Lascia stare come si comporta il pannellino, per ora)
Motore spento.
Stacca la batteria servizi agendo sullo staccabatteria.
Prova a far andare la pompa acqua. Non va, vero? (se va, ci vuole l'esorcista!)

Accendi il motore, ma con batteria servizi sempre isolata mediante staccabatteria.
Prova ora a far andare la pompa acqua, col motore acceso.

Caso 1. Non va lo stesso: è giusto.
Caso 2. La pompa va: allora lo staccabatteria è mal collegato e fa ponte tra le due batterie: quando entra in funzione il relais (motore acceso) è la batteria del motore che va ad alimentare i tuoi servizi (la pompa).
Si spiegherebbe perfettamente in questo caso anche il LED verde acceso, nonostante la batteria 2 sia isolata..
Ho sul tavolo uno scarabocchio, e in base allo scarabocchio quello che dico ha un senso...magari solo scritto ne ha meno... :sisi:

Comunque fai la prova e dimmi: poi proseguiamo..
Ciao!


syncro ho fatto la prova.
siamo nel caso 2... a motore acceso, e a batteria servizi staccata, la pompa funziona!
Quindi ok, come dici giustamente tu, lo staccabatteria dei servizi è collegato male.
Questo vuol dire che, anche se la batt dei servizi è staccata, a motore acceso la pompa va perchè è alimentata dalla batteria motore.
Questo di conseguenza non fa capire se il relais sta prima o dopo il pannellino con il led.

Il led diventa verde, anche a batteria staccata, quando il motore è acceso.
"sente" quindi la carica dell'alternatore.
Questo però non implica il fatto che l'alternatore stia effettivamente caricando: il relais (rimasto aperto, in quanto rotto) potrebbe essere a valle del pannellino, impedendo quindi la carica della batteria.

Quindi come fare?
Bisogna per forza cambiare il relais e mettersi l'anima in pace!! ? !!
istruzioni per questa operazione?

grazie


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16 Anni 7 Mesi fa #14850 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Carica II batteria

Peps ha scritto:
syncro ho fatto la prova.
siamo nel caso 2... a motore acceso, e a batteria servizi staccata, la pompa funziona!
Quindi ok, come dici giustamente tu, lo staccabatteria dei servizi è collegato male.
Questo vuol dire che, anche se la batt dei servizi è staccata, a motore acceso la pompa va perchè è alimentata dalla batteria motore.
Questo di conseguenza non fa capire se il relais sta prima o dopo il pannellino con il led.

Il led diventa verde, anche a batteria staccata, quando il motore è acceso.
"sente" quindi la carica dell'alternatore.
Questo però non implica il fatto che l'alternatore stia effettivamente caricando: il relais (rimasto aperto, in quanto rotto) potrebbe essere a valle del pannellino, impedendo quindi la carica della batteria.

Quindi come fare?
Bisogna per forza cambiare il relais e mettersi l'anima in pace!! ? !!
istruzioni per questa operazione?

grazie


Mi eri "sfuggito".... riprendiamo!

La prova che hai fatto dice in verità DUE cose:
1. che lo stacca-batteria installato impropriamente fa da ponte tra prima e seconda, come temevamo, e OK...
2. però dice anche che , a rigore di logica, il relais NON è rotto.
Infatti, a motore spento NON collega assieme le due batterie, nonostante lo stacca-batteria mal posizionato, perchè interrompe il flusso dalla batt. motore alla batt. servizi PRIMA che arrivi allo stacca-batteria mal collegato.
Viceversa, a motore acceso, il relais si chiude e la batteria motore va ad alimentare il circuito servizi, grazie proprio allo stacca-batteria mal collegato.

La cura?
Prima di tutto ripristinare i collegamenti, avendo cura di interrompere con lo stacca-batteria SOLO il cavo che dal polo "+" della batt. servizi "parte" verso i servizi stessi, mentre il cavo che "arriva" dalla batteria motore (con interposto il relais) va ricollegato al morsetto "+" della batt. servizi SENZA altre interruzioni.

Solo a questo punto si potrà verificare, nei vari casi e mediante tester, la funzionalità dei due impianti e la salute del relais.

Con discreta presunzione di averci azzeccato, ti saluto...
facci sapere!


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16 Anni 2 Mesi fa #19561 da Peps
Risposta da Peps al topic Carica II batteria
RIPRENDO LA DISCUSSIONE PERCHE' LA COSA SI FA STRANA.

Ho aggiustato finalmente la mia stufa, ma a motore spento la batteria dei servizi non basta ad accenderla perchè è un po giù.
Cosa faccio quindi: accendo il motore e cerco di sfruttare l'alternatore per accendere l'eberspacher...NIENTE!
Non va! (a 220 v funziona una meraviglia!!!)

Allora mi dico: è rotto il relais!??

Quindi che faccio...collego dai morsetti con i cavi la batteria del motore a quella deri servizi...accendo il motore e la stufa va perfettamente!!!! spengo il motore dopo 5/8 minuti e la stufa si spegne (i.e. la batteria dei servizi è davvero troppo giù??? bbbah!)

Beh ragazzi non lo so, ma nn ci sto capendo una mazza! avevamo dedotto che il relais non era rotto...ora sembra di sì...non è che sto tralasciando qualcosa?

Pensavo di sostituire la batteria dei servizi che cmq è andata e sostituire il relais che sembra essere rotto...

Però se poi nn va?

Non so che fare!
consigli?


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16 Anni 2 Mesi fa #19562 da Peps
Risposta da Peps al topic Carica II batteria
ah ho una batteria a 80 ampere


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13 Anni 7 Mesi fa #75399 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Carica II batteria
Riprendo il topic perché staccando la batteria dei servizi con il motore spento agisco sul pannellino e mi si illumina fiocamente. Attaccandovi la batteria la luce diventa bella decisa. A nessuno è successo? Immagino che un po' di corrente riesca a passare dalla batteria del motore. Colpa del famoso relè?

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