- Ringraziamenti ricevuti 0
Carica II batteria

Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv
maispeisssss
Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà .
La libertà non è star sopra un...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Syncromat ha scritto: Peps,
mi ero lanciato in un'altra arzigogolata spiegazione, ma poi ho avuto un'illuminazione: tutto può dipendere da come è stato installato lo staccabatteria della batteria servizi.
Il problema è che per capirci dovrei farti un disegno in forma "editabile", e adesso non riesco.
Il mio dubbio è questo: che chi ha montato lo staccabatteria della batteria servizi abbia interrotto e poi messo assieme ai due capi, tutti i cavi rossi che partono dal morsetto "+" di quest'ultima, anche se in realtà su quel morsetto ci sono sia "partenze" ("verso" i servizi) che "arrivi" (dalla prima batteria, via relais).
Scusa: non son un elettrico e mi esprimo senza proprietà di linguaggio ma credo si capisca..
Fammi questa prova:
(Lascia stare come si comporta il pannellino, per ora)
Motore spento.
Stacca la batteria servizi agendo sullo staccabatteria.
Prova a far andare la pompa acqua. Non va, vero? (se va, ci vuole l'esorcista!)
Accendi il motore, ma con batteria servizi sempre isolata mediante staccabatteria.
Prova ora a far andare la pompa acqua, col motore acceso.
Caso 1. Non va lo stesso: è giusto.
Caso 2. La pompa va: allora lo staccabatteria è mal collegato e fa ponte tra le due batterie: quando entra in funzione il relais (motore acceso) è la batteria del motore che va ad alimentare i tuoi servizi (la pompa).
Si spiegherebbe perfettamente in questo caso anche il LED verde acceso, nonostante la batteria 2 sia isolata..
Ho sul tavolo uno scarabocchio, e in base allo scarabocchio quello che dico ha un senso...magari solo scritto ne ha meno...
Comunque fai la prova e dimmi: poi proseguiamo..
Ciao!
syncro ho fatto la prova.
siamo nel caso 2... a motore acceso, e a batteria servizi staccata, la pompa funziona!
Quindi ok, come dici giustamente tu, lo staccabatteria dei servizi è collegato male.
Questo vuol dire che, anche se la batt dei servizi è staccata, a motore acceso la pompa va perchè è alimentata dalla batteria motore.
Questo di conseguenza non fa capire se il relais sta prima o dopo il pannellino con il led.
Il led diventa verde, anche a batteria staccata, quando il motore è acceso.
"sente" quindi la carica dell'alternatore.
Questo però non implica il fatto che l'alternatore stia effettivamente caricando: il relais (rimasto aperto, in quanto rotto) potrebbe essere a valle del pannellino, impedendo quindi la carica della batteria.
Quindi come fare?
Bisogna per forza cambiare il relais e mettersi l'anima in pace!! ? !!
istruzioni per questa operazione?
grazie
maispeisssss
Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà .
- Ringraziamenti ricevuti 0
Peps ha scritto:
syncro ho fatto la prova.
siamo nel caso 2... a motore acceso, e a batteria servizi staccata, la pompa funziona!
Quindi ok, come dici giustamente tu, lo staccabatteria dei servizi è collegato male.
Questo vuol dire che, anche se la batt dei servizi è staccata, a motore acceso la pompa va perchè è alimentata dalla batteria motore.
Questo di conseguenza non fa capire se il relais sta prima o dopo il pannellino con il led.
Il led diventa verde, anche a batteria staccata, quando il motore è acceso.
"sente" quindi la carica dell'alternatore.
Questo però non implica il fatto che l'alternatore stia effettivamente caricando: il relais (rimasto aperto, in quanto rotto) potrebbe essere a valle del pannellino, impedendo quindi la carica della batteria.
Quindi come fare?
Bisogna per forza cambiare il relais e mettersi l'anima in pace!! ? !!
istruzioni per questa operazione?
grazie
Mi eri "sfuggito".... riprendiamo!
La prova che hai fatto dice in verità DUE cose:
1. che lo stacca-batteria installato impropriamente fa da ponte tra prima e seconda, come temevamo, e OK...
2. però dice anche che , a rigore di logica, il relais NON è rotto.
Infatti, a motore spento NON collega assieme le due batterie, nonostante lo stacca-batteria mal posizionato, perchè interrompe il flusso dalla batt. motore alla batt. servizi PRIMA che arrivi allo stacca-batteria mal collegato.
Viceversa, a motore acceso, il relais si chiude e la batteria motore va ad alimentare il circuito servizi, grazie proprio allo stacca-batteria mal collegato.
La cura?
Prima di tutto ripristinare i collegamenti, avendo cura di interrompere con lo stacca-batteria SOLO il cavo che dal polo "+" della batt. servizi "parte" verso i servizi stessi, mentre il cavo che "arriva" dalla batteria motore (con interposto il relais) va ricollegato al morsetto "+" della batt. servizi SENZA altre interruzioni.
Solo a questo punto si potrà verificare, nei vari casi e mediante tester, la funzionalità dei due impianti e la salute del relais.
Con discreta presunzione di averci azzeccato, ti saluto...
facci sapere!
Ho aggiustato finalmente la mia stufa, ma a motore spento la batteria dei servizi non basta ad accenderla perchè è un po giù.
Cosa faccio quindi: accendo il motore e cerco di sfruttare l'alternatore per accendere l'eberspacher...NIENTE!
Non va! (a 220 v funziona una meraviglia!!!)
Allora mi dico: è rotto il relais!??
Quindi che faccio...collego dai morsetti con i cavi la batteria del motore a quella deri servizi...accendo il motore e la stufa va perfettamente!!!! spengo il motore dopo 5/8 minuti e la stufa si spegne (i.e. la batteria dei servizi è davvero troppo giù??? bbbah!)
Beh ragazzi non lo so, ma nn ci sto capendo una mazza! avevamo dedotto che il relais non era rotto...ora sembra di sì...non è che sto tralasciando qualcosa?
Pensavo di sostituire la batteria dei servizi che cmq è andata e sostituire il relais che sembra essere rotto...
Però se poi nn va?
Non so che fare!
consigli?
maispeisssss
maispeisssss