Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Carica II batteria

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #12816 da Peps
Risposta da Peps al topic Carica II batteria
grazie ame proverò a dare uno sguardo anche agli schemi..speriamo di capirci qualcosa! ;)

Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv

maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #13699 da Peps

Syncromat ha scritto: Peps,
mi ero lanciato in un'altra arzigogolata spiegazione, ma poi ho avuto un'illuminazione: tutto può dipendere da come è stato installato lo staccabatteria della batteria servizi.
Il problema è che per capirci dovrei farti un disegno in forma "editabile", e adesso non riesco.

Il mio dubbio è questo: che chi ha montato lo staccabatteria della batteria servizi abbia interrotto e poi messo assieme ai due capi, tutti i cavi rossi che partono dal morsetto "+" di quest'ultima, anche se in realtà su quel morsetto ci sono sia "partenze" ("verso" i servizi) che "arrivi" (dalla prima batteria, via relais).
Scusa: non son un elettrico e mi esprimo senza proprietà di linguaggio ma credo si capisca..

Fammi questa prova:
(Lascia stare come si comporta il pannellino, per ora)
Motore spento.
Stacca la batteria servizi agendo sullo staccabatteria.
Prova a far andare la pompa acqua. Non va, vero? (se va, ci vuole l'esorcista!)

Accendi il motore, ma con batteria servizi sempre isolata mediante staccabatteria.
Prova ora a far andare la pompa acqua, col motore acceso.

Caso 1. Non va lo stesso: è giusto.
Caso 2. La pompa va: allora lo staccabatteria è mal collegato e fa ponte tra le due batterie: quando entra in funzione il relais (motore acceso) è la batteria del motore che va ad alimentare i tuoi servizi (la pompa).
Si spiegherebbe perfettamente in questo caso anche il LED verde acceso, nonostante la batteria 2 sia isolata..
Ho sul tavolo uno scarabocchio, e in base allo scarabocchio quello che dico ha un senso...magari solo scritto ne ha meno... :sisi:

Comunque fai la prova e dimmi: poi proseguiamo..
Ciao!

syncro ho fatto la prova.
siamo nel caso 2... a motore acceso, e a batteria servizi staccata, la pompa funziona!
Quindi ok, come dici giustamente tu, lo staccabatteria dei servizi è collegato male.
Questo vuol dire che, anche se la batt dei servizi è staccata, a motore acceso la pompa va perchè è alimentata dalla batteria motore.
Questo di conseguenza non fa capire se il relais sta prima o dopo il pannellino con il led.

Il led diventa verde, anche a batteria staccata, quando il motore è acceso.
"sente" quindi la carica dell'alternatore.
Questo però non implica il fatto che l'alternatore stia effettivamente caricando: il relais (rimasto aperto, in quanto rotto) potrebbe essere a valle del pannellino, impedendo quindi la carica della batteria.

Quindi come fare?
Bisogna per forza cambiare il relais e mettersi l'anima in pace!! ? !!
istruzioni per questa operazione?

grazie

maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #14850 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Carica II batteria

Peps ha scritto:
syncro ho fatto la prova.
siamo nel caso 2... a motore acceso, e a batteria servizi staccata, la pompa funziona!
Quindi ok, come dici giustamente tu, lo staccabatteria dei servizi è collegato male.
Questo vuol dire che, anche se la batt dei servizi è staccata, a motore acceso la pompa va perchè è alimentata dalla batteria motore.
Questo di conseguenza non fa capire se il relais sta prima o dopo il pannellino con il led.

Il led diventa verde, anche a batteria staccata, quando il motore è acceso.
"sente" quindi la carica dell'alternatore.
Questo però non implica il fatto che l'alternatore stia effettivamente caricando: il relais (rimasto aperto, in quanto rotto) potrebbe essere a valle del pannellino, impedendo quindi la carica della batteria.

Quindi come fare?
Bisogna per forza cambiare il relais e mettersi l'anima in pace!! ? !!
istruzioni per questa operazione?

grazie

Mi eri "sfuggito".... riprendiamo!

La prova che hai fatto dice in verità DUE cose:
1. che lo stacca-batteria installato impropriamente fa da ponte tra prima e seconda, come temevamo, e OK...
2. però dice anche che , a rigore di logica, il relais NON è rotto.
Infatti, a motore spento NON collega assieme le due batterie, nonostante lo stacca-batteria mal posizionato, perchè interrompe il flusso dalla batt. motore alla batt. servizi PRIMA che arrivi allo stacca-batteria mal collegato.
Viceversa, a motore acceso, il relais si chiude e la batteria motore va ad alimentare il circuito servizi, grazie proprio allo stacca-batteria mal collegato.

La cura?
Prima di tutto ripristinare i collegamenti, avendo cura di interrompere con lo stacca-batteria SOLO il cavo che dal polo "+" della batt. servizi "parte" verso i servizi stessi, mentre il cavo che "arriva" dalla batteria motore (con interposto il relais) va ricollegato al morsetto "+" della batt. servizi SENZA altre interruzioni.

Solo a questo punto si potrà verificare, nei vari casi e mediante tester, la funzionalità dei due impianti e la salute del relais.

Con discreta presunzione di averci azzeccato, ti saluto...
facci sapere!

Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren

The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #19561 da Peps
RIPRENDO LA DISCUSSIONE PERCHE' LA COSA SI FA STRANA.

Ho aggiustato finalmente la mia stufa, ma a motore spento la batteria dei servizi non basta ad accenderla perchè è un po giù.
Cosa faccio quindi: accendo il motore e cerco di sfruttare l'alternatore per accendere l'eberspacher...NIENTE!
Non va! (a 220 v funziona una meraviglia!!!)

Allora mi dico: è rotto il relais!??

Quindi che faccio...collego dai morsetti con i cavi la batteria del motore a quella deri servizi...accendo il motore e la stufa va perfettamente!!!! spengo il motore dopo 5/8 minuti e la stufa si spegne (i.e. la batteria dei servizi è davvero troppo giù??? bbbah!)

Beh ragazzi non lo so, ma nn ci sto capendo una mazza! avevamo dedotto che il relais non era rotto...ora sembra di sì...non è che sto tralasciando qualcosa?

Pensavo di sostituire la batteria dei servizi che cmq è andata e sostituire il relais che sembra essere rotto...

Però se poi nn va?

Non so che fare!
consigli?

maispeisssss

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #19562 da Peps
ah ho una batteria a 80 ampere

maispeisssss

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #75399 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Carica II batteria
Riprendo il topic perché staccando la batteria dei servizi con il motore spento agisco sul pannellino e mi si illumina fiocamente. Attaccandovi la batteria la luce diventa bella decisa. A nessuno è successo? Immagino che un po' di corrente riesca a passare dalla batteria del motore. Colpa del famoso relè?

Tempo creazione pagina: 0.413 secondi