Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Carica II batteria

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #11642 da Syncromat
Carica II batteria è stato creato da Syncromat
Peps scrive:
[blockquote]ohi ragazzi..il caricabatteria centra poco...almeno quello elettrico..
credo invece di aver un problema per la ricarica della batteria dei servizi tramite alternatore..spiego perchè:
dopo 7 gg di campeggio liberissimo e quindi non attaccato a 220 l'indicatore della batteria servizi si è posto su rosso (la batteria è stata usata per luci interne e pompa acqua ma vabbè!!)
cosicchè mi muovo, faccio 300 km e niente, sempre rosso...
ok ne fo 500, nada
al ritorno mi sparo 1300 km e non si ricarica...

questo week end vo in campeggio, attacco la 220V e in meno di un giorno il led è tornato ad essere verde!!!

prima pensavo fosse un problema di indicatore, anche perchè quando mettevo in funzione la pompa dell'acqua passava da rosso a giallo huahauhhaha...

poi però la 220 mi ha smentito...

che fare?
grassie cari

Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv
[/blockquote]

Orpo..
così descritto, sembrerebbe che il tuo separatore di carica rimanga "separato" anche a motore acceso...
Mi spiego: tra prima e seconda batteria c'è un relais che divide i due circuiti a motore fermo, in modo che i servizi non vadano a "ciucciare" dalla batteria motore, e al momento di ripartire..trac! Scarica anche quella.
Quando metti in moto, il relais si chiude in modo che l'alternatore carichi entrambe.

Dove sia 'sto relais non lo so di preciso..io ce l'ho nel vano 2° batteria.
Per come si faccia a testarlo.. immagino con un tester, a motore acceso e un po' su di giri, vai a misurare le due batterie: se la servizi resta sui 12 V, non viene caricata.
con beneficio di dubbio: attendi consigli da altri più "elettrici" di me..

Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren

The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #11654 da Peps
Risposta da Peps al topic Carica II batteria
grande syncro...chiaro come al solito!
aspetto altre risposte allora, ma cmq potrebbe esser quello!

per il tester devo attrezzarmi perchè non ce l'ho!

maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un...

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #11676 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Carica II batteria
Ciao Peps,
direi che Syncromat abbia gia' detto tutto:
il rele' è posizionato a destra della 2° batteria ( direzione di marcia) , un po' nascosto. Di solito montato con vite testa a croce.
Arrivano il positivo grosso dalla 1° batteria, massa a terra , positivo dal cruscotto, e positivo che parte verso la 2° batteria.
Cambiato poco dopo l'acquisto del syncro proprio per il tuo stesso motivo.
Quando lo smonti, è meglio scollegare la 1° batteria: è facile toccare contro la lamiera e fare massa ( la guaina che ricopriva i poli del mio era malridotta).
A volte lo trovi addirittura bruciacchiato.
Comunque con la prova test consigliata da Matteo non sbagli.
Ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #11690 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Carica II batteria
Ciao Peps,
se la batteria viene caricata dall'alternatore, il led verde si illumina poco dopo l'accensione del motore (magari anche dopo qualche sgasata).
L'alternatore porta circa 13,5/14V ai positivi delle batterie, quindi, almeno con motore acceso, la batteria deve risultare supercarica sul pannellino led.
Se ciò non avviene allora c'è un problema al relè che ti ha indicato Syncromat o (come è successo a me) una mancanza di contatto sui capicorda ai capi del cavo di collegamento batterie (prova a smuoverli un attimo). :wink:
Fammi sapere!

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #11713 da Peps
smuovere i due cavi che partono dalla batteria?? provo!

maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #12448 da Peps
ATTENZIONE:

il discorso di syncromat filava come l'olio, senonchè ieri, mentre ero lì a trattare la ruggine ho messo in moto il TibBu e vi spiego che è successo.
premetto che io ho degli stacca batteria sulla batteria servizi (e anche motore).
allora: ho acceso il TibBu e pur essendo staccata la batteria dei servizi l'indicatore livello batteria non solo si accendeva ma andava sul verde, proprio come se l'alternatore la stava ricaricando.
Quindi mi son chiesto: allora il relais stavolta si sarà chiuso correttamente!!!! Se infatti spegnevo il TibBU, essendo la batteria dei servizi ancora staccata, il led si spegneva e giustamente tutto era fermo!

come mai?
può essere che il problema si è risolto da solo?
oppure pensavo che essendo fortemente scarica la batteria dei servizi l'alternatore non ce la faceva a caricare..riprendendo poi a funzionare dopo l'aiuto della corrente in campeggio dello scorso week end!

maispeisssss

Tempo creazione pagina: 0.415 secondi