Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

ventola radiatore

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #154458 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic ventola radiatore
Io controllerei:
1) se arrivano i 12V al motorino della ventola, in entrambi i casi (ponticelli)
2) che il motorino della ventola abbia la massa. Eventualmente una controllata ed una pulita alla sua massa non fa mai male.
Se 1=si e 2=si allora il motorino è andato.
Se o 1=no oppure 2=no allora c'è un problema nel cablaggio a monte del motorino oppure a valle di esso (cioè alla massa).

OT
Consiglio per l'ennesima volta di mettere i dati del mezzo in firma che almeno si sa come aiutarvi....è per voi, in primis.....

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #154466 da massimiliano
Risposta da massimiliano al topic ventola radiatore
Ho appena fatto la prova col tester
Risultato non segna nulla in tutte e due le posizioni.
Perciò cosa mi consigli?
Lo porto da un elettrauto?
Oppure riesco sotto la vostra guida a cavarmela.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #154467 da massimiliano
Per capire se ho fatto giusto ho fatto il ponte dm1/2 1/3
E intanto col tester tenevo i puntali sui morsetti positivo e negativo ventola.
Allego le foto
Allegati:

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #154472 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic ventola radiatore
Per sapere se è il motorino la cosa più semplice è alimentare direttamente con 12V. Se va devi cercare a monte nel circuito o sui cavi di alimentazione. Altrimenti hai trovato il colpevole... quando alimenti metti sempre un fusibile a protezione, nel caso il motorino sia in corto. Lati fusibili del mezzo tutto a posto?

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #154480 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic ventola radiatore

massimiliano ha scritto: E intanto col tester tenevo i puntali sui morsetti positivo e negativo ventola.

Non è detto vada bene. Anzi,ti affidi proprio ad una parte del cablaggio che devi testare. Se sul polo negativo non hai una buona massa (cosa che devi verificare) non misuri nulla perchè hai un circuito aperto.
Devi misurare tra polo + e carrozzeria (tutta la carrozzeria è massa), molto meglio.

Stesso discorso per un'alimentazione volante. Se il problema è sul lato dei 12V (interruzione nel cablaggio) allora il motorino parte (perchè il motorino ha una buona massa) ma se il problema è una massa ossidata o staccata e dai i 12V, il motorino non parte. Potresti pensare ad un motorino passato a miglior vita ma invece è la massa che manca.
Puoi provare quindi ad alimentare direttamente ma, se non dovesse partire lo stesso, devi poi verificare che il motorino abbia la massa giusta.

Puoi percorrere entrambe le strade.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #154482 da massimiliano
Nuova prova fatto ponte su 1 e 2 con massa sulla carcassa e non mi da nulla
Prova ponte su 1 e 3 con rumori del rele che si innesca , massa su carcassa il tester segna 12.4.
Perciò?
Poi non so se è corretto o provato fare la prova sul fusibile e il tester suona.allora mi sono detto e se faccio la prova sulla massa della ventola e sulla carcassa se tutto a posto dovrebbe suonare ma invece silenzio.
Dunque mi chiedo
Perche sul ponte 1 e 3 chi i 12.4 e sul ponte 1e2 no ho nulla?
Ragazzi mi fuma il cervello è stato meno complicato rifarmi la carozzeria

Tempo creazione pagina: 0.331 secondi