- Messaggi: 80
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Help!!! Trasmissione finale o 5^ marcia?!
- Mauri&Brigante
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
-
Less
Di più
12 Anni 1 Mese fa #104255
da Mauri&Brigante
Brigante Rustico
...per gli amici anche solo Brigante, Brig o Rusty!
Ma se lo chiamate e non si gira non ve la prendete, è già troppo lontano per sentirvi! :smile:
T3 California 1600 TD del 1989
...ora con cuore 1.9! :mucca
Help!!! Trasmissione finale o 5^ marcia?! è stato creato da Mauri&Brigante
Ciao amici!!!
Vi spiego un po la situazione...chi si ricorda delle mie vicissitudini post fusione motore o semplicemente leggendo la firma vi ricorderete che sotto Brigante ruggisce un bel 1.9 TD...
Motore che va una meraviglia...unico problema...Mi sto rendendo conto che il cambio nato per il 1.6 nn va tanto bene!
Praticamente mi manca una marcia "di riposo"!
A 120 Kmh sto ben oltre i 3000 giri!
Mi sono state proposte due soluzioni, ma entrambe abbastanza complicate poiché manca una "pregresso" pratico!
Soluzione 1: sostituire la 5^ marcia. Il problema nn si risolve del tutto ma almeno di 5^ abbasso il numero dei giri.
Domanda: qualcuno sa se è stato prodotto un cambio con una 5^ piu lunga di quella montata sul 1.6 TD? O anche qualcosa di compatibile?!
Soluzione 2: sostituire il rapporto finale, quindi corona e pignone nel differenziale, mettendo una corona con qualche dente in più. A detta del meccanico la soluzione migliore.
Domanda: c è gia in commercio qualcosa di compatibile o va fatta fare da un tornitore e poi cementificata?!
Aspetto news, siamo in Primavera e Brig vuole andare a passeggio!!!
Grazieeee!!!
Vi spiego un po la situazione...chi si ricorda delle mie vicissitudini post fusione motore o semplicemente leggendo la firma vi ricorderete che sotto Brigante ruggisce un bel 1.9 TD...
Motore che va una meraviglia...unico problema...Mi sto rendendo conto che il cambio nato per il 1.6 nn va tanto bene!
Praticamente mi manca una marcia "di riposo"!
A 120 Kmh sto ben oltre i 3000 giri!
Mi sono state proposte due soluzioni, ma entrambe abbastanza complicate poiché manca una "pregresso" pratico!
Soluzione 1: sostituire la 5^ marcia. Il problema nn si risolve del tutto ma almeno di 5^ abbasso il numero dei giri.
Domanda: qualcuno sa se è stato prodotto un cambio con una 5^ piu lunga di quella montata sul 1.6 TD? O anche qualcosa di compatibile?!
Soluzione 2: sostituire il rapporto finale, quindi corona e pignone nel differenziale, mettendo una corona con qualche dente in più. A detta del meccanico la soluzione migliore.
Domanda: c è gia in commercio qualcosa di compatibile o va fatta fare da un tornitore e poi cementificata?!
Aspetto news, siamo in Primavera e Brig vuole andare a passeggio!!!
Grazieeee!!!
Brigante Rustico
...per gli amici anche solo Brigante, Brig o Rusty!
Ma se lo chiamate e non si gira non ve la prendete, è già troppo lontano per sentirvi! :smile:
T3 California 1600 TD del 1989
...ora con cuore 1.9! :mucca
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
12 Anni 1 Mese fa #104256
da K .
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Risposta da K . al topic Help!!! Trasmissione finale o 5^ marcia?!
monta gomme e cerchi più grandi . . . allunghi il tutto in maniera più semplice. . . ma... non potresti circolare non avendo la misura a libretto . .. ma se guardi sul forum se ne è già parlato.
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauri&Brigante
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
-
Less
Di più
- Messaggi: 80
- Ringraziamenti ricevuti 0
12 Anni 1 Mese fa #104259
da Mauri&Brigante
Brigante Rustico
...per gli amici anche solo Brigante, Brig o Rusty!
Ma se lo chiamate e non si gira non ve la prendete, è già troppo lontano per sentirvi! :smile:
T3 California 1600 TD del 1989
...ora con cuore 1.9! :mucca
Risposta da Mauri&Brigante al topic Help!!! Trasmissione finale o 5^ marcia?!
KgB ho provato a cercare ma nn ho trovato nulla!
Mi sapresti dare indicazioni?!
Anche se sinceramente preferisco la soluzione "meccanica" anziche di gommatura!
Mi sapresti dare indicazioni?!
Anche se sinceramente preferisco la soluzione "meccanica" anziche di gommatura!
Brigante Rustico
...per gli amici anche solo Brigante, Brig o Rusty!
Ma se lo chiamate e non si gira non ve la prendete, è già troppo lontano per sentirvi! :smile:
T3 California 1600 TD del 1989
...ora con cuore 1.9! :mucca
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
12 Anni 1 Mese fa #104265
da gioy_80
Beh, in effetti se non ha riportato la modifica del motore a libretto non potrebbe circolare COMUNQUE...
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Risposta da gioy_80 al topic Help!!! Trasmissione finale o 5^ marcia?!
KgB ha scritto: monta gomme e cerchi più grandi . . . allunghi il tutto in maniera più semplice. . . ma... non potresti circolare non avendo la misura a libretto . .. ma se guardi sul forum se ne è già parlato.
Beh, in effetti se non ha riportato la modifica del motore a libretto non potrebbe circolare COMUNQUE...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauri&Brigante
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
-
Less
Di più
- Messaggi: 80
- Ringraziamenti ricevuti 0
12 Anni 1 Mese fa #104266
da Mauri&Brigante
Brigante Rustico
...per gli amici anche solo Brigante, Brig o Rusty!
Ma se lo chiamate e non si gira non ve la prendete, è già troppo lontano per sentirvi! :smile:
T3 California 1600 TD del 1989
...ora con cuore 1.9! :mucca
Risposta da Mauri&Brigante al topic Help!!! Trasmissione finale o 5^ marcia?!
[blockquote]Beh, in effetti se non ha riportato la modifica del motore a libretto non potrebbe circolare COMUNQUE... [/blockquote]
Ecco, appunto....
Gioy tu mi sai consigliare qualcosa?! Ti ricordi se nel forum se ne è gia parlato?!
Ecco, appunto....

Gioy tu mi sai consigliare qualcosa?! Ti ricordi se nel forum se ne è gia parlato?!
Brigante Rustico
...per gli amici anche solo Brigante, Brig o Rusty!
Ma se lo chiamate e non si gira non ve la prendete, è già troppo lontano per sentirvi! :smile:
T3 California 1600 TD del 1989
...ora con cuore 1.9! :mucca
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
12 Anni 1 Mese fa #104271
da paolinox
Syncro 16" Multivan camperizzato
Risposta da paolinox al topic Help!!! Trasmissione finale o 5^ marcia?!
Montare direttamente il cambio del modello benzina?
Mi ricordo vagamente di un 12% in più di rapporto finale, ma se cerchi le tabelle postate nel forum recuperi dati più sicuri.
Ho un file pdf rigorosamente in teutonico linguaggio con foto della sostituzione e relativi interventi, file che purtroppo non trovo più in rete ma se vuoi te lo posso inviare per mail. Oppure lo invio al Gioy e lui valuterà se inserirlo nei download.
Mi ricordo vagamente di un 12% in più di rapporto finale, ma se cerchi le tabelle postate nel forum recuperi dati più sicuri.
Ho un file pdf rigorosamente in teutonico linguaggio con foto della sostituzione e relativi interventi, file che purtroppo non trovo più in rete ma se vuoi te lo posso inviare per mail. Oppure lo invio al Gioy e lui valuterà se inserirlo nei download.
Syncro 16" Multivan camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.351 secondi