- Messaggi: 2235
- Ringraziamenti ricevuti 3
Vaschetta secondaria acqua non presente
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
-
- Offline
- Elit Utente
-
- Messaggi: 2196
- Ringraziamenti ricevuti 96
Spero di essermi spiegato bene, altrimenti ditemelo...
Un saluto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- camioncino
-
- Offline
- Premium Utente
-
- Messaggi: 400
- Ringraziamenti ricevuti 2
il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
CaravelleC ha scritto: E' una questione di volume occupato a diversa temperatura, il liquido refrigerante rimane sempre liquido, se bollisse sarebbe un problema. A freddo la principale si riempie totalmente chiamando liquido dalla secondaria. Man mano che la temperatura aumenta il volume aumenta e il tappo lascia passare il liquido nella secondaria per evitare danni al circuito. La pressione è regolata dalla valvola a molla che sta nel tappo, calibrata in entrambi i versi con pressioni diverse.
Spero di essermi spiegato bene, altrimenti ditemelo...
Un saluto
Spiegazione esatta. Per questo è importante controllare sempre i due livelli, in modo che anche nella vaschetta di recupero ci sia sempre una certa quantità di acqua.
Resta il fatto che il motore postato in foto manca della vaschetta di recupero, tubo etc.
Posto che la principale si può essere crepata anche per età , l'impianto così non va:
caso 1: il tappo a pressione non funziona, quindi non scarica acqua in eccesso, quindi la vaschetta crepa;
caso 2 il tappo funziona, ma quando il motore scalda molto, scarica acqua fuori con conseguente continuo abbassamento del livello a freddo.
Ergo: cambiare anche il tappo e ripristinare il circuito così come concepito da VW.
Non ho una foto sottomano del TD: se qualcuno ce l'ha la posti, così sa come fare..
ciao
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tutto chiaro, adesso. Ma le automobili normali che non hanno la vaschetta ausiliaria, come fanno?Syncromat ha scritto:
CaravelleC ha scritto: E' una questione di volume occupato a diversa temperatura, il liquido refrigerante rimane sempre liquido, se bollisse sarebbe un problema. A freddo la principale si riempie totalmente chiamando liquido dalla secondaria. Man mano che la temperatura aumenta il volume aumenta e il tappo lascia passare il liquido nella secondaria per evitare danni al circuito. La pressione è regolata dalla valvola a molla che sta nel tappo, calibrata in entrambi i versi con pressioni diverse.
Spero di essermi spiegato bene, altrimenti ditemelo...
Un saluto
Spiegazione esatta. Per questo è importante controllare sempre i due livelli, in modo che anche nella vaschetta di recupero ci sia sempre una certa quantità di acqua.
Resta il fatto che il motore postato in foto manca della vaschetta di recupero, tubo etc.
Posto che la principale si può essere crepata anche per età , l'impianto così non va:
caso 1: il tappo a pressione non funziona, quindi non scarica acqua in eccesso, quindi la vaschetta crepa;
caso 2 il tappo funziona, ma quando il motore scalda molto, scarica acqua fuori con conseguente continuo abbassamento del livello a freddo.
Ergo: cambiare anche il tappo e ripristinare il circuito così come concepito da VW.
Non ho una foto sottomano del TD: se qualcuno ce l'ha la posti, così sa come fare..
ciao
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.