- Ringraziamenti ricevuti 96
Impianto a metano
- CaravelleC
-
- Elit Utente
-
Le bombole che monto io sono in acciaio, non credo sia facile usare quelle in composito su mezzi convertiti per via della burocrazia. Io monto 1 bombola sotto il sedile da 50 litri (273mm di altezza), 2 bombole da 24 ed 1 da 17 litri sottoscocca alte 171mm che rimangono in sagoma. Così ho un'autonomia di 230 km in ciclo cittadino, 300-320 km in ciclo autostradale a 90-100 km/h da gps.
Meno autonomia di così non la reputo gestibile, già l'ideale sarebbe 400-450 km ma le bombole occuperebbero troppo...
La potenza nel caso del 1.9 DG scende parecchio, io ho un impianto tradizionale aspirato, diciamo che in accelerazione mi sembra di avere un 1.6; in velocità fa 120 km/h da gps abbastanza rilassato.
Però con 16 euro di pieno fate voi i conti con l'autonomia credo di essere equiparabile ad un mezzo odierno che faccia almeno i 24-26 km con un litro di gasolio. Questo è il punto forte se si usa il mezzo tutti i giorni, con risparmi annuali di migliaia di euro.
Un saluto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
-
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 284
Credo che l'utilizzo delle bombole in composito non dipenda dalle bombole in se ma dalla documentazione che le accompagna ossia, se hanno tutti i certificati che la normativa prescrive, credo si possano utilizzare tranquillamente (dipendendo ovviamente da produttore impianto/installatore).
Sarebbe già un bel passo avanti!
Leggevo che la nuova Panda a metano con 2 bombole (in acciaio) da 72l (22l + 50l) pesa +100kg rispetto la corrispondente versione benzina...e su mezzi già pesanti come i T3 un pò di peso in meno aiuterebbe non poco....

Concordo che un'autonomia di 300-350 km è il minimo perchè l'impianto sia veramente utilizzabile. Distributori di metano sono mosche bianche in molte zone d'Italia.
Per quanto riguarda la tecnica, causa minore potere lubrificante del metano e maggiori temperature e pressioni in camera di combustione, sono (sarebbero) da sostituire valvole, sedi valvole e le guide valvole.
CaravelleC,
hai fatto qualcosa in tal senso o vai con controlli più frequenti alla distribuzione?
Per ultimo, si, Liv Tyler è veramente bona.... :applausi:
Ciao!!!!!!!
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
- CaravelleC
-
- Elit Utente
-
Questa primavera ho fatto con 3 amici Milano-Rimini e ritorno tutto a metano sui 100-110 km/h con le dita incrociate perchè continuavo a leggere dei mezzi con valvole piegate o bruciate, e mi ha riportato indietro spendendo in tutto circa 40-45 euro di gas (ho speso lo stesso di autostrada).
Ripeto che per avere 300 km di autonomia bisogna fare i conti con circa 110-120 litri di bombole come ho su io e quindi credo 200-300 kg di bombole minimo (a dire il vero non saprei quantificarlo non ho mai pensato di pesarlo per fare la differenza rispetto a quanto riportato sul libretto in origine).
Ci sono anche kit di lubrificazione che dosano olio nel collettore di aspirazione, ma non so se poi facciano la differenza, anche perchè se il tubo sfiati olio è già connesso al collettore come in origine ed il motore è leggermente spompo già di lubrificazione ne arriva fin troppa (guardate sui motori a carburatore di che colore diventa il carburatore nella parte dove aspira....).
Un saluto
- CaravelleC
-
- Elit Utente
-
Un saluto
A questo punto mi sorge un dubbio/curiosità : in fase di omologazione dell'impianto, ti hanno corretto la portata del veicolo a libretto?CaravelleC ha scritto: [........]
Ripeto che per avere 300 km di autonomia bisogna fare i conti con circa 110-120 litri di bombole come ho su io e quindi credo 200-300 kg di bombole minimo (a dire il vero non saprei quantificarlo non ho mai pensato di pesarlo per fare la differenza rispetto a quanto riportato sul libretto in origine).
[......]
Considerando che l'impianto è fisso, dovrebbe variare la tara del veicolo e di conseguenza la portata.
Se per ipotesi circolassi con 8 persone a bordo più bagagli, saresti fuori peso con 300 kg di bombole...