Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Impianto a metano

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #93843 da Téchne
Impianto a metano è stato creato da Téchne
Ciao a tutti/e

dato che ci fu un topic molto interessante che parlava di Metano vorrei riproporrlo e continuare a parlare di LNG, anche se "non molto usato", dato che sto riflettendo se sia il caso di farlo e come farlo.
Ho scartato il GPL dato che, come il petrolio, un giorno finira anche lui e che cmq in ogni caso e destinato a raggiungere prezzi proibitivi (ma ci siamo già), vorrei cercare di raccogliere le testimonianze e le esperienze di coloro che si sono interessati a questo tipo di impianto e metterle insieme in questo topic assieme alle innovazioni/novità che ci sono a riguardo.
Forse é arrivato il momento di cominciare a non seguire più il binario che ci fa seguire il mercato pertrolifero, che ci prende per il culo nei fine settimana con sconti beffardi alla AGIP, ma di riflettere e di far seguire ai mercati le energie di cui abbiamo bisogno ovvero energie rinnovabili e sostenibili.
(sostenibili anche per il portafogli)

Fatta questa noiosa premessa introduttiva, avrei il piacere di cominciare con delle bombole in materiale composito che segnalò Freddy su questo forum www.gasdoctor.eu/?CategoryID=256&ArticleID=151 . Questa azienda, che é il distributore per l'Italia, mi ha fatto capire che le dimensioni attualmente disponibili sono quelle indicate nella tabella sul sito, magari cerco di farmi dire quanto costano questi gioiellini...

Io vorrei camperizzare il mio e credo lo spazio sotto l'ultima fila di sedili sia il più indicato per l'installazione della bombola.. ci sono a disposizione +/- 30cm di diametro per 150cm di lunghezza.

Voi dove le avete messe le bombole?

lamps, Davide. :wink:

Si parla di METANO!... OT :frusta:

it's better to travel hopefully, than to arrive.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #93947 da Fabio AOSTA T3
Risposta da Fabio AOSTA T3 al topic Impianto a metano
vero , ci stavo pensando anch'io soprattutto perchè il mio 2000 aircooled consuma un sacco !! e volevo interesarmi sulla possibilità di montarlo il costo e la perdita di potenza ..

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #93957 da wolfy
Risposta da wolfy al topic Impianto a metano
Ciao io ho comprato Wolfy già col GPL ma sento, passando da benzina a GPL, una sostanziale perdita di potenz; tanto da farmi decidere di fare il viaggio di quest'estate ( Verona-Amsterdam e ritorno) solo a benzina. Andata e ritorno a pieno carico, 80% del viaggio in autostrada e 9,8 km/l ... Alla prossima omologazione tengo l'impianto ma solo per poter circolare coi blocchi... Il metano lo aveva mio padre su una sierra teina-cam 2000 e toglieva tanto anche a quella macchina che aveva 125cv ... Forse sui nostri la privazione di spunto e potenza sarebbe davvero proibitiva... Secondo me ovviamente ... Ai più esperti lancio anch'io la palla ...

Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #93960 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Impianto a metano
:old: :old:
Attenzione, please.
Il rischio di potenziale chiusura del topic è alto:
sul metano per autotrazione ci sono già diversi topic (magari nella sezione 'motori' per poche ore ancora non disponibile)
Per adesso però questo può resistere, perchè (oltre ad un pallosissimo incipit :asd: :asd: ) porta domande interessanti del tipo:
    chi ha un impianto a metano?*Usa bombole in ferro o bombole in composito (tipo quelle del link)?*Dove ha installato le bombole?
Se si continua su queste, il topic regge;
se si comincia con gli impianti a GPL, con la diminuzione della potenza, colle storie varie di omologazione etc.... questo topic rischia la chiusura.
Attenzione, please.
:D

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #93968 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Impianto a metano
...non pensate che l'attrice Liv Tyler sia veramente bona? :ot:
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

sssi sscherssa Leon! scusa non ho resistito alla tentazione!!:DDD

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #93974 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Impianto a metano
:asd:

Tempo creazione pagina: 0.316 secondi