- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
occhio alla R35
Less
Di più
13 Anni 7 Mesi fa #75193
da Jimmy
Dai ragazzi, il problema non è come raffreddare lo scatolotto, ma perchè bolle QUELLA resistenza. Non a caso ho intitolato il topic: "occhio alla R35".
A parte il riscaldamento del trasformatore (che è purtroppo sottodimensionato e che scalda già di suo), QUELLA resistenza non deve bollire assolutamente.
C'è qualcosa di anomalo, e potrebbe anche essere dannoso per le batterie.
Faccio un esempio?
Ho il motore del camper che si surriscalda, allora che faccio?
Ci metto nel cofano un ventilatore grosso come una piantana di casa e così non scalda più......
:nonono:
Risposta da Jimmy al topic occhio alla R35
fantomas13 ha scritto: Io ho montato sullo scatolotto di plastica del caricabatteria una ventola ex computer: rinfresca che è una meraviglia...
bepimodifica ha scritto: Anch'io ventola interna(220 volt) al caricabatteria con interruttore a pulsante,r]
Dai ragazzi, il problema non è come raffreddare lo scatolotto, ma perchè bolle QUELLA resistenza. Non a caso ho intitolato il topic: "occhio alla R35".
A parte il riscaldamento del trasformatore (che è purtroppo sottodimensionato e che scalda già di suo), QUELLA resistenza non deve bollire assolutamente.
C'è qualcosa di anomalo, e potrebbe anche essere dannoso per le batterie.
Faccio un esempio?
Ho il motore del camper che si surriscalda, allora che faccio?
Ci metto nel cofano un ventilatore grosso come una piantana di casa e così non scalda più......
:nonono:
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
13 Anni 7 Mesi fa #75198
da Dylan
In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato
Risposta da Dylan al topic occhio alla R35
i circuiti elettrici non sono eterni, resistenze (e molto più spesso condensatori) con il tempo si sciupano e possono dover essere sostituiti.. quando restauro apparati radio degli anni 40-50 una delle prime cose da fare è cambiar condensatori e verificare tutte le resistenze!
penso che probabilmente la tua r35 magari non era nata sotto una stella fortunata e con il tempo ha continuato a peggiorare, hai fatto sicuramente bene a sostituirla, anche perché un aumento della temperatura rischia di aumentare la resistenza dei circuiti vicini (di solito la resistenza stessa è fatta di materiali insensibili al cambio di temperatura), in casi limite addirittura si può innescare un effetto a catena che porta l'impianto a bruciarsi o addirittura ad infiammarsi, i caricabatterie sono circuiti che spostano discrete quantità di corrente quindi teneteli sotto controllo
penso che probabilmente la tua r35 magari non era nata sotto una stella fortunata e con il tempo ha continuato a peggiorare, hai fatto sicuramente bene a sostituirla, anche perché un aumento della temperatura rischia di aumentare la resistenza dei circuiti vicini (di solito la resistenza stessa è fatta di materiali insensibili al cambio di temperatura), in casi limite addirittura si può innescare un effetto a catena che porta l'impianto a bruciarsi o addirittura ad infiammarsi, i caricabatterie sono circuiti che spostano discrete quantità di corrente quindi teneteli sotto controllo

In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato

- fantomas13
-
- Premium Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
13 Anni 7 Mesi fa #75242
da fantomas13
Joker 1600 TD
Risposta da fantomas13 al topic occhio alla R35
Concordo con Dylan, nel mio caso scalda il trasformatore, la soluzione che ho utilizzato non sarà geniale ma è efficace.
Forse sarebbe meglio sostituire il caricabatteria originale con uno più moderno, senza trasformatore.
Forse sarebbe meglio sostituire il caricabatteria originale con uno più moderno, senza trasformatore.
Joker 1600 TD
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
13 Anni 6 Mesi fa #76312
da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic occhio alla R35
Aggiornamento.
La causa era la batteria servizi, che aveva un assorbimento esagerato. Ora ne ho messa un'altra, e la R35 non scalda più..
Funziona tutto regolarmente, ed il calore che sviluppa è solo quello naturale del trasformatore.
Ma non è escluso che in futuro cambierò tutto il sistema, come suggerito da CinqueMarce; vedrò.
Come anche può darsi che, visto lo scarso uso che ne faccio, mi venga in mente di togliere tutto per fare più spazio.
Diciamo quindi che, se della R35 non glie ne frega niente a nessuno, si può chiudere.
Grazie
La causa era la batteria servizi, che aveva un assorbimento esagerato. Ora ne ho messa un'altra, e la R35 non scalda più..
Funziona tutto regolarmente, ed il calore che sviluppa è solo quello naturale del trasformatore.
Ma non è escluso che in futuro cambierò tutto il sistema, come suggerito da CinqueMarce; vedrò.
Come anche può darsi che, visto lo scarso uso che ne faccio, mi venga in mente di togliere tutto per fare più spazio.
Diciamo quindi che, se della R35 non glie ne frega niente a nessuno, si può chiudere.
Grazie
13 Anni 6 Mesi fa #76340
da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic occhio alla R35
La storia a me è comunque sembrata interessante - ed i contributi molto particolari/costruttivi.
Chiudo come richiesto da Jimmy ma resto a disposizione di chiunque (MP is enough)* che intenda intervenire ancora.

* Ovviamente la comunicazione può essere inviata a chiunque dello Staff.
Chiudo come richiesto da Jimmy ma resto a disposizione di chiunque (MP is enough)* che intenda intervenire ancora.

* Ovviamente la comunicazione può essere inviata a chiunque dello Staff.
Tempo creazione pagina: 0.401 secondi