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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Cambio: passare da 4 a 5 marce
17 Anni 1 Settimana fa #4289
da gioy_80
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Risposta da gioy_80 al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
Oibò, ma poi... sul 2000 aircooled la VW ha fatto anche la versione a 5 marce? No perchè se l'ha fatto solo a 4 rapporti stiamo discutendo del sesso degli angeli...

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17 Anni 1 Settimana fa #4311
da rasputin
ti capisco, mi odio anch'io...autofustigazione :frusta:
EX T3ista
sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero
g.c.?
Risposta da rasputin al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
Gioy_80 ha scritto: Va bene che pur di non pagare si attaccano a tutto... maledetto Rasputin! (so che tu non c'entri niente, ma devo pur prendermela con qualcuno del ramo assicurazioni!
)
ti capisco, mi odio anch'io...autofustigazione :frusta:
EX T3ista
sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero
g.c.?
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17 Anni 1 Settimana fa #4340
da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
Mi sembra che qui ci siano due che vogliono smanettare col cambio: SaoCafè e Pedro.
Il primo ha un aircooled e vuole mettergli un cambio con la 5a: non mi pare che il cambio a 5 rapporti sia mai stato accoppiato all'aircooled, quindi valgono tutte le considerazioni fatte sopra.
Pedro invece ha un 1.6 TD, gli ha già messo (in seguito a rottura dell'originale?) un cambio recuperato allo sfascio , ma senza andar troppo per il sottile: è saltato fuori che si tratta di una scatola con rapportatura corta, concepita per i T3 "da lavoro".
Ora vorrebbe mettere quello giusto per lui, o se lo sta ricostruendo rapporto per rapporto, (non ho ben capito, qui...).
Quindi: SaoCafè sarebbe più "illegale" di Pedro? boh...
Quanto all'utilità dell'operazione: il mezzo di Sao è nato così, in anni nei quali la quinta era molto rara, e nel caso specifico ho il dubbio che il motore, piuttosto basso di potenza, "regga" una quinta.
Il rischio è di trovarsi con una 4a ancora più corta ed una 5a che "soffoca" il motore ad ogni minimo rilascio..
Se qualcuno l'ha fatto, lo dica (Eddy, esperienze?)
Il T3 di Pedro, al contrario, soffre di un trapianto riuscito male, e si tratterebbe di riportarlo alle condizioni originali, approfittando dell'occasione per ottimizzare i rapporti, ma pur sempre restando "nell'originalità " di un cambio per vw T3 a 5 rapporti...
Ho capito giusto?
Sempre per precisare..
Il primo ha un aircooled e vuole mettergli un cambio con la 5a: non mi pare che il cambio a 5 rapporti sia mai stato accoppiato all'aircooled, quindi valgono tutte le considerazioni fatte sopra.
Pedro invece ha un 1.6 TD, gli ha già messo (in seguito a rottura dell'originale?) un cambio recuperato allo sfascio , ma senza andar troppo per il sottile: è saltato fuori che si tratta di una scatola con rapportatura corta, concepita per i T3 "da lavoro".
Ora vorrebbe mettere quello giusto per lui, o se lo sta ricostruendo rapporto per rapporto, (non ho ben capito, qui...).
Quindi: SaoCafè sarebbe più "illegale" di Pedro? boh...
Quanto all'utilità dell'operazione: il mezzo di Sao è nato così, in anni nei quali la quinta era molto rara, e nel caso specifico ho il dubbio che il motore, piuttosto basso di potenza, "regga" una quinta.
Il rischio è di trovarsi con una 4a ancora più corta ed una 5a che "soffoca" il motore ad ogni minimo rilascio..
Se qualcuno l'ha fatto, lo dica (Eddy, esperienze?)
Il T3 di Pedro, al contrario, soffre di un trapianto riuscito male, e si tratterebbe di riportarlo alle condizioni originali, approfittando dell'occasione per ottimizzare i rapporti, ma pur sempre restando "nell'originalità " di un cambio per vw T3 a 5 rapporti...
Ho capito giusto?
Sempre per precisare..

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17 Anni 1 Settimana fa #4383
da Geode
Pedro e Roby,proprietari del "Geode" T3 autoallestito e omologato 1.6D del
81',"Aquila" guzzi california 1000 del 89',"Cristine" golf GTI 1800 8V del 90'
Risposta da Geode al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
ok,sincromat hai centrato il mio problema e obbiettivo,tieni sempre conto che io non sono ricco e mi devo arrangiare con quello che ho,dal meccanico non ci vado xche' è il mio lavoro come dipendente quindi quando avro' finito di provare il mio cambio vi diro' se ha funzionato oppure no,è questione ancora di qualche giorno.
Pedro e Roby,proprietari del "Geode" T3 autoallestito e omologato 1.6D del
81',"Aquila" guzzi california 1000 del 89',"Cristine" golf GTI 1800 8V del 90'
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17 Anni 1 Settimana fa #4412
da bullycri
PRAISE THE LOWERED
Risposta da bullycri al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
innanzi tutto volevo precisare come ho fatto negli altri messaggi che era un mio parere... non ho detto che uno è "idiota" o chissa che.... se si mette a cabiare il cambio...io ho solo espresso educatamente la mia opinione... siete voi che vi mettete sulla difensiva, io non ho intenzione di offendere nessuno....
chiedo scusa se non ho visto che ha un 2000 air cooled pensavo al classico 1600d
tanto meglio perche se hai su un otore typ4 e vuoi che il tuo ezzo vada di piu non devi fare altro che decire quanto vuoi che vada perche il typ 4 lo puoi elaborare preticaente all infinito.... è comoissimo e si possono tirare fuori fino a 270cv
si 270cv
x quel motore ti danno i kit big bore,e hanno una coppia da far alzare il bus da terra.... credo che il cambio sia un problema secondario...
avessi io un motore cosi.... farei una preparazione non troppo esasperata e puoi arrivare tranquillo a 140cv....e il blocco resta il tuo quindi parlado di illegalita sei messo come il cambio...
cambiare qualsiasi cambio o componente non è in regola comunque anche se non si può dimostrarte, sono daccorto che cabiare completaente motore sia piu rischioso....ma elaborare il tuo no.... e la resa è 10 volte superiore.
comunque anche se uno ha un benzina può passare a diesel e viceversa.... anche se molto piu supido,rischioso e complicato....
chiedo scusa se non ho visto che ha un 2000 air cooled pensavo al classico 1600d
tanto meglio perche se hai su un otore typ4 e vuoi che il tuo ezzo vada di piu non devi fare altro che decire quanto vuoi che vada perche il typ 4 lo puoi elaborare preticaente all infinito.... è comoissimo e si possono tirare fuori fino a 270cv
si 270cv
x quel motore ti danno i kit big bore,e hanno una coppia da far alzare il bus da terra.... credo che il cambio sia un problema secondario...
avessi io un motore cosi.... farei una preparazione non troppo esasperata e puoi arrivare tranquillo a 140cv....e il blocco resta il tuo quindi parlado di illegalita sei messo come il cambio...
cambiare qualsiasi cambio o componente non è in regola comunque anche se non si può dimostrarte, sono daccorto che cabiare completaente motore sia piu rischioso....ma elaborare il tuo no.... e la resa è 10 volte superiore.
comunque anche se uno ha un benzina può passare a diesel e viceversa.... anche se molto piu supido,rischioso e complicato....
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17 Anni 1 Settimana fa #4430
da gioy_80
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Risposta da gioy_80 al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
Oibò, da quando siamo arrivati a questi toni? Non mi sembra che nessuno sia stato offensivo o altro, anzi, stiamo solo cercando di chiarirci le idee... ma se si deve arrivare a dei flame chiudo qua eh!
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