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Cambio: passare da 4 a 5 marce
Syncromat ha scritto: Diverso il discorso se cambi cilindrata e potenza, magari montando un propulsore MAI installato sul T3: in q.sto caso esci dall'omologazione, oltre ad essere frode fiscale (bollo ed assicurazione sono calcolati sui Kw).
Un incidente, se con serie conseguenze, ti frutta un bel processo penale (se la controparte chiede di periziare il tuo veicolo), oltre ad invalidare la copertura assicurativa per la responsabilità civile.
Mica per portar sfiga, eh..ma tanto per precisare..
Ciau
per autocarri e autocaravan l'assicurazione si calcola sul peso, non sui kw (sulle auto si calcola invece sui cavalli non sui kw)
detto ciò, se il mezzo non è a norma l'assicurazione non risponde comunque
per precisare

EX T3ista
sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero
g.c.?
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da un camper all'

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oltre ai termini burocratici sul illegalita mi sembra comunque una modifica un pò assurda
PRAISE THE LOWERED
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Ciò che non capisco è questo: se la VW montava il cambio a 4 e a 5 marce, e passo dall'uno all'altro... non capisco perchè debba perdere l'omologazione. E' sempre un cambio "previsto" per quel motore, no? Viene riportato sul libretto?
Ad ogni modo, in caso di incidente e verifica del mezzo... penso sia più difficile che si accorgano che il mezzo ha il cambio a 5 rapporti anzichè 4, e anche se se ne accorgono non mi sembra una cosa tanto criminale da far decadere la RCA, parliamoci chiaro: il mezzo non diventa più pericoloso dopo una modifica del genere, perchè appunto il cambio a 5 marce era previsto dalla VW. Va bene che pur di non pagare si attaccano a tutto... maledetto Rasputin! (so che tu non c'entri niente, ma devo pur prendermela con qualcuno del ramo assicurazioni!

Diversamente se si aspettano un 1600 aspirato (dell'esempio, come ho detto si tratta di un 2000 aircooled) e ti trovano un bel 2500 TDI... come minimo ti chiedono spiegazioni con lo sguardo già infoiato

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Sul libretto non c'è la sigla del cambio, tantomeno sulla scheda tecnica che rilascia il costruttore..
Anche dal numero VIN non si evince il tipo di cambio..
Sui libretti di tipo vecchio (mi pare solo su quelli: forse anche su quelli nuovi?) c'era scritto solo "tipo cambio" (Meccanico od automatico) ed il numero dei rapporti.
Quindi, a patto di non aggiungere un rapporto e restando nel campo dei cambi concepiti per vw T3, non vedo il problema...
Lasciando comunque ogni considerazione sull'utilità o meno dell'operazione a chi intende farla.
Tanto per precisare: la rinuncia alla rivalsa NON si applica in caso di veicoli non in regola con il Codice, ma solo in questi casi:
-guida in stato di ebbrezza
-guida sotto effetto di sost. stupefacenti
-guida con patente scaduta
-danni a terzi trasportati, quando il trasporto non sia effettuato in conformità alle disposizioni vigenti od alle indicazioni della carta di circolazione (caso classico: un passeggero in più rispetto ai posti consentiti.)
Con beneficio di dubbio: se qualcuno è a conoscenza di un'assicurazione che non si rivale sull'Assicurato se questo guida un bolide travestito da T3, renda pubblica la notizia...

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Syncromat ha scritto: Sui libretti di tipo vecchio (mi pare solo su quelli: forse anche su quelli nuovi?) c'era scritto solo "tipo cambio" (Meccanico od automatico) ed il numero dei rapporti.
Quindi, a patto di non aggiungere un rapporto e restando nel campo dei cambi concepiti per vw T3, non vedo il problema...
E' questo il punto: non so se sul libretto sia indicato o meno il numero dei rapporti. Ho controllato i libretti delle due auto che ho in uso, una a 5 marce e una a 6: in nessuno dei due libretti ho trovato scritto il numero di rapporti, c'è solo la voce "TIPO DI CAMBIO: MANUALE"... tutto qui. Non so se per i veicoli più vecchi sia invece indicato...
PS: Matteo, Sao Cafè vuole proprio aggiungere un rapporto, passando da 4 a 5 marce.

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