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rapporti del cambio
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
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Non guadagni certo in velocità o allungo!!!
Stiamo parlando di rapporti del cambio.
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
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montando gomme più grandi fai più strada a parità di velocità di rotazione, cambia eccome.... ovviamente dipende dalla differenza di circonferenza, ma a me tra una misura e l'altra cambia il 5% praticamente, il che vuol dire, a parità di velocità , il 5% di giri in meno, forse è un'inezia, ma piuttosto che niente.....Jeko-77 ha scritto: Cosa cambia montare gomme con dimensioni più grandi?
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Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
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Ma il il tachimetro non prende il segnale della velocità sul mozzo della ruota??
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Jeko-77 ha scritto: Quindi se aumento la spalla delle gomme e il diametro dei cerchi a parità di giri del motore andrò più veloce?
Ma il il tachimetro non prende il segnale della velocità sul mozzo della ruota??
Esatto, aumentando il diametro della massa rotante non sospesa avrai più velocità (!!) e meno potenza, viceversa riducendo il diametro avrai l'effetto contrario. Rispetta però sempre le misure riportate a libretto, altrimenti se ti fermano e se ne accorgono sono kazzy (termine molto in voga a Sodoma).
E sì, il tachimetro prende il segnale della velocità dal numero di giri della ruota, dunque così facendo segnerà una velocità uguale a prima anche se starai andando più veloce, perchè a parità per ogni "giro di ruota" avrai fatto più strada. Anzi, a dir la verità il tachimetro normalmente tende a mostrare una velocità più alta di quella reale, e così facendo la velocità di tachimetro sarà anche più veritiera di prima.
Il valore di velocità più affidabile et veritiero in assoluto te lo può dare comunque solo il GPS, casomai puoi fare dei confronti tra la velocità rilevata da GPS e quella del tachimetro, prima e dopio il cambio gomme... così potrai valutare le differenze. Ricordati che però aumentando la velocità perdi potenza! La coperta è sempre quella, se la tiri da una parte ti scopri dall'altra... e nel T3 è pure corta come una minigonna.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
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Club Joker ISRI Seats
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