- Messaggi: 566
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
rapporti del cambio
14 Anni 2 Mesi fa #61560
da Jeko-77
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
Risposta da Jeko-77 al topic rapporti del cambio
Resta comunque il mio quesito iniziale...credo che un cambio ruote sia un paliativo anche perchè monto già dei 205/65/15 e non saprei proprio che altro montare.
Il discorso è che vorrei una marcia da riposo autostradale, chiedevo se aumentare la rapportatura del cambio è fattibile e come...
In Germania nel mio ultimo viaggio ho visto un California T3 con motore 2.5 tdi e cambio a 6marce!!!
Credo che una cosa del genere sia un po' estrema ma viaggiare ai 120/130 senza che il motore urli sarebbe molto gradito.
Il discorso è che vorrei una marcia da riposo autostradale, chiedevo se aumentare la rapportatura del cambio è fattibile e come...
In Germania nel mio ultimo viaggio ho visto un California T3 con motore 2.5 tdi e cambio a 6marce!!!
Credo che una cosa del genere sia un po' estrema ma viaggiare ai 120/130 senza che il motore urli sarebbe molto gradito.
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
14 Anni 2 Mesi fa #61565
da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic rapporti del cambio
Tra 185/75 R14 e 215/75 R15 a parità di giri motore si guadagnano 10 Km/h.
Ovvero il contachilometri che prima, alla prova GPS, indicava 10 kmh in più, ora è a pari.
E' un compromesso, ma l'unica soluzione "economica"; cambiando le gomme si "allungano" di fatto TUTTI i rapporti (anche se è improprio, perchè i rapporti nel cambio restano uguali..) con conseguente sofferenza nei rapporti corti (2° e 3°) che non spuntano più.
Se invece si vuole fare un lavoro meccanicamente più corretto, anche se caro ammazzato, si apre il cambio e si sostituiscono tutti i rapporti, (salvo la 1° che deve rimanere di spunto) ; in alternativa solo i due rapporti alti (4° e 5°) oppure solo la 5°, accettando però in q.sto caso un "salto" tra 4° e 5°...la teoria è varia e le soluzioni, una volta deciso di mettere mano ai rapporti, sono molte.
Paolinox dovrebbe avere un link/contatto di un tipo USA che fa 'ste cose..di sicuro qualcuno c'è anche in Germania, ma non ho nessuna esperienza diretta.
Ovvero il contachilometri che prima, alla prova GPS, indicava 10 kmh in più, ora è a pari.
E' un compromesso, ma l'unica soluzione "economica"; cambiando le gomme si "allungano" di fatto TUTTI i rapporti (anche se è improprio, perchè i rapporti nel cambio restano uguali..) con conseguente sofferenza nei rapporti corti (2° e 3°) che non spuntano più.
Se invece si vuole fare un lavoro meccanicamente più corretto, anche se caro ammazzato, si apre il cambio e si sostituiscono tutti i rapporti, (salvo la 1° che deve rimanere di spunto) ; in alternativa solo i due rapporti alti (4° e 5°) oppure solo la 5°, accettando però in q.sto caso un "salto" tra 4° e 5°...la teoria è varia e le soluzioni, una volta deciso di mettere mano ai rapporti, sono molte.
Paolinox dovrebbe avere un link/contatto di un tipo USA che fa 'ste cose..di sicuro qualcuno c'è anche in Germania, ma non ho nessuna esperienza diretta.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
14 Anni 2 Mesi fa #61568
da Syncromat
Jeko,
montando dei 205/65 R15 di fatto hai DIMINUITO, seppure di pochissimo (0.2cm) la circonferenza di rotolamento rispetto agli originali 185/80 R14.
E' logico che le alternative di pneumatici date dalla VW e riportate a libretto non differiscano in diametro: per applicare il discorso che stiamo facendo, devi uscire dalle misure a libretto, CON LE CONSEGUENZE del caso.
Esempio: dovresti montare delle 205/80 R14 (anche siglate: 205 R14), oppure 215/70 R15..
Risposta da Syncromat al topic rapporti del cambio
Jeko-77 ha scritto: Resta comunque il mio quesito iniziale...credo che un cambio ruote sia un paliativo anche perchè monto già dei 205/65/15 e non saprei proprio che altro montare.
Jeko,
montando dei 205/65 R15 di fatto hai DIMINUITO, seppure di pochissimo (0.2cm) la circonferenza di rotolamento rispetto agli originali 185/80 R14.
E' logico che le alternative di pneumatici date dalla VW e riportate a libretto non differiscano in diametro: per applicare il discorso che stiamo facendo, devi uscire dalle misure a libretto, CON LE CONSEGUENZE del caso.
Esempio: dovresti montare delle 205/80 R14 (anche siglate: 205 R14), oppure 215/70 R15..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
14 Anni 2 Mesi fa #61583
da SyncroDan
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Risposta da SyncroDan al topic rapporti del cambio
Proprio come dice Matteo, le 205/65 15 sono pressochè identiche alle 185 14. E' vero che il cerchio è da 15", ma la spalla è diminuita.
La differenza di circonferenza tra 185 14 e 205 14 è un misero 5%, ma è la soluzione più economica e semplice. Chiaramente bisogna vedere cosa riporta il tuo libretto, come misure alternative intendo.
La differenza di circonferenza tra 185 14 e 205 14 è un misero 5%, ma è la soluzione più economica e semplice. Chiaramente bisogna vedere cosa riporta il tuo libretto, come misure alternative intendo.
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Ale e Franz
-
- Offline
- Premium Utente
-
Less
Di più
- Messaggi: 390
- Ringraziamenti ricevuti 0
13 Anni 4 Mesi fa #80700
da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic rapporti del cambio
volevo tornare a questa discusione, guardando le tabelle dei vari cambi ho pensato di fare un mix tra il mio, procurarmi degli ingranaggi della IV° marcia denti 39/50 del cambio ABH e metterli al posto della mia V°, e la coppia conica più lunga una 32/7 del cambio AAP oppure AAR, consultando una tabella di un produttore di cambi racing, in questo modo dovrei allungare la velocità di 15 Km/h, ho avete altre soluzioni ???
ho pensato anche quella di farmi fare una coppia conica su misura, ma il probblema e di spesa ci vogliono attorno hai 1000 € ha scendere se siamo in alcuni
voi guru che pensate ???
ho pensato anche quella di farmi fare una coppia conica su misura, ma il probblema e di spesa ci vogliono attorno hai 1000 € ha scendere se siamo in alcuni
voi guru che pensate ???
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
13 Anni 4 Mesi fa #80702
da loca
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Risposta da loca al topic rapporti del cambio
Il tuo dovrebbe montare un cambio 3H che ha gli stessi rapporti dei cambi da tè menzionati solo che quelli hanno il rapporto differenziale più lungo (come vorresti tè) però sono predisposti per i motore a benzina da 112 cv e quindi quà in trentino con i 70 cv non sò quanto potrebbe andar bene
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.316 secondi