Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Maledetto conta Km...

  • Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/06/2011 11:21 #69115 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Maledetto conta Km...
Ho smontato tutto..il problema si crea nell'innesto fra un ingranaggio a spirale e una ruota dentata...con il temp si consumano in modo irregolare e poi non si accoppiano più. Io ho risolto il problema spostando la spirale poco più avanti cosi da farla accoppiare in un altro punto meno consumato.
Spero di essere stato chiaro..

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2011 11:29 #69116 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Maledetto conta Km...
Se ti riferisci alla spirale che fa aumentare i km (quella bianca) ho messo una staffetta che mi tiene la ruota dentata in presa continua con la spirale.
Ti riferisci alla "solita" ruota dentata che cade o ad una interna?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2011 12:24 #69118 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic Maledetto conta Km...
benissimo, per chi ha smontato tutto: per togliere il fondino ci sono 2 vitine piatte e fin qui nessun problema. Resta poi l'ago del tachimetro, ho provato a tirarlo un pò ma per paura di fare danno ho desistito. Come si procede? Grazie
PS: ieri ho mandato una mail ad uno sfasciacarrozze molto fornito in zona. Mi ha detto che avevano un cruscotto strumentazione completo e disponibile a 25€!! Al colmo della gioia mi rinviano una nuova mail dicendo che dopo un controllo risultava non funzionante e l'hanno buttato... delusione ....

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2011 12:34 #69119 da cice
Risposta da cice al topic Maledetto conta Km...
con un piccolo cacciavite inizi a far leva, sotto la lancetta, la base, quella è incastrata sul pernetto..pian piano...
tolta la lancetta sfili la piastrina tonda e devi fare attenzione che c'è una molla a spirale che serve a richiamare la lancetta...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2011 15:55 #69125 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic Maledetto conta Km...
ok ci proverò, grazie. Bisogna fare attenzione alle molle a spirali, se escono non c'è modo di risistemarle. Ho avuto un'esperienza analoga quando ho tentato di aprire la cintura di sicurezza... ora capisco perchè usano delle viti a testa triangolare che nessuno dovrebbe avere -.-

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2011 21:38 #70313 da Dave C
Risposta da Dave C al topic Maledetto conta Km...
Buonasera ragazzi..ho lo stesso problema identico di jeko 77...il mio meccanico ha controllato il filo e lo ha trovato a posto...a questo punto dovrò cambiare il tachimetro...qlc sa consigliarmi un sito dove posso trovarlo? Sto impazzendo a cercarlo! Grazie in anticipo e buona domenica!
p.s. non oso metterci le mani perchè sono proprio incapace per queste cose!

1985 joker t3 1600 td.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2011 08:46 #70325 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic Maledetto conta Km...
Di usati se ne trovano anche su ebay cercando "tacho t3" in Europa. Il problema con l'usato è che ci sono una paio di innesti per il cavo differenti e comunque sono soggetti, prima o poi, agli stessi problemi di usura.
Potrebbe essere semplicemente il problema della rotellina che cade che ho descritto con foto nelle prime pagine del topic. Se così fosse la soluzione è molto semplice: ci si mette non più di 5-10 minuti ed è alla portata di tutti.
Prova a fare un controllo prima di comprarlo.
PS: il mio è miracolosamente ripartito!!

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2011 09:51 #70329 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Maledetto conta Km...

Spartacus ha scritto: PS: il mio è miracolosamente ripartito!!

Il mio invece sempre fermo! :nervoso:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2011 11:44 #70415 da Dave C
Risposta da Dave C al topic Maledetto conta Km...
Ok grazie mille della risposta Spartacus....lo farò fare al mio amico meccanico....incrocio le dita...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2011 14:06 #70435 da Dave C
Risposta da Dave C al topic Maledetto conta Km...
Ciao Spartacus, preso da ottimismo e fiducia mi sono messo a smontare tutto e devo dire che avevi ragione, sono bastati una decina di minuti e sono arrivato con facilità al tachimetro. Ora, l'unica cosa che mi è sembrata fuori posto è proprio l' ingranaggio a spirale e la ruota dentata gialla. Ho risistemato la ruota spingendola verso l'interno e portandola al pari con lìingranaggio. Oliati, ma non si muove la corona! E' come bloccata. Mah. Ritento e vi farò sapere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/10/2011 18:21 #75045 da I'Lupo
Risposta da I'Lupo al topic Maledetto conta Km...
Ciao!! La lancetta è dura da venir via, non vorrei far danni. viene via facile con un po' pressione? Perché ho perso 730 km e vorrei riaggingerli, ma senza levare il disco non si fa nulla.

Danke.

VolksWagen Multivan T3 Bluestar Hannover Edition

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/10/2011 18:46 #75047 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Maledetto conta Km...
Se giri manualmente la rotellina bianca del parziale i km salgono... certo dovrai star lì almeno un quarto d'ora! :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/10/2011 19:00 #75052 da I'Lupo
Risposta da I'Lupo al topic Maledetto conta Km...
Diciamo anche mezz'ora! : )

VolksWagen Multivan T3 Bluestar Hannover Edition

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/10/2011 19:03 #75054 da K .
Risposta da K . al topic Maledetto conta Km...
Attaccalo all'avvitatore.....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2011 10:09 #75369 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic Maledetto conta Km...
Aggiornamento sul contachilometri. Ormai l'ho smontato quasi completamente 2 volte, lubrificato tutti gli ingranaggi ma continuava a bloccarsi il parziale con conseguente bloccaggio del totale. Risolto il problema escludendo il parziale (ho semplicemente messo uno spessore in modo che è come se il pulsante per resettare il parziale sia sempre premuto).
Per smontare la lancetta l'attrezzo ideale è una forchetta, basta fare delicatamente leva a mò di cucchiaio, con la lancetta incastrata tra i rebbi. Importantissimo segnare la posizione della lancetta rispetto al quadro perchè una piccola sfasatura vi sfasa la velocità del contachilometri (io sono passato da +20 km/h a -5km/h rispetto al gps)

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.475 secondi