Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Maledetto conta Km...

Di più
20/06/2011 21:21 #68660 da marco tealdi
Risposta da marco tealdi al topic Maledetto conta Km...
ok ti ringrazio, provo e ti aggiorno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2011 21:27 #68663 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Maledetto conta Km...
Di nulla. Mi è venuto in mente solo ora: l'alberino del contakm è ok o è caduto?
Altro problema noto..... :muro:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2011 23:37 #68735 da marco tealdi
Risposta da marco tealdi al topic Maledetto conta Km...
smonto e riferisco..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2011 20:20 #68809 da marco tealdi
Risposta da marco tealdi al topic Maledetto conta Km...
riparato.
la ruaota dentata non toccava il cilindro dentato. grazie mille!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2011 20:25 #68811 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Maledetto conta Km...

marco tealdi ha scritto: riparato.
la ruaota dentata non toccava il cilindro dentato. grazie mille!!!

ottimo! :wink:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2011 11:39 #69038 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic Maledetto conta Km...
In 2 giorni penso di aver smontato e rimontato quel maledetto contakm almeno 4 volte! Ora non mi si presenta più il problema della rotellina che cade (risolto con una staffettina a L che la tiene in posizione) ma sembra esserci qualche ingranaggio dentro che si è spostato. Il tachimetro funziona correttamente ma trip totale e parziale no! O meglio funzionano se esercito una leggerissima pressione sul perno per resettare il parziale: ne troppo, ne troppo poco. Questo fine settimana sono andato fino a mantova e ho passato metà del viaggio col cellulare appoggiato al perno, soluzione che sembrava funzionare. L'altra metà del viaggio l'ho fatta col dito sopra (la mia ragazza che voleva uccidermi perchè sono "un maniaco del joker e non riesco mai a godermi la vacanza" :ghgh: come darle torto: appena arrivato in area di sosta l'ho subito smontato e aggiornato il kilometraggio ruotando le rotelline a mano :sisi: )

Ovviamente il vigliacco è stato smontato più volte, lubrificato, e ho tentato di capirci qualcosa ma per accedere sotto bisogna rimuovere il fondino. Questo è tenuto in posizione da 2 piccole viti a taglio (tra l'altro la vernice di una era leggermente "sbeccata", segno che forse in passato qualcun altro ci aveva messo le mani per sistemarlo). Quindi bisognerebbe rimuovere l'ago che misura la velocità. Ho provato a tirarlo un pò ma sembra non voler venire via, per paura di fare più danni degli attuali ho desistito. Qualcuno sa se posso toglierlo senza problemi o ce un'altra procedura?
Una volta aperto credo di riuscire a sistemarlo, per provare il funzionamento a mezzo fermo si può utilizzare un trapano-avvitatore con innestato un giravite piatto piccolo, da infilare nel perno che è quadrato, tutto sta nel trovare la giusta misura.

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2011 11:51 #69040 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Maledetto conta Km...
Spartacus, anch'io ho il contakm fermo da un (bel) po'.
C'ho rinunciato. Dopo averlo smontato almeno 10 volte, imbrattato d'olio, i meccanismi interni restano "duri".
Ormai c'ho fatto 3mila km col contakm fermo. Però mi da fastidio!
Stavo pensando di farmi prestare da un amico una bomboletta di grasso siliconico spray. E' una bomba, forse risolve il problema.... :muro:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2011 12:06 #69041 da cice
Risposta da cice al topic Maledetto conta Km...
boh, stesso problema, ma di inverno non la faceva, ora con il caldo, parte e dopo poco si ferma!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2011 12:20 #69043 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic Maledetto conta Km...
Io ho lubrificato tutti gli ingranaggio con del grasso specifico per ingranaggi al teflon della TAMYA (si usa sui pignoni delle slot o mini 4 wd), dove non arrivavo ho spruzzato vasellina tecnica spray ma non è cambiato nulla. L'operazione l'avevo compiuta anche appena preso il furgone perchè il trip era bloccato, ma in quel caso il problema era quello della rotellina caduta dalla sua sede (vedi prime pagine del post con foto). E' andato senza problemi per oltre 10000 km e ora, da un momento all'altro niente, cosa che mi fa pensare ad un ingranaggio interno fuori sede. Non credo che sia un problema di lubrificazione.
Penso che la causa non sia un meccanismo ingrippato ma piuttosto uscito fuori sede. Se mi capita l'occasione proverò a recuperare un altro strumento, poco importa se è di un modello precedente, e senza trip parziale, l'importante è che l'attacco per il cavo sia lo stesso e se non sbaglio tutti i diesel ce l'hanno uguale. Così ne avrò uno da sezionare senza dover smontare quello sul furgone, magari ci capisco qualcosa...

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2011 12:46 #69045 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Maledetto conta Km...
il mio è un problema di lubrificazione penso... infatti capita che, dopo averlo azionato manualmente, vada per qualche km, e poi si ri-blocchi.... boh... :?:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/06/2011 22:11 #69094 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Maledetto conta Km...

SyncroDan ha scritto: il mio è un problema di lubrificazione penso... infatti capita che, dopo averlo azionato manualmente, vada per qualche km, e poi si ri-blocchi.... boh... :?:


Sul Jurgo avevo lo stesso problema e non era questione di lubrificazione ma di una rotella dentata consumata per cui il conta km arrivava a 2/3km poi si inchiodava....
smontato, lubrificato e sopratutto girata la rotellina ha ricominciato a funzionare.

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2011 22:17 #69095 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Maledetto conta Km...
io ho girato spesso la rotellina..... l'ho tirato su manualmente di 50km ma nulla da fare, si blocca comunque subito dopo!
a meno che tu non t'intenda un ingranaggio interno.....

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2011 10:06 #69112 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic Maledetto conta Km...

Jeko-77 ha scritto:

SyncroDan ha scritto: il mio è un problema di lubrificazione penso... infatti capita che, dopo averlo azionato manualmente, vada per qualche km, e poi si ri-blocchi.... boh... :?:


Sul Jurgo avevo lo stesso problema e non era questione di lubrificazione ma di una rotella dentata consumata per cui il conta km arrivava a 2/3km poi si inchiodava....
smontato, lubrificato e sopratutto girata la rotellina ha ricominciato a funzionare.


ma hai smontato il fondino per fare questa operazione?

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2011 10:15 #69113 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Maledetto conta Km...
Per "fondino" intendi il pezzo tondo il metallo nero? lo "sfondo" con i stampati i numeri del tachimetro?
No, non ho separato il metallo dagli ingranaggi per paura che mi partissero pezzi da tutte le parti!
Girando manualmente la rotella a destra dei km, i km salgono...
Il problema è che ci sono dei punti (legati al parziale, 1,0km, 10,0km) che sono più "duri" di altri da girare... manualmente che la si fa, evidentemente troppo per la piccola girante.
Io credo sia un problema di ingranaggi del parziale, ma c'ho rinunciato ormai da qualche mese... mi state facendo venir voglia di ri-smontare il tutto e capire......

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2011 10:55 #69114 da cice
Risposta da cice al topic Maledetto conta Km...
io ho sempre smontato tutto, anche il pezzo tondo nero, ma continua a ribloccarsi..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.466 secondi