Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Problema prima frenata

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3 Mesi 3 Settimane fa #160775 da tzrypvs
Risposta da tzrypvs al topic Problema prima frenata
La pompa freno e' quella per t3 della ferodo e ho lasciato il servofreno originale e dal risultato non penso proprio serva un upgrade. Rispetto a prima gli spazi di frenata sono completamente diversi ma occhio che va solo su cerchi da 15 e le pinze passano a neanche 1 mm dal cerchio. Ho dovuto pulire i cerchi dall"ossido del cerchio perché toccava appena appena. Ora se guardi dentro il cerchio vedi tutto pieno.

westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986
I seguenti utenti hanno detto grazie : OlandeseVolante

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3 Mesi 3 Settimane fa #160776 da OlandeseVolante
Una roba così, quindi? 
 

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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3 Mesi 3 Settimane fa #160777 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problema prima frenata
Infatti per il kit consigliano i cerchi da 16, buono a sapersi che entrano al pelo sui 15. Il risultato sarà come quello della foto sopra ma con 400 cavalli in meno 🙃🙃🙃

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3 Mesi 2 Settimane fa #160779 da tzrypvs
Risposta da tzrypvs al topic Problema prima frenata
Non proprio come una ferrari ma così.   

westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986

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2 Mesi 3 Settimane fa #160805 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problema prima frenata
Incredibilmente dopo che il mecca ha lavorato ad un cilindretto dei freni che poi non era il problema (vedere mio altro post su rumore di sfregamento), ora fa anche a me lo scherzo la pompa. Dato che ho il furgone da 15 anni e non la.ho mai cambiata, la cambio. Il mecca mi dice che ha fatto lo spurgo bene. Proprio come dicevi tu prima frenata tocca giù e seconda perfetta, ogni volta. Chissà. Il mio pedale del freno è sempre stato un pochino duro, poco progressivo, mi chiedo sempre se possa essere una congiunzione di pompa non più eccelsa o di servofreno. Forse val la pena comunque controllare il tubo depressione del servofreno. I tubi flessibili dei freni li avevo già sostituiti con quelli aeronautici per evitare i problemi classici di quelli in gomma e migliorare la frenata... se qualcuno ha altre idee... sono benvenute. Ogni qualche anno ho capito che i nostri funghi vogliono farsi il giro dal mecca... a prescindere da qualsiasi fattore esterno...

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2 Mesi 5 Giorni fa #160827 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Problema prima frenata
A me viene in mente che la pinza potrebbe non essere in asse col disco. Se così fosse succederebbe che durante la frenata pinza e disco si ritroverebbero forzatamente in asse, mentre al rilascio la pinza si allontanerebbe rispetto a uno dei due lati del disco assieme a pistoncino e pastiglia, quindi nella successiva frenata si sprecherebbe una pompata per riportare detti pistoncino e pastiglia a contatto col disco.
L’eventuale disassamento potrebbe di
dipendere dal fatto che quelle pinze necessitano di spessori per essere montate su t3, o al contrario ci sono degli spessori dove non devono essere.
Mi pare di ricordare che hai parlato del fatto che le pinze entrano al pelo e che addirittura si sia pulito dell’ossido a causa dell’attrito tra le parti, potrebbe essere un indizio del fatto che le pinze sono forzate in posizione non corretta rispetto all’asse del disco. 

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Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

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