Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Radiatore Nuovo

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11 Anni 10 Mesi fa #109062 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Radiatore Nuovo
Non sono d'accordo al 100%.
Innanzitutto, sul piano puramente "economico": il radiatore 068 121 253 E in VW Classic Parts costa 304,10€. Quindi l'originale.
Su BUSSCHMIEDE costano 160/200€ e sono Nissen/Behr/Hella che non credo siano proprio cineserie.
O meglio, possono anche essere cineserie...nel senso che sono costruiti in Cina....come la stragrande maggioranza degli oggetti (ma anche auto....) che utilizziamo tutti i giorni.
Perchè, inutile che ce lo nascondiamo, pure i kranti kostruttori teteski di automobili producono (in parte) in paesi "emergenti" per far quadrare i conti. E quei prodotti non sono destinati solo ai paesi di cui sopra ma anche ai mercati occidentali.
Ma è proprio la filosofia costruttiva tutta ad essere cambiata.
Chi si aspetta di vedere circolare tra 25 anni un T5 in buone condizioni?
Nessuno! neanche la VW poichè ogni azienda che produce per il "mercato" produce secondo un time-to-replace ovvero prodotti ideati, progettati, costruiti per durare un tempo limitati ed essere rimpiazzati da un oggetto simile o migliorato (la nuova versione).
Non c'è più nessuno (azienda) che pensi di produrre per far durare il bene in eterno (o quasi) con la semplice manutenzione, riparazione o sotituzione di particolari. La sostituzione del bene fa prosperare le aziende nel tempo.
Dal punto di vista della "qualità", trovo normale che ci sia meno rame...il rame costa più dell'oro (si rubano addirittura le grondaie o i cavi dell'alta tensione dei treni... :nono: :nono: )...e la plastica quasi nulla e quindi qualche pezzo in più in plastica ci scappa ma penso che, comunque, produttori come quelli citati sopra abbiano ben ingegnerizzato la cosa.
In generale, ogni azienda evolve i propri prodotti verso soluzioni meno costose a parità (si spera, ovviamente) di prestazioni analoghe se non superiori.

Giusvald, non per polemizzare, solo per scambiare opinioni tra appassionati. :ghgh:

Un caro saluto

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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11 Anni 10 Mesi fa #109064 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Radiatore Nuovo
hai ragione ma perche allora la vecchia golf 2 gtd aveva il radiatore con le vasche in plastica e per il t3 lo danno ancora, un solo produttore tettesko come li chiami tu, piu furbi e intelligenti di noi italiani, ancora con le vasche in rame????
perche quei mezzi per avere un raffreddamento ottimale esigono un radiatore del tipo.
provato entrambi sempre sullo stesso mezzo, e in salita la differenza era abissale.
dal mio punto di vista un t5 ancora circolante tra 20 anni ci sara.
i tedeschi ci sono sempre riusciti mica come noi italiani che si faceva auto che facevano ruggine al primo lavaggio!!!!!
io sono spesso in germania e basti vedere che pubblicita ci facciamo con le nostre belle auto italiane, sono tutte fiorite!!!!!

non faccio polemica accetto critiche....
DEUTSCHLAND UBER ALLES!!!!

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11 Anni 10 Mesi fa #109066 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Radiatore Nuovo
allora, oggi l'ho montato e testato da fermo, prima dopo una ventina di minuti era bello caldo per partire, oggi ci è voluto un pò di piede per far partire la ventola, ho notato che passa molta più aria è raffredda abbastanza velocemente.
In questi giorni lo testo un pò e vi dirò

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11 Anni 10 Mesi fa #109085 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Radiatore Nuovo
Ciao Giusvald,
come si chiama il produttore tedesco che dici? info sicuramente utile, nel caso si cerca l'acquisto giusto.

Per il radiatore, credo, aspetteremo il giudizio di Batdog che potrà fare un paragone. Comunque, nel forum, non mi pare di aver visto topic o lamentele diffuse relative a problemi di raffreddamento a seguito della sostituzione del radiatore e, sicuramente, la stragrande maggioranza di noi li prende (quelli nuovi) dai soliti spacciatori di ricambi on-line. Comunque, dai, vediamo come procede.

Ti do ragione, poi, sul fatto che la Golf 2 fosse meglio dell'Alfasud...mio padre l'aveva :ghgh: ... l'Alfa :ghgh: ...ma tra T3 e T5 non saprei...
O meglio, bisogna distinguere, secondo me, tra "affidabilità" che potremmo definire come numero di visite inaspettate dal meccanico e la "vita (media, ovviamente) attesa" che possiamo definire come il numero di anni in cui, ragionevolmente, si conclude il ciclo di vita dell'auto.
Secondo me (mia opinione), il T5 è molto più affidabile del T3, basti vedere noi poveretti che ogni 3x2 siamo dal mecca nonostante le amorevoli cure profuse....mentre se fosse lo stesso anche col T5 vedremmo i roghi delle concessionarie VW accesi dai clienti insoddisfatti. :incacchiato:
Invece, se il T3 bene o male lo vedi ancora girare dopo non meno di 21-22 anni dalla fine della produzione (SA esclusi), per il T5 credo che neanche VW si aspetti una vita (media, attenzione) dei mezzi maggiore di 10-15 anni (e non parlo di anni dopo la fine della produzione).
Proprio perchè il Mercato (clienti-operatori professionali dello specifico settore-produttori) non ragiona più in termini di riparazione ma di sostituzione.

Beh, dai, aspettiamo cosa dice Batdog. In parte, posso dare il mio contributo quando avrò di nuovo Turbo-Lento tra le mani anche se, non avendolo guidato molto (anzi, un c****o!) non posso dire "prima era...".

Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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Turbo-Lento

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11 Anni 10 Mesi fa #109097 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Radiatore Nuovo
Non ricordo il produttore ma mi posso informare cqe puoi chiedere. A simo petche e proprio a lui che avevo montato dopo vari prezzi e radiatori con vasche in plastica, quello in rame come l originale....

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11 Anni 10 Mesi fa #109114 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Radiatore Nuovo

armin ha scritto: stavo vedendo anch io per dei radiatori prima di partire per le ferie . ho visto che si inizia dai 75 euro per arrivare a quello della hella, montato in originale da vw .( cè anche un modello per paesi caldi) a 178 euro . tu cos hai peso, ?

Ciao Armin, l'ho preso da un azienda tedesca che produce in Germania ed ho pagato 80€ il radiatore e 20 di spedizione. Li ho trovati tramite un forum di fuoristrada dove c'era uno che gioiva per il suo nuovo radiatore del defender ed adesso partiva per l'Africa, quindi spero per lui che sia di manifattura decente ehehehe

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