Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Radiatore Nuovo

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #109765 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Radiatore Nuovo
Urca! vero.... :nono:
Mi era preso un coccolone che anche io l'ho preso da Gunzl...

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #110262 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Radiatore Nuovo
Vi riporto le mie prime impressioni sul radiatore montato.
Ho acquistato quello di Gunzl.
Considerate che sono impressioni parziali perché sono in rodaggio (velocità max 80km/h e max 2500 rpm costanti con picco a 2800 rpm nelle blande accelerazioni) e perché questi giorni fa abbastanza fresco, intorno ai 20°.
Comunque, in 250km circa la T non è mai salita oltre il led, anche nelle poche salite affrontate tranquillamente (3a marcia a 2000-2200 rpm).

Unica cosa, adesso l’attacco del ventilatore si sente nettamente. E’ diventato ben più rumoroso.
Lo attribuisco al fatto che l’aggancio a sx del radiatore (guardandolo dal davanti) era un po’ lasco ed è stato spessorato un minimo. Ora,non so dirvi se per difetto del radiatore o per deformazione dei supporti da quel lato.
Forse questo ha comportato poi un piccolo sbilanciamento da quelle parti…..
Vi farò sapere di più quando finisco il rodaggio.

Altra cosa, ho trovato anche un radiatore della Valeo, per chi volesse orientrasi verso un prodotto noto.
Ha codice 732435 e le seguenti caratteristiche:
EAN 3276427324358
Engine Code JX
Vehicle Equipment for vehicles without air conditioning
Transmission Type Manual Transmission
Transmission Type Automatic Transmission
Width [mm] 568
Thickness [mm] 44
Height [mm] 437
Width [mm] 437,6
Height [mm] 568
Surface Brazed
Material Copper
Depth [mm] 44
Housing Type Synthetic Material Housing
Inlet Ø [mm] 32
Outlet Ø [mm] 32

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #110526 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Radiatore Nuovo

BatDoG ha scritto: allora, oggi l'ho montato e testato da fermo, prima dopo una ventina di minuti era bello caldo per partire, oggi ci è voluto un pò di piede per far partire la ventola, ho notato che passa molta più aria è raffredda abbastanza velocemente.
In questi giorni lo testo un pò e vi dirò

Bene... a parte che mi si è spezzata la vite di sfiato a mio avviso di pessima qualità, sembra una lega di ottone o qualcosa di simile, fortunatamente mentre svitavo... quindi lo spezzone è venuto via ed ho rimesso quello originale.
Comunque, dopo un migliaio di km di rodaggio e aria di troppo nel circuito posso dire che la situazione adesso si è assestata e non sembra male, nel senso che non si supera mai la spia centrale e in salita ovviamente sale max a tre quarti sforzando un po tra 3a e 4a, non appena si decellera scende la temperatura che in linea di massima sembra abbastanza regolare anche io ho avuto il problema del tubo a sx leggermente lasco ed ho risolto con doppia fascetta, quella originale più fascetta idraulica d'acciaio.
In questi giorni spero di riuscire a fare qualche altro giretto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #121781 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Radiatore Nuovo
Per dare un seguito alla nostra discussione, in questi giorni di vacanza in Sardegna, con 30°C o poco più (nei giorni di sole....pochi... :cry: ), anche su lunghe salite da 3a marcia a 3000rpm, 3 persone a bordo con bagagli e ciarpame vario, la lancetta è rimasta al massimo poco poco sopra il led. Direi soddisfatto.
La rumorosità della ventola al suo avviamento si è ridotta moltissimo (adesso la considero nella norma) dopo il probabile assestamento del radiatore sui suoi supporti.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #127850 da RUV
Risposta da RUV al topic Radiatore Nuovo
Buon dì riprendo questa perchè vorrei cambiare radiatore.
Guenzl ha il Product no.: 068121253E
che su vag.cat lo danno come il radiatore per tutti i typ2
www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicPar.../Products/068121253E

Ma io starei cercando la versione trop che dice Armin

armin ha scritto: stavo vedendo anch io per dei radiatori prima di partire per le ferie . ho visto che si inizia dai 75 euro per arrivare a quello della hella, montato in originale da vw .( cè anche un modello per paesi caldi) a 178 euro . tu cos hai peso, ?


Dove la posso trovare?

Si riesce a montare avendo davanti anche quello dell'olio?
Non vorrei mancasse lo spazio se fosse maggiorato nello spessore!

Grazie

P.S.
tra le altre cose il 068121253E
lo danno come
radiator / for vehicle use in warm climates / for models with towing facility / for vehicles with air condit.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #127851 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Radiatore Nuovo
Forse si riferiva a questo
radiatore Behr/Hella
Magari ci sono altri (i soliti) siti.
Fornisce le misure, spessore 42mm.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.314 secondi