Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]

  • Dellas
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/04/2011 13:32 #64401 da Dellas
spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS] è stato creato da Dellas
buongiorno !

la spia dell'acqua si mette a lampeggiare a caso ! nel senso che la lancetta è a metà ( come dovrebbe essere penso ) e qualche volta, anche se raramente, la spia lampeggia. se mollo l'acceleratore e rallento un po' smette di lampeggiare poi se accelero ancora un po' riprende a lampeggiare. ieri sera mi è successo, ho rallentato per un po' e ha smesso, poi dopo un po' ho provato a tirare un po' le marcie per vedere se si riaccendeva ma niente.. tutto a posto !

mi chiedevo se fosse un malfunzionamento comune dovuto magari all'età dell'impianto o forse un sintomo di qualcosa di più serio.

ciao e grazie a tutti !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/04/2011 13:40 #64404 da loca
Risposta da loca al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Se lo strumento funziona bene vai tranquillo perchè la spia lavora con un altro bulbo sul motore (che potrebbe essere sballato) poi devi controllare il livello del liquido della vascetta di recupero dove c'è un altro bulbo per il livello liquido che potrebbe essere guasto (o manca un pò di liquido) anche quest'ultimo bulbo dovrebbe essere collegato a quella spia che ti lampeggia

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/04/2011 15:05 #64408 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Si, la vaschetta in pressione (quella nel vano motore, non accessibile dalla targa) deve essere piena, altrimenti fa lampeggiare la spia. Per toglierti ogni dubbio vai di sbloccante per impianti elettrici sullo spinotto del bulbo e su quello della temperatura, e già che ci sei su tutti gli spinotti in vista. Io lo faccio di tanto in tanto, così evito ossidazioni che possono creare dispersioni elettriche.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2011 09:52 #64514 da outroad
Risposta da outroad al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
ciao Dellas
anch'io ho il tuo stesso problema. La spia dell'acqua si accende/spegne all'improvviso. Dopo aver controllato il livello delle due vaschette e ripassato tutti i contatti dei bulbi con un po' di carta vetrata il problema si ripresenta. Ho notato però che facendo le curve o le salite la spia ritorna ad accendersi/spegnersi mentre la lancetta resta sempre più o meno al centro. Sabato siamo andati a milano in 6 e la spia non si è mai accesa. Forse ho capito: credo la spia lampeggi anche se il livello del liquido supera il max, infatti caricando più peso questo lampeggiare della spia scompare. Proverò a togliere un po' di liquido di raffreddamento con una siringa e ti farò sapere.
un saluto

caravella GL 1.6TD - camperizzata artigianalmente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2011 11:07 #64520 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Outroad - (Benvenuto!)
l'ipotesi del 'carico trasportato' come causa dell'accensione della spia la trovo un pò improbabile: per quel che costa io proverei sostituendo direttamente il sensore...
:D

Quando hai tempo, presentati nella giusta sezione per dar modo a tutti di darti (ancora!) il... Benvenuto!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2011 18:58 #65416 da westdanfalia
Risposta da westdanfalia al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
anche a me accadeva, dopodichè ho cambiato , credo sia il sensore ovvero uno strumentino (10 euro) che va nella vaschetta principale e non l'hapiù fatto.
E' vero però che appena va sotto di livello si accende.

[/size]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2011 19:06 #65418 da El Pedro
Risposta da El Pedro al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Visto che siamo in argomento "impianto raffreddamento": sapete dirmi a che livello ottimale deve essere rabboccato il liquido nelle due vaschette (retrotarga ed espansione)?

PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"

:peace ...Reggae!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2011 07:06 #65457 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Retrotarga tra il segno min e max
Vaschetta espansione piena rasa fino all'orlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2011 09:30 #68196 da pole_80
Risposta da pole_80 al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Ciao, questi livelli valgono qualsiasi sia la motorizzazione?
Io ho un 1.6 TD, e il meccanico ha messo il livello della vaschetta nel motore un po' sopra la metà (la riga di giunzione) ma non piena...meglio riempirla tutta?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2011 10:09 #68202 da loca
Risposta da loca al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Non devi riempirla tutta quella vaschetta si chiama vaso di espansione per fare in modo che quando l'acqua và in temperatura (aumentando di volume) abbia lo spazio per aumentare

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2011 10:18 #68205 da pole_80
Risposta da pole_80 al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Loca, era quello che sapevo anch'io, genericamente parlando...però guarda la risposta di Westy77...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2011 10:41 #68207 da loca
Risposta da loca al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Lo hò spiegato genericamente il funzionamento però quello che dice westy fa testo in quanto lui è di una precisione assoluta!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2011 10:53 #68208 da pole_80
Risposta da pole_80 al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Quindi? Mi date la conferma definitiva?
Ieri, in montagna, ho avuto anche io la spia dell'acqua che si è accesa un paio di volte per qualche secondo, poi a freddo ho controllato il livello della vaschetta del motore, era proprio sulla metà, ho aggiunto un po' d'acqua fino a portare il livello un dito sopra la metà, e non ho più avuto il problema...se la vaschetta però deve essere tutta piena, ne ho ancora di acqua da aggiungere!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2011 11:18 #68209 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Mah, io personalmente non la riempirei fino all'orlo.
Sul manuale non c'è su nulla al riguardo? Questa sera ci do un occhio...

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2011 12:18 #68210 da ea
Risposta da ea al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
.. Io sapevo che la vaschetta dell'aqua, quella dwntro il vano motore, dece essere piens fino all'orlo, mentre quella di recupero, quella dietro la targa, deve essere piu o meno a meta, comunque c'è il sefno di min e max..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.488 secondi