Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]

Di più
01/02/2012 20:03 #81305 da loca
Risposta da loca al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Hò esaurito le mie risorse (prova a farti prestare un cruscotto da qualche ragazzo del forum per fare una prova)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2012 17:32 #81360 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
quello della foto dovrebbe essere lo stabilizzatore di tensione, interno al cruscotto.
la sua funzione è quella di garantire alla sua uscita una tensione di 10,5 V stabili quando al suo ingresso è presente la tensione di batteria (sotto chiave che alimenta tutto i l cruscotto). il terzo piedino è collegato a massa.
la sua uscita viene poi collegata sia allo strumento temp h2o che a quello del livello carburante (quando si rompe questo componente si noterà un malfunzionamento su entrambi gli strumenti.
per provarlo basta misurare con un tester le tensioni ai suoi pin. prova anche con motore acceso in modo da verificare la stabilità dei 10,5 V (accellerando non deve variare).
non dimenticarti di controllare il collegamento della massa.
se fin quì tutto ok devi passare allo strumentino.
la spia sta al suo interno ed è collegata ad un circuito con un chip (potrebbe essere un operazionanale) . la sua staratura può essere la causa del lampeggio immotivato.
la cosa più semplice è provare con un altro strumento.
controlla anche il tiraggio dei dadini che fissano lo strumento.
a memoria non ricordo la piedinatura, ma la puoi ricavare facilmente con il tester

ciao
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2012 18:11 #81362 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
dimenticavo
il sensore che aziona lo strumento è quello collegato ad un filo rosso/giallo (+ ev. il filo di massa marrone). per controllare il funzionamento quando lo tieni a massa la lancetta deve andare al massimo e la spia lampeggiare. meglio se recuperi un potenziometro (non ricordo quanti ohm) perchè così sei in grado di verificare tutta l'escursione della lancetta.
l'altro sensore coinvolto è quello della vaschetta h2o collegato ai fili marrone e blu/verde. qesto filo va un "relais" della scatola portafusibili (posizione 3 contando dall'alto a sx e marcato con il n° 43). a questo relais è collegato lo stesso filo rosso/giallo del sensore e potrebbe essere anche lui la causa dei tuoi problemi. dovresti provare a sostituirlo e vedere quello che succede.
in ogni caso controlla la continuità di tutti i collegamenti (cruscotto<->relais<->sensori) compresa quella tra strumento e presa del cruscotto (succede a volte che le piste sul film di plastica si deteriorino)

ciao
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2012 23:00 #81382 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]

Artelian ha scritto: Sul mio...la spia rimane sempre accesa dopo che meto in moto prima volta.
Continua lampeggiare finché non fermo e riaccendo il motore (dopo alcuni minuti ).
Mai avuto particolari problemi , e sono andato avanti cosi.

Uguale identico problema, da quando ho rifatto la testata....e mi sembra più un guasto relè, che ne dite?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2012 08:03 #81396 da ea
Risposta da ea al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]

Orsomajo ha scritto:

Artelian ha scritto: Sul mio...la spia rimane sempre accesa dopo che meto in moto prima volta.
Continua lampeggiare finché non fermo e riaccendo il motore (dopo alcuni minuti ).
Mai avuto particolari problemi , e sono andato avanti cosi.

Uguale identico problema, da quando ho rifatto la testata....e mi sembra più un guasto relè, che ne dite?


dev'essere un guasto comune, perche ogni tanto lo fa anche a me, magari non centra nulla, ma mi sembra che lo faccia quando parto in salita..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/03/2024 07:18 #159957 da TrapinRock
Risposta da TrapinRock al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Saturi a tutti scusate se mi intrometto ho lo stesso problema anch’io da freddo  accendo e non smette di lampeggiare dopo mezzo chilometro mi fermo spengo il motore lo riaccendo e non lampeggia più, ho cambiato il sensore nella vaschetta laterale ma non è cambiato niente,quindi mi dite che devo svitare il tappo blu e riempirlo fino all’orlo? 

Antonio Trapasso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2024 08:38 #159958 da Derex
Risposta da Derex al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Direi di si....o il sensore e' guasto, o manca liquido....oppure ancora, la vaschetta principale, non recupera il liquido dalla vaschetta dietro la targa (tappo dfettoso?).
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2024 10:16 #159959 da TrapinRock
Risposta da TrapinRock al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Ok quindi svito il tappo blu e riempio a tappo, e se fosse come hai detto che non recupera il liquido dalla vaschetta dietro la targa ,come faccio a capirlo? E come si interviene? Grazie mille per info

Antonio Trapasso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2024 10:24 #159960 da Derex
Risposta da Derex al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
La vaschetta principale deve essere pena, mentre quella dietro la targa deve essere riempita fino alla tacca.....quasi sempre, se il travaso non avviene e' colpa del tappo blu, rotto o deformato....se fai un "cerca"trovi molti post sull'argomento, vista la complicazione dell'impianto di raffreddamento dei nostri mezzi....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2024 11:02 #159961 da TrapinRock
Risposta da TrapinRock al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Ok grazie ancora domani smonto il tappo blu e controllo

Antonio Trapasso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/03/2024 04:48 #159971 da TrapinRock
Risposta da TrapinRock al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Grazie x la dritta ho smontato il tappo come suggerito la vaschetta era piena fino all’orlo soffiato il tappo blu per il momento funziona tutto bene grazie ancora 

Antonio Trapasso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2024 11:48 #160041 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
ciao a tutti,mi unisco per un consiglio: a me l vaschetta dietro targa non da nessu problema, ma quella principale la trovo sempre a metà. penso che mi si svuota a causa di perdite dall'alloggiamento del sensore. ho provato a cambiare sensore pensando fosse rovinato l'esterno, mettere teflon, ecc. nulla. è sfatta la filettatura dove si avvita il sensore? devo cambiare vaschetta? lo chiedo per vedere se a qualcuno è successo

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/03/2024 12:37 #160042 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Tappo blu

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2024 18:30 #160050 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
dici il tappo blu? quindi è lui che perde? non me l'aspettavo!!!!!

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/03/2024 22:40 #160052 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Stesso problema, nessuna perdita dal tappo o dal sistema, niente gas di scarico nel liquido di raffreddamento, onestamente c'ho perso dietro anni e non me lo sono ancora spiegato chiaramente

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

.....ma ho cambiato il tappo (con uno di marca Blau) ed ho risolto.
Boh, furgonidimmerda

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


 

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.452 secondi