Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]

Di più
13/06/2011 20:32 #68248 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]

pole_80 ha scritto: Quindi? Mi date la conferma definitiva?
Ieri, in montagna, ho avuto anche io la spia dell'acqua che si è accesa un paio di volte per qualche secondo, poi a freddo ho controllato il livello della vaschetta del motore, era proprio sulla metà, ho aggiunto un po' d'acqua fino a portare il livello un dito sopra la metà, e non ho più avuto il problema...se la vaschetta però deve essere tutta piena, ne ho ancora di acqua da aggiungere!

Ciao Pole....allora la vaschetta interna al motore deve stare piena fino all'orlo del tappo!
Quella dietro alla targa deve stare tra il segno min e max!
A motore caldo,l'acqua aumentando di volume e pressione passa attraverso la valvola del tappo della vaschetta interna,alla vaschetta esterna di recupero.
Poi a motore freddo succede l'opposto.
La tua spia lampeggia perche' non hai la vaschetta piena fino all'orlo!
Se si guarda e si legge nel manuale di uso e funzionamento del motore jx si vede che e' cosi! :old:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2011 21:00 #68256 da pole_80
Risposta da pole_80 al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Hai ragione Westy, mi sono letto il manuale uso e manutenzione, ed in effetti anche lì è scritto come dici tu...livello vaschetta interna già portato al max! Il livello della vaschetta esterna invece era già ok.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/06/2011 13:30 #68283 da C0smin
Risposta da C0smin al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Sul mio...la spia rimane sempre accesa dopo che meto in moto prima volta.
Continua lampeggiare finché non fermo e riaccendo il motore (dopo alcuni minuti ).
Mai avuto particolari problemi , e sono andato avanti cosi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/06/2011 14:24 #68287 da Druido
Risposta da Druido al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
La vaschetta di espansione interna è sempre piena fino all'orlo, se non lo è, si riempie da sola .. ecco perchè :

Quando si scalda il liquido, questo si espande e crea una pressione che spinge il liquido in eccesso (o l'aria se la vaschetta motore non è piena) verso la vaschetta di recupero.
Raffreddandosi si crea una depressione e il liquido che manca, viene risucchiato dal recupero, se notate il tubo è collegato al fondo della vaschetta, quindi non può mai recuperare aria a meno che il serbatoio di recupero sia vuoto. Dopo alcune volte (caldo/freddo), automaticamente la vaschetta motore si riempie fino all'orlo (ho provato).

Se notate che nella vaschetta motore si abbassa di livello, escludendo perdite lungo il circuito, potrebbe essere il tappo che non funziona. Sotto il tappo ci sono due valvoline che se sporche, potrebbero ostruire il collegamento tra i due vasi.
Se non si sfoga il liquido in eccesso, aumenta la pressione e potrebbe rompersi il tappo o, come successe a me, addirittura creparsi la vaschetta motore !!

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/06/2011 20:07 #68308 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Confermo, in caso di dubbi è megli osempre portarsi dietro un tappo di riserva che male non fa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2012 11:06 #81076 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Ciao a tutti, da tempo porta avanti il problema della spia dell'acqua impazzita...
Ieri ho sostituito il sensore che c'è nella vaschetta ottenendo come risultato il fatto che ora la spia rimane fissa rossa invece che lampeggiare.
Volevo chiedere a qualcuno se ha un esploso dei tubi del radiatore con le sigle vw e il posizionamento dei due sensori e dell'interuttore che aziona la pompa ausiliaria su Td
Provo a sostituirli tutti a questo punto.
grazie

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2012 11:32 #81079 da ea
Risposta da ea al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Non vorrei sbagliarmi, ma anche la mia spia, quando si accende rimane fissa e non lampeggia..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2012 12:37 #81083 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Si ma non credo che la tua rimanga accesa sempre...

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2012 13:12 #81084 da loca
Risposta da loca al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Se il termometro sul cruscotto funziona corretamente (la spia è una sicurezza in più) però non è determinante. comunque quella spia funziona tramite un circuito stampato montato sul rovescio del cruscotto sul quale e saldato un diodo a tre piedini nero normalmente basta risaldarci quel tipo di triodo e funziona corretamenta

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2012 18:41 #81094 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Secondo te quindi i sensori non sono i responsabili del difetto?Sai dirmi qul'è esattamente il diodo da cambiare?

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2012 19:25 #81096 da ea
Risposta da ea al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
..mi viene in mente una prova da fare..
A quanto ne so, il sensore nella vaschetta funziona per induzione, ha due perni tra cui passa un circuito, quando manca l'acqua il circuito rimane aperto e di conseguenza si accende la spia, quindi in teoria se lo togli dalla vaschetta e unisci i die perni con un pezzo di cavo, dovresti chiudere il circuito, e la spia dovrebbe spegnersi, dico ina caxxata o puo funzionare?.. Ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2012 11:26 #81122 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Già fatta questa prova e il sensore l'ho cambiato due giorni fa...il problema persiste e non capisco se è colpa degli altri due sensori

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2012 14:18 #81127 da loca
Risposta da loca al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Se hai fatto la prova del sensore vaschetta (è giusto il procedimento del filo in ponte) cerca i sensori che ti rimangono e in quel caso staccagli il filo (dovrebbe non accendersi più la spia) in quel caso è il sensore andato altrimenti dovrebbe essere quel diodo a tre piedini saldato sul circuito stampato che si trova dietro alle spie del cruscotto

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2012 13:38 #81205 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
Ecco, ho fatto tutte le prove del caso ma la spia passa dal lampeggiamento ad essere fissa senza nessuna influenza dei sensori della vaschetta e degli altri due.
Volevo sapere se il diodo in questione è questo della foto ed eventualmente se sai come posso testarlo.
Grazie

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/02/2012 18:21 #81303 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
NEssuno riesce ad aiutarmi?Ho trovato un diodo simile ma ha un 0,5v di differenza e provandolo da lo stesso problema.

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.484 secondi